Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro digitale per lettura sensore di Hall

babufrik

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando un modo  per avere una lettura più pulita di una corrente in un circuito che sto realizzando. Vi spiego meglio. Il sensore di hall mi restituisce anche a vuoto una corrente molto traballante con notevoli oscillazioni. Non ho ancora capito quale possa essere l'origine di questi disturbi. Ho inserito un filtro RC e la cosa è migliorata ma volevo sapere se implementando qualcosa di digitale potrei avere miglioramenti. Purtroppo non sono troppo esperto in questo campo e chiedo se qualcuno se ne intende o ha qualche idea.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Stai usando un sensore di qualità o una di quelle porcate vendute in kit per Arduino? come alimenti il tutto?

Si tratta di un sensore automotive di alta qualità quindi il rischio che sia difettoso è molto basso. Il circuito è un inverter trifase alimentato a 12V DC. Il sensore è posto su ognuno dei tre cavi in uscita del trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, babufrik ha scritto:

Il sensore di hall mi restituisce anche a vuoto una corrente molto traballante con notevoli oscillazioni.

Ci sono 2 casi:il disturbo ha una frequnza nota e stabile, oppure no.

Se il disturbo ha una sua frequenza nota e stabile si può usare un filtro elimina banda, altrimenti è necessario usare un filtro passa basso.

Il filtro passa basso, per definizione, riduce la banda passante anche del segnale utile.

Bisognerebbe conoscere quale è il limite superiore di risposta che vuoi dal tuo circuito di misura, poi da li si può patitere per dimensionare il filtro.

Sarebbere necessari alcuni dati, come ad esempio conoscere lo scopo della misura di corrente: visualizzazione/regolazione.

Conoscere anche qialche dato in più sull'inverter: potenza tipo di generazio/regolazione del controllo.

Magari una foto del segnale proveniente dai sensori aiuterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti