Vai al contenuto
PLC Forum

Tempi Di Realizzazione

AlienTech

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

partendo da zero, quanto si impiega ad imparare lo scada Intouch e iniziare a creare e gestire piccole apllicazioni?

Tenendo conto che intederei seguire i corsi proposti dalla wonderware.

Ci sono altri scada secondo voi con le ottime caratteriche di Intouch che hanno tempi di apprendimento inferiori?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Prima di tutto dovresti far capire cosa intendi supevisionare e come!!

Lo scada o similare oggi permette di supevisionare molte attività..

Acquedotti, inceneritori, Macchine, Building Automation, processo in genere...

Se utilizzerai dei PID a video, le connessioni in rete, la ridondanza, e qualche altro centinaio di funzioni

per capirci meglio mettere 4 punsanti a video richiede qualche minuto +/- per tutti gli Scada, fare un programma

di varie pagine con Trend, Analisi, Regolazioni, logica a script o altro tempi molto variabili...

In ogni caso quello che vedo è che poi dipende anche dalle abitudini del programmatore quelli in C si trovano meglio con

Scada tipo Citec altri abituati in VB script magari con un Cimplicity ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta

dovrò controllare, comadare, supervisionare prodotti della advantech quali: ADAM-5510EKW/TP

Questi saranno distribuiti in una rete geografica a grandi distanze.

Dovrò realizzare dei comandi/controlli multipli, ovvero che lo stesso comando raggiunga tutti gli adam e ne ottenga i controlli

Anche la advantech ha il suo ambiente HMI, ma non penso sia robusto e flessibile come INTOUCH

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

la rete è tipogicamente una VPN intra o internet ??

i moduli ADAM in sostanza ti forniscono solo DI,DO,AI,AO

quindi farai misure, allarmi, comandi ecc..

e quindi essendo la base di tutti i sistemi lato grafico non dovresti avere problemi con nessun tipo di Scada o similare!

La parte più intrinseca magari è capire come lo stesso si configura per la gestione degli ADAM tramite Modbus TCP.

Qui non so darti info, in quanto anche in rete utilizzo il Modbus RTU opportunamente gestito da Web-Server o gateway

che rendono trasparente qualsiasi strumento Modbus RTU (questo per non pormi il limite d'implementazione del parco prodotti esistente!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi essendo la base di tutti i sistemi lato grafico non dovresti avere problemi con nessun tipo di Scada o similare!

considerando che probabilmente sceglierò i corsi della wonderware, alla fine di questi potrei essere in grado di creare la mia interfaccia di gestione?

si tratta di una intranet

Modificato: da AlienTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei mi puoi dire che configurazione di I/O utilizzi e un idea di costo del prodotto ADAM ??

sto aspettando un preventivo, ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se si stratta di una intranet non penso avrai particolari problemi

oramai le soluzioni intranet con apparati consoni all'uso sono all'ordine del giorno,

nei più svariati settori...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Capiti male, sono almeno 7 anni che non acquisto Scada e relative licenze a variabili!

per le applicazioni di questo tipo e molte altre utilizzo sistemi diversi dove

il rapporto impegno/guadagno è molto più elevato!

Penso altri utilizzatori di Scada però ti possano rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti