matteomare Inserito: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2020 Buonasera a tutti, ho un dubbio che spero che voi possiate aiutarmi. Ho una caldaia condensazione vaillant da 34 kw con bollitore esterno da 300 lt e 2 pannelli per il solare termico. la usiamo come centralizzata per 2 appartamenti con radiatori di ghisa. La temperatura della caldaia per il riscaldamento la lascio a 70 gradi mentre quella sanitaria a 49 gradi. quello che vorrei chiedervi è se mi conviene lasciare acceso il riscaldamento dell'acqua anche durante tutta la notte o mi conviene spegnerlo come faccio adesso durante le ore notturne. nel senso, si risparmia qualcosa e non si rovina niente dell'impianto a lasciarlo sempre a temperatura costante o meglio evitare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Alla fine della fiera non cambia praticamente nulla dal punto di vista dei consumi, comunque, visto che hai un accumulo, ti suggerisco di tenere almeno 55° nel bollitore o rischi che proliferi la legionella. Io lascerei sempre acceso per avere la sicurezza di non rimanere a secco e usurare meno l'impianto (scalda e raffredda causa dilatazioni che logorano i componenti), come consumi non cambia nulla, solo in estate se col solo solare riesci a gestire tutto spegni la caldaia. Un conto è stare spenta 8 ore poi dover correre per recuperare, un'altra è restare ferma per alcune settimane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 A seconda di quanto disperde il bollitore, in che luogo è ubicato ecc puoi spegnerla dalle 23 alle 6, ma comunque il risparmio è minimo se la spegni! Per la legionella bisogna vedere se hai un bollitore antilegionella come i Rotex o similari oppure se è uno classico puoi portare la T una volta a settimana oltre i 60 gradi; funzione che la mia caldaia ha, non so la tua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomare Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2020 Grazie mille per le risposte. stasera scrivo il tipo di bollitore Io avevo letto tramite siti e forum di lasciare tra i 45 e 55 gradi non di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteomare Inserita: 9 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2020 Bollitore Vaillant aurostor VIH S300/2 R2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati