Vai al contenuto
PLC Forum

come usare bollitore esterno

matteomare

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un dubbio che spero che voi possiate aiutarmi.

Ho una caldaia condensazione vaillant da 34 kw con bollitore esterno da 300 lt e 2 pannelli per il solare termico.

la usiamo come centralizzata per 2 appartamenti con radiatori di ghisa.

La temperatura della caldaia per il riscaldamento la lascio a 70 gradi mentre quella sanitaria a 49 gradi.

quello che vorrei chiedervi è se mi conviene lasciare acceso il riscaldamento dell'acqua anche durante tutta la notte o mi conviene spegnerlo come faccio adesso durante le ore notturne.

nel senso, si risparmia qualcosa e non si rovina niente dell'impianto a lasciarlo sempre a temperatura costante o meglio evitare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Alla fine della fiera non cambia praticamente nulla dal punto di vista dei consumi, comunque, visto che hai un accumulo, ti suggerisco di tenere almeno 55° nel bollitore o rischi che proliferi la legionella.

Io lascerei sempre acceso per avere la sicurezza di non rimanere a secco e usurare meno l'impianto (scalda e raffredda causa dilatazioni che logorano i componenti), come consumi non cambia nulla, solo in estate se col solo solare riesci a gestire tutto spegni la caldaia. Un conto è stare spenta 8 ore poi dover correre per recuperare, un'altra è restare ferma per alcune settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda di quanto disperde il bollitore, in che luogo è ubicato ecc puoi spegnerla dalle 23 alle 6, ma comunque il risparmio è minimo se la spegni!

Per la legionella bisogna vedere se hai un bollitore antilegionella come i Rotex o similari oppure se è uno classico puoi portare la T una volta a settimana oltre i 60 gradi; funzione che la mia caldaia ha, non so la tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

stasera scrivo il tipo di bollitore 

Io avevo letto tramite siti e forum di lasciare tra i 45 e 55 gradi non di più...

Link al commento
Condividi su altri siti