RENATO_PIRAS Inserito: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2020 buongiorno, ho una lavastoviglie 13 coperti ariston hotpoint type DWL DEA603S (eltb4b019eu) del 2015 ed e' da qualche settimana mi accade che durante i programmi da me' piu' usati 1 (eco) ed il 6 (veloce) a volte, non sempre lo sportellino del detersivo non si apre; ho provato a verificare tutto l'apparato del cassettino facendo una verifica visiva dell'attuatore (staccandolo e ricollecandolo dalla sua sede) sembra tutto in ordine; come possono capire se devo cambiare l'attuatore, anche se mi sembra di capire che devo cambiare tutto il blocco detersivo, oppure e' la scheda che ha problemi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Lo puoi alimentare da esterno e vedere se funziona . O magari controllare se viene alimentato oppure no ad inizio lavaggio dopo il carico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATO_PIRAS Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 37 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lo puoi alimentare da esterno e vedere se funziona . O magari controllare se viene alimentato oppure no ad inizio lavaggio dopo il carico . grazie faccio le opportume verifiche; nell'ipotesi di provare l'attuatore dall'esterno a che tensione lavora l'eccitazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 (modificato) Intanto guarda se ha i dati su di essa , ma che io sappia sono tutte a 220 v Nota pure se fosse un fatto meccanico , blocco del pistoncino , dello sgancio dello sportellino . Magari lo azioni a mano dal lato dell'attuatore / solenoide Modificato: 7 ottobre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATO_PIRAS Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto guarda se ha i dati su di essa , ma che io sappia sono tutte a 220 v ok, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATO_PIRAS Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto guarda se ha i dati su di essa , ma che io sappia sono tutte a 220 v Nota pure se fosse un fatto meccanico , blocco del pistoncino , dello sgancio dello sportellino . Magari lo azioni a mano dal lato dell'attuatore / solenoide buonsera stefano, ho effettuato la verifica meccanica\manuale del pistoncino e lo sportello del detergente si apre senza intoppi; ho scollegato il connettore dell'attuatore, ho chiuso lo sportellino del detergente ed ho provato ha dare piu' volte degli impulsi sui due contatti per far eccitare il solenoide ;il risultato e' stato che il pistoncino si e' mosso ma non a sufficienza per aprire lo sportello (per tutte le prove fatte) ho poi fatto partire la lavastoviglie (sul programma 6 , veloce) con il connettore inserito (perche' senza la macchina va' in errore 5) e poco dopo che e' partita ho scollegato il connettore e ho collegato un multimetro digitale in Vac (fondoscala 750 V) dentro il connettore proveniente dalla scheda sui due pin; sono stato li' ad aspettare che arrivasse l'impulso dalla scheda che eccita l'attuatore;prima che arrivasse l'impulso, il tester segnava in oscillazione 4\5 Vac, dopo un po' e' arrivato l'impulso e per forse 1 secondo ho visto un 450 che poi e' tornato a 4/5 Vac; di sicuro l'attuatore ha dei problemi e quindi dovro' sostituire tutta la vaschetta; cosa ne pensi ? la cosa che non capisco e' come a volte la lavastoviglie riesca ad aprire lo sportello; vorse un impulso maggiore di quello che ho potuto dare io con 220vac dall'esterno ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati