Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro con caldaia problema

Luca Nanni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con il mio ferro da stiro con caldaia bosch, quando lo accendo normalmente per stirare il ferro comincia a prendere acqua dal serbatoio ma subito dopo lo espelle dalla piastra del ferro, e continua cosi fino a che non esaurisce tutta l'acqua del serbatoio, cosa puo essere? provando a spingere il pulsante per fare uscire il vapore non accade nulla, la caldaia non perde acqua da sotto, credo che possa essere un problema di qualche sensore o contatto, la caldaia non perde acqua, qualcuno ha qualche dritta da darmi? ho provato a smontarlo e sono arrivato a vedere l'interno con la scheda i fili la caldaia ecc ma non saprei dove mettere le mani, posso anche allegare foto 

il ferro ha 5 anni non volevo spendere troppo per la riparazione e ci volevo provare da solo 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, ho provato a staccare un connettore rosso dall'elettrovalvola che va alla scheda ed il ferro si è comportato normalmente, ha preso l'acqua dal serbatoio poi una volta raggiunta la pressione ha smesso di chiamarla, la piastra è bella calda, premendo il tasto del vapore non fuoriesce nulla ma immagino sia perchè l'elettrovalvola è staccata... 

come devo procedere adesso? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimetti al suo posto il cavo  e stacca  il cavo  nero che viene da ferro  dopodichè controlla che non  sia in chiusura con il marrone o blu  ,  se risulta chiuso devi controllare  se si è rotto il pulsante  o è in corto con  un cavo dei due .

Se risulta aperto   con gli altri cavi  , sarà un problema di scheda ,  ma te ne accorgi già da subito , appena stacchi il nero  che viene dal ferro  e il vapore continua ad uscire   , è palese  che.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato a scrivere per sicurezza ma dopo qualche giorno di prova posso dire di essere riuscito a ripararlo, ho smontato l'elettrovalvola, l'ho pulita bene con l'aceto e poi rimontata, il ferro ha ricominciato a funzionare perfettamente, forse un frammento di calcare che impediva il corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti