Scarm Inserito: 8 ottobre 2020 Segnala Inserito: 8 ottobre 2020 Salve, avrei bisogno di consigli riguardo l'impianto d'antenna tv (digitale terrestre) di casa che è stato fatto un po' alla carlona, da dilettanti. In pratica in camera mia, c'è una presa che è una derivata della presa principale che si trova in cucina. Rispetto alla cucina, io di canali ne vedo molti meno: alcuni non si vedono proprio e altri si vedono male, sfarfallando molto spesso. Alcuni di questi canali sono pure principali, come Italia1, La7 ecc., e adesso con le nuove risintonizzazioni, ho perso pure tv8, canale che guardo spesso. Alcuni di questi si vedono bene, ma mi basta sfiorare il cavo o starnutirci sopra per non vederli più, e mi tocca muovere il cavo fino a che non si vede bene. Avrò cambiato si e no 25 cavi presi nuovi dal negozio, e per assurdo, quello vecchio che è anche mezzo rotto nel piolino della parte maschio del cavo, è anche quello che finora funziona meglio. Mi è stato consigliato da amici di comprare l'amplificatore di segnale Meliconi AB20, però prima di comprarlo, vorrei un consiglio da un professionista per capire se sto buttando soldi o posso risolvere così. E ovviamente, se ci sono amplificatori che costano più o meno lo stesso tanto ma che sono migliori, gradirei un consiglio. Idem x un cavo d'antenna nuovo se è migliore del mio vecchio. Metto di seguito il link dell'amplificatore che mi hanno consigliato e intanto ringrazio per l'aiuto. https://www.amazon.it/Meliconi-AMP20-Amplificatore-Antenna-Digitale/dp/B00745NZHE/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 Prima di parlare dia amplificatori, che potrebbero anche non servire, serve sapere qualche info. Stiamo parlando di antenna privata o condominiale? Com'è stato collegato questo cavo in camera tua con quello della cucina? Se stiamo parlando di un impianto privato, potresti descrivere com'è fatto partendo dall'antenna ed arrivando alla presa piu' lontana? Indica tutti i componenti e che tipo di cavo e presa sono stati usati. Se invece si tratta di impianto condominiale serve sapere se è la presa principale o se ne hai altre e come eventualmente sono collegate.
patatino59 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) 55 minuti fa, Scarm ha scritto: Mi è stato consigliato da amici di comprare l'amplificatore Lascia stare i consigli degli amici. L'amplificazione è l'ultimo dato da prendere in considerazione. Descrivi bene il numero di prese e scatole di derivazione, la loro posizione, marca, tipo e lunghezze dei cavi, il tipo e numero di antenne e non ultimo dove ti trovi. Bisogna prima mettere mano alla distribuzione, in modo che tutte le prese abbiano lo stesso segnale e si comportino allo stesso modo, poi, eventualmente sostituiamo l'amplificatore attuale, se serve (potrebbe anche servire più debole !). Se ADESSO installi un amplificatore X, senza una misura di segnale non fai altro che peggiorare la situazione. Snipermosin ha risposto mentre scrivevo... Modificato: 8 ottobre 2020 da patatino59
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 Prova a rispondere a quante più domande puoi fra quelle contenute nel file che segue: richiesta dati Ci aiuterai ad aiutarti
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) 16 minuti fa, snipermosin ha scritto: Prima di parlare dia amplificatori, che potrebbero anche non servire, serve sapere qualche info. Stiamo parlando di antenna privata o condominiale? Com'è stato collegato questo cavo in camera tua con quello della cucina? Se stiamo parlando di un impianto privato, potresti descrivere com'è fatto partendo dall'antenna ed arrivando alla presa piu' lontana? Indica tutti i componenti e che tipo di cavo e presa sono stati usati. Se invece si tratta di impianto condominiale serve sapere se è la presa principale o se ne hai altre e come eventualmente sono collegate. Ti sei dmenticato che ii files che avevamo caricato qualche tempo fa, sono tornati disponibili? Modificato: 8 ottobre 2020 da felix54
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 Ciao, innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto. Tenete conto che state parlando con una persona completamente ignorante in materia, e che certe cose per me sono arabo. Posso farvi foto delle prese a muro anche da subito se può aiutarvi a capire meglio. E in seguito, se indispensabile, posso chiedere le chiavi all'amministratore del palazzo perchè l'accesso al tetto e quindi all'antenna principale che sta sopra il tetto, è chiuso a chiave. Una volta aperto, posso farvi foto dell'antenna. comunque dai vicini, e nelle altre prese di casa mia tranne camera mia e un'altra camera adiacente, si vede tutto bene, per cui nella mia ignoranza ne deduco sia proprio un problema nell'impianto interno piuttosto che esternamente. Ma ovviamente voi ne saprete meglio di me, e se mi dite che può essere esterno, cerco di farvi tutte le foto di quello che vi serve @snipermosin@patatino59L'antenna è condominiale e l'impianto interno, e cioè tutti i cavi sono interni a muro, sia la presa della cucina, sia tutte le altre 5 prese derivate da essa... il cavo più lungo è probabilmente quello dove si verifica il problema, e cioè le camere, che sono le stanze più lontane dalla cucina. Saranno distanti si e no 4-5 metri in linea d'aria. A muro non so dove passano esattamente i cavi... ma fai che siano lunghi più o meno il doppio. Probabilmente (mio padre mi disse così ma tutto ciò dice va preso con le pinze) le prese a muro delle 2 camere sono entrambe derivate dalla presa del salone, che è una presa derivata dalla cucina che è sempre la principale. Salone e Cucina sono vicini, sono stanze adiacenti...dalla presa della cucina alla presa del salone più o meno ci saranno 3-4 metri di cavo a muro. @patatino59Per amplificatore, intendevo qualcosa di meno serio come quello che ho linkato precedentemente. Non so se intendi amplificatori particolari da professionisti, ma la mia idea era sperare di risolvere spendendo pochi euro come quell'amplificatore da 15 euro che si attacca direttamente alla presa a muro "incriminata". Se pensi che sto buttando soldi e non mi serve fammelo sapere che neanche provo a comprarlo. Ma se c'è la possibilità di risolvere anche solo così, un tentativo lo farei e nel caso, se conosci amplificatori simili a quello ma qualitativamente migliori (rimanendo sui 15-30€ di spesa) che ti ho linkato io, fammi sapere. In sostanza sto cercando di risolvere il problema o quantomeno migliorarlo cavandomela con poco ed evitando di chiamare antennisti. Se ci riesco bene, se non ci riesco pazienza... rinuncio alla tv in camera e amen. @felix54Cerco di rispondere al file per tutto quello che so...mi rendo conto che è poco, ma se serve, come ho detto sopra, faccio foto, perchè appena entriamo poco poco nel tecnico rischio di dirti fesserie Dettagli sul sito di ricezione • Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile): - Quartu Sant'Elena in provincia di Cagliari • Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline): - L'antenna principale sta nel tetto della palazzina, e affianco c'è una palazzina alta uguale. Per il resto attorno non ci sono ostacoli visivi. Non so se può aiutare, ma pensa che vedo pure fisicamente l'antenna TV generale della mia zona, che sta nei monti a 20km circa da casa mia. Dettagli dell’impianto • Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile): l'antenna è 1 ed è centralizzata per tutta la palazzina. Come ho detto sopra, se pensi sia indispensabile, vado a farle una foto, ma mi serve tempo per quella. • Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione: non ho idea, posso solo dire che i vicini di casa non hanno problemi nella ricezione dei canali, e che pure in casa mia in cucina funziona tutto bene. • Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta: non penso ce ne siano, ma non sono esperto • Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) le prese all'interno sono 6, la principale in cucina, e le altre 5 derivate da essa, derivazioni fatte da uno che è un tuttofare ma non è di certo antennista o esperto del campo. Probabilmente, le 2 prese "incriminate", sono derivate dalla presa in salone, che è derivata dalla cucina • Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione: il cavo è a muro, posso solo farti una foto del cavo che uso per collegare la presa alla tv, che è di 2 metri. • Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese: L'antenna che sta sul tetto è sopra il quarto piano, sarebbe quindi il quinto. Io sto al primo piano... per cui sì e no ci saranno una quindicina di metri + 4-5 metri di cavo che arriva dalla scala di casa, alla cucina del nostro appartaemtne, credo...
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) Dal momento che l'impianto è centralizzato, la prima cosa da fare è chiedere ai vicini di casa se hanno probemi ma prima devi capire cosa c'è in quella presa che non va. Quando cambi un paio di cavi, senza che ci sia un valido motivo, bisigna rassegnarsi all'idea ch il problema è nella presa e non nel cavo. Se sei l'unico ad aver problemi descrivici bene come è fatto l'impianto interno indicando la sigla di tutti i componenti. Modificato: 8 ottobre 2020 da felix54
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 Altro thread bruciato.... Buon proseguimento a tutti https://www.digital-forum.it/showthread.php?207316-Consigli-per-impianto-antenna-Tv-malfunzionante
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 44 minuti fa, felix54 ha scritto: Dal momento che l'impianto è centralizzato, la prima cosa da fare è chiedere ai vicini di casa se hanno probemi ma prima devi capire cosa c'è in quella presa che non va. Quando cambi un paio di cavi, senza che ci sia un valido motivo, bisigna rassegnarsi all'idea ch il problema è nella presa e non nel cavo. Se sei l'unico ad aver problemi descrivici bene come è fatto l'impianto interno indicando la sigla di tutti i componenti. I vicini non hanno problemi, e neanche in casa mia ci sono problemi nelle altre 4 prese. Le uniche prese "incriminate" sono quella di camera mia, e quella della camera di mio fratello che è adiacente alla mia. Ed entrambe, stando a mio padre, sono prese che sono derivate dalla presa in salone, che a sua volta è derivata dalla principale in cucina. Insomma, derivata di derivata, una boiata 🙂. Facciamo così, appena posso mi faccio disegnare la piantina della casa con tutto il cablaggio interno. E se ti può servire, ti faccio pure la foto di ogni presa. Va bene?
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) 7 minuti fa, felix54 ha scritto: Altro thread bruciato.... Buon proseguimento a tutti https://www.digital-forum.it/showthread.php?207316-Consigli-per-impianto-antenna-Tv-malfunzionante Cosa significa? Non potevo chiedere aiuto anche ad altri? Se è così non lo sapevo... scusate...E' chiaro che se ho un problema chiedo a più persone possibile... Modificato: 8 ottobre 2020 da Scarm ortografia
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 1 ora fa, Scarm ha scritto: Non potevo chiedere aiuto anche ad altri? Non è per essere scortesi, ma credi che in un altro forum siano piu' bravi di noi? Stai tranquillo che anche da quella parte ti chiederanno le stesse info.
patatino59 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 3 ore fa, Scarm ha scritto: Non so se intendi amplificatori particolari da professionisti Non esistono amplificatori professionali miracolosi, ma esistono decine di amplificatori adatti ad ogni situazione, ognuno per un caso specifico. Da quello che dici il segnale in casa dovrebbe essere sufficiente, ma bisogna correggere il modo con cui sono state derivate le prese aggiuntive. Descrivi il singolo punto di derivazione aiutandoti anche con una foto, se hai dei dubbi sulle sigle dei componenti utilizzati. Oltre alla necessaria qualità del cavo bisogna usare un derivatore sulla linea principale con un numero di uscite corrispondenti alle prese derivate.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) 3 ore fa, Scarm ha scritto: Cosa significa? Non potevo chiedere aiuto anche ad altri? Se è così non lo sapevo... scusate...E' chiaro che se ho un problema chiedo a più persone possibile... https://www.plcforum.it/f/topic/254942-aumentare-segnale-antenna/?tab=comments#comment-1871005 https://www.plcforum.it/f/topic/254572-consiglio-su-impostazione-impianto-tv-digitale-terrestre/page/2/?tab=comments#comment-1872331 https://www.plcforum.it/f/topic/254895-consigli-su-impostazione-impianto-tv-satellitare/page/4/?tab=comments#comment-1872334 Modificato: 8 ottobre 2020 da felix54
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Non è per essere scortesi, ma credi che in un altro forum siano piu' bravi di noi? Stai tranquillo che anche da quella parte ti chiederanno le stesse info. Non ho mai pensato o detto che qualcuno è più o meno bravo di voi, non mi permetto a giudicarlo io. Anche perchè, se lo pensassi... cosa me ne fregherebbe di chiedere aiuto qui? Se lo faccio è perchè ci credo e spero mi aiutiate. Nella mia esperienza, so per certo che per qualunque cosa, esistono più soluzioni per risolvere un problema e 100 teste pensanti hanno 100 modi di ragionare diversi... io non credo di aver fatto nulla di male ad aver chiesto lo stesso parere anche ad altri. Anche dal vivo, quando non mi intendo per niente di qualcosa, ho l'umiltà di sentire più campane: non mi fermo mai a sentire il parere di 1 solo negoziante... giro più negozi e mi faccio un'idea. Ero in buonafede e mi sono iscritto nei 2 forum che mi sono sembrati più competenti e se ce ne fosse stato un terzo, avrei chiesto pure là, ma sempre in buonafede. Non pensavo qualcuno si potesse risentire. Però se ho indispettito qualcuno, se ci sono rivalità con altri siti o forum di cui non sono a conoscenza dato che mi sono iscritto oggi e sono nuovo sia di qua che di là, mi spiace e me ne scuso, non era certo mia intenzione indispettire qualcuno che mi vuole aiutare. Spero si sia capita la mia buonafede e che adesso questo non diventi un problema, perchè ci tengo ancora molto a sentire i vostri pareri, poi decidete voi. Questa risposta là dò a te, ma vale per tutti gli utenti di questo forum che magari si sono risentiti. In ogni caso grazie lo stesso.😉 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Non esistono amplificatori professionali miracolosi, ma esistono decine di amplificatori adatti ad ogni situazione, ognuno per un caso specifico. Da quello che dici il segnale in casa dovrebbe essere sufficiente, ma bisogna correggere il modo con cui sono state derivate le prese aggiuntive. Descrivi il singolo punto di derivazione aiutandoti anche con una foto, se hai dei dubbi sulle sigle dei componenti utilizzati. Oltre alla necessaria qualità del cavo bisogna usare un derivatore sulla linea principale con un numero di uscite corrispondenti alle prese derivate. Ho capito, domani appena mi è possibile disegno una piantina e mando foto. Intanto ti ringrazio per l'aiuto
felix54 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) Ci riprovo, anche se non servirà a nulla se non per farti capire che non è una mia e di snipermosin opinione, tant'è che si sono espressi anche i moderatori del forum. 30 minuti fa, felix54 ha scritto: https://www.plcforum.it/f/topic/254942-aumentare-segnale-antenna/?tab=comments#comment-1871005 https://www.plcforum.it/f/topic/254572-consiglio-su-impostazione-impianto-tv-digitale-terrestre/page/2/?tab=comments#comment-1872331 https://www.plcforum.it/f/topic/254895-consigli-su-impostazione-impianto-tv-satellitare/page/4/?tab=comments#comment-1872334 ... Poi c'è chi gente a cui non frega nulla ma il tuo è comunque un gesto molto poco elegante. Modificato: 8 ottobre 2020 da felix54
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 28 minuti fa, felix54 ha scritto: https://www.plcforum.it/f/topic/254942-aumentare-segnale-antenna/?tab=comments#comment-1871005 https://www.plcforum.it/f/topic/254572-consiglio-su-impostazione-impianto-tv-digitale-terrestre/page/2/?tab=comments#comment-1872331 https://www.plcforum.it/f/topic/254895-consigli-su-impostazione-impianto-tv-satellitare/page/4/?tab=comments#comment-1872334 Mi sono letto tutti i post che mi hai linkato perchè ci son rimasto male e ho visto che quindi questa non è neppure una cosa nuova e ci sono altre persone che forse hanno ragionato e si sono comportate come me e un po' mi rincuora. Io ora non so in quei casi, ma nel mio caso ti posso giurare che ero in buonafede. Non voglio che passi il messaggio che mi sono rivolto ad altri perchè non mi fido di voi, perchè non è così. Ho scritto a prescindere dalle risposte che avrei o non avrei ottenuto in entrambi i forum, pensando semplicemente di ottenere più risposte possibile da più persone possibili, avendo anche dei punti di vista diversi e non necessariamente giusti o sbagliati, dato che non ho elementi per capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Se questo per te è motivo di scorrettezza, mi spiace che tu la pensi così. Tu hai tutto il diritto di non volermi più aiutare e se non lo vuoi fare più non importa e ti ringrazio lo stesso per gli aiuti dati fino ad ora, ma credimi...quel che mi scoccia di più è che mi si scambi per una persona scorretta, cosa che NON sono, e spero che tu questo riesca a crederlo. E' stato solo una cosa fatta senza pensare di far risentire nessuno, nè qui nè là. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere. Se comunque cambi idea e vuoi darmi una mano, sappi che tengo anche al tuo parere, Ciao.
Livio Migliaresi Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 18 minuti fa, Scarm ha scritto: Ero in buonafede e mi sono iscritto nei 2 forum che mi sono sembrati più competenti e se ce ne fosse stato un terzo, avrei chiesto pure là, ma sempre in buonafede. Non pensavo qualcuno si potesse risentire. Però se ho indispettito qualcuno, se ci sono rivalità con altri siti o forum di cui non sono a conoscenza dato che mi sono iscritto oggi e sono nuovo sia di qua che di là, mi spiace e me ne scuso, non era certo mia intenzione indispettire qualcuno che mi vuole aiutare. Spero si sia capita la mia buonafede e che adesso questo non diventi un problema, perchè ci tengo ancora molto a sentire i vostri pareri, poi decidete voi. Questa risposta là dò a te, ma vale per tutti gli utenti di questo forum che magari si sono risentiti. In ogni caso grazie lo stesso.😉 Non si discute la buona fede, ma, non puoi pensare che per ogni risposte che ti venga data, in questo come in altri forum, ci sia un lavoro??? Il tempo di leggere, il cercare una risposta valida e, spesso, documentarsi per fornire quella risposta, il dedicare del tempo che avrebbe potuto essere impeganto per altro...... Il cross posting non credo sia un modo di interpretare nel modo corretto un forum. Ti avvicini, poni la domanda, ti viene risposto; perché mai rivolgersi anche altrove?? Lo capirei se le domande rimanessero inascoltatre e la discussione languisse, ma, non quando è viva e tenuta viva proprio per aiutarti. Mi spiace, ma non credo sia giusto nei confronti di chi aiuta!
Scarm Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 7 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto: Non si discute la buona fede, ma, non puoi pensare che per ogni risposte che ti venga data, in questo come in altri forum, ci sia un lavoro??? Il tempo di leggere, il cercare una risposta valida e, spesso, documentarsi per fornire quella risposta, il dedicare del tempo che avrebbe potuto essere impeganto per altro...... Il cross posting non credo sia un modo di interpretare nel modo corretto un forum. Ti avvicini, poni la domanda, ti viene risposto; perché mai rivolgersi anche altrove?? Lo capirei se le domande rimanessero inascoltatre e la discussione languisse, ma, non quando è viva e tenuta viva proprio per aiutarti. Mi spiace, ma non credo sia giusto nei confronti di chi aiuta! Ciao. Certo che penso ci sia dietro un lavoro. Ma ti assicuro che tutto il tempo speso ad aiutarmi io lo considero se no non sarei qui a chiedere scusa se ho fatto una cosa sgradita ad alcuni di voi, e a sperare che cambiaste idea su di me... Non è stato fatto un ragionamento del tipo "la risposta non mi convince quindi chiedo a qualcun'altro". L'unico ragionamento che ho fatto ancora prima di iscrivermi in qualunque forum è: "sento più pareri così riesco a farmi meglio un'idea di un qualcosa che a me è ignoto" tant'è che se vai a vedere l'orario dei 2 post, non sono tanto lontani tra di loro....questo perchè l'ho fatto quasi in contemporanea, non in base alle risposte ma in base al bisogno di voler sentire più pareri. Era proprio un bisogno il mio. Io capisco che per voi, avendo avuto anche episodi simili in passato, fate fatica a credermi, ma la verità è questa. Io fino ad oggi neanche sapevo che volesse dire il termine "cross-posting". Non sono un assiduo frequentatore di forum, e quando m'è capitato di scriverci e di fare la stessa identica cosa in forum che trattano altri argomenti, nessuno si è mai offeso (o forse nessuno si è mai accorto. Boh.). Poi chiaro, voi non mi conoscete ed è normale che dubitiate della mia parola, però più di dirvi che questa è la verità non posso fare. Anzi, se questo sta diventando un problema così insormontabile, e se ho fatto un'offesa che per voi è così grave, ditemelo così vi chiedo cortesemente di chiudere il thread e mi cancello io. Non voglio offendere la sensibilità di nessuno qui. Senza rancore x nessuno. Anzi, continuo a ringraziarvi per gli aiuti che mi stavate dando, che comunque apprezzo
Livio Migliaresi Inserita: 9 ottobre 2020 Segnala Inserita: 9 ottobre 2020 4 ore fa, Scarm ha scritto: , se questo sta diventando un problema così insormontabile, e se ho fatto un'offesa che per voi è così grave, ditemelo così vi chiedo cortesemente di chiudere il thread e mi cancello io. Non voglio offendere la sensibilità di nessuno qui. Senza rancore x nessuno. Anzi, continuo a ringraziarvi per gli aiuti che mi stavate dando, che comunque apprezzo Non avevo intenzione, e, di certo interpreto anche il pensiero degli altri amici che stanno seguendo, di far avvertire le mie parole come un rimprovero; ho voluto rilevare come una certa 'abitudine' del cross posting possa essere mal tollerata. Sono assolutamente convinto e della tua bona fede e della sincerità delle tue parole; la discussione da Te aperta continua e di sicuro gli amici sapranno come 'aiutarti'. PLC Forum accomuna e molti specialisti e molti faidatreisti e molti neofiti che si avventurano nel mondo della rete. E' nato come un forum specialistico nel settore autromazione (PLC, ovvero controllori a logica programmata), frequentato da specialisti del settore, per poi espandersi nel corso degli anni in più vari settori, sempre seguito in genere da specialisti nel campo. L'aiuto fornito è spesso frutto di una vera e propria ricerca, e, da qui il mio sottolineare come il cross posting sia svilente per chi si impegna. Ma, questo non vuole mortificare i tuoi messaggi; non conoscevi neanche il termine di una pratica avorrita dai più. Ti prego voler accettare le mie scuse se ti sei sentito offeso, perché non era questo il mio intento. Scusandomi con tutti per il mio lungo OT (off topic: andare fuori tema) mi auguro che, sotterrata la scure di guerra, si continui da amici come prima. grazie, livio
felix54 Inserita: 9 ottobre 2020 Segnala Inserita: 9 ottobre 2020 (modificato) 10 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto: mi auguro che, sotterrata la scure di guerra, si continui da amici come prima. Secondo me, la discussione può proseguire soltanto su uno dei due forum e non su entrambi. A Scarm la scelta di dove continuare. Modificato: 9 ottobre 2020 da felix54
Scarm Inserita: 9 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2020 21 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto: Non avevo intenzione, e, di certo interpreto anche il pensiero degli altri amici che stanno seguendo, di far avvertire le mie parole come un rimprovero; ho voluto rilevare come una certa 'abitudine' del cross posting possa essere mal tollerata. Sono assolutamente convinto e della tua bona fede e della sincerità delle tue parole; la discussione da Te aperta continua e di sicuro gli amici sapranno come 'aiutarti'. PLC Forum accomuna e molti specialisti e molti faidatreisti e molti neofiti che si avventurano nel mondo della rete. E' nato come un forum specialistico nel settore autromazione (PLC, ovvero controllori a logica programmata), frequentato da specialisti del settore, per poi espandersi nel corso degli anni in più vari settori, sempre seguito in genere da specialisti nel campo. L'aiuto fornito è spesso frutto di una vera e propria ricerca, e, da qui il mio sottolineare come il cross posting sia svilente per chi si impegna. Ma, questo non vuole mortificare i tuoi messaggi; non conoscevi neanche il termine di una pratica avorrita dai più. Ti prego voler accettare le mie scuse se ti sei sentito offeso, perché non era questo il mio intento. Scusandomi con tutti per il mio lungo OT (off topic: andare fuori tema) mi auguro che, sotterrata la scure di guerra, si continui da amici come prima. grazie, livio Ciao. Son felice di leggere le tue parole e ti ringrazio per avermi capito ed aver capito la mia buonafede. E' una cosa che mi fa molto piacere, a prescindere da cosa pensi uno o l'altro, Io prometto che, visto che fare quel che ho fatto può venire considerata come una cosa sbagliata, non lo farò più nè qui nè in nessun altro forum. Non amo offendere nessuno perchè comunque penso sempre che anche se non ci conosciamo ci sono sempre delle persone dietro alle tastiere. Tutto ciò a prescindere che io sia d'accordo su qualcosa o meno. Grazie!
Scarm Inserita: 9 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2020 11 ore fa, felix54 ha scritto: Secondo me, la discussione può proseguire soltanto su uno dei due forum e non su entrambi. A Scarm la scelta di dove continuare. Credo che, sempre per una questione di correttezza anche verso le altre persone dell'altro forum, io continuo sia qui che lì. Ormai è andata così e non posso sparire all'improvviso, non agisco così. Io ho deciso che finchè me lo permettete e finchè per voi non è un problema, continuo sia qui che lì, anche perchè mi fa piacere più opinioni comprese le vostre che verranno considerate pari a quelle degli altri, perchè l'unico giudizio che posso dare è che tutti ne sapete più di me.. La decisione preferisco lasciarla a voi. Se ritenete che la cosa non vada bene, chiudete tranquillamente il thread. Capirò. Per me l'importante è essersi chiariti su quest'aspetto della correttezza. Posso solo promettere e ribadire che in futuro, se mi servisse ancora aiuto, non farò più "crossposting" nè qui nè in altri forum ed aspetterò che mi si risponda prima di rivolgermi altrove. Ho capito la lezione e vedrete che dimostrerò di essere un utente modello. Io intanto continuo mettendo piantina e foto. Vedete voi Allora.... Ho smontato e fatto tante foto. Innanzitutto ho scoperto che ci sono molte cose sbagliate in quello che vi ho detto prima. Cerco di chiarire. La piantina della casa con relativo cablaggio (in verde) è questa: https://ibb.co/cvW3v32 Partiamo dicendo che la casa, appena consegnata, aveva le prese 1 e 3, le altre sono tutte derivate aggiunte dopo. Noi supponiamo che la 1 sia quella principale, e che la 3 sia una sua derivata, ma non lo sappiamo per certo. Poi un nostro amico nella presa 1 ha inserito uno splitter direttamente nella presa, dove da una parte ci ha attaccato la tv del salone, e dall'altra ha fatto passare un cavo che attraversa il muro e va in cucina. In cucina ha montato uno splitter a muro https://ibb.co/RcXbWFf , che divide il cavo in uno che va attraverso canalette direttamente alla tv di cucina, mentra l'altro va in veranda, entra nel muro e va a formare esternamente la presa 2, appunto in veranda. La presa 3, come dicevo, forse è derivata dalla 1 e sta in camera. Da essa, sono state fatte derivare e aggiungere le prese 4 e 5, che stanno nelle camerette con cavi che passano attraverso muri e canalette. Il problema principale che vorrei risolvere con priorità lo riscontriamo nella presa 5, un po' meglio la 4 ma non perfetta. Le prese 1,2,3 funzionano e si vedono benissimo tutti i canali. Anni fa abbiamo provato a sostituire la presa 5 con una nuova ma non è servito. Infatti, assieme alla presa 2 che è l'ultima presa che è stata aggiunta, montano una presa diversa, precisamente la GEWISS GW 123161 https://ibb.co/r4g8H9Q . Invece, le altre prese 1,3,4,5, sono tutte ancora originali, dell'impianto, che dovrebbe essere Bticino. Il numero modello che ho trovato in queste è UNEL 84601-71 https://ibb.co/vQQWCNL Di seguito trovate tutte le foto delle relative prese da varie angolature. PRESA 1 https://ibb.co/KjPzcmP PRESA 1 https://ibb.co/8xM5D3m PRESA 1 https://ibb.co/z7vbXw5 PRESA 2 https://ibb.co/b5kJy2Z PRESA 2 https://ibb.co/R7PV1hX PRESA 2 https://ibb.co/2jmxB9V PRESA 3 https://ibb.co/jh7MQwT PRESA 3 https://ibb.co/1zNTP5W PRESA 3 https://ibb.co/Bjx9ngB PRESA 4 https://ibb.co/ydv25Qy PRESA 4 https://ibb.co/cbPRqtc PRESA 4 https://ibb.co/xfPpJ6k PRESA 5 https://ibb.co/wsvDjQJ PRESA 5 https://ibb.co/LkSJxkc PRESA 5 https://ibb.co/VwN7W7V Spero di esservi stato utile e che mi diate buone notizie Grazie in anticipo per il tempo speso a darmi una mano
felix54 Inserita: 9 ottobre 2020 Segnala Inserita: 9 ottobre 2020 (modificato) 16 minuti fa, Scarm ha scritto: io continuo sia qui che lì Vedi tu, siccome non credo che sia possibile star dietro ad una discussione che va avanti in due diversi forum, mi asterrò dal parteciparvi ma liberi tutti di supportarti. Modificato: 9 ottobre 2020 da felix54
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 Ciao Scarm, 3 ore fa, Scarm ha scritto: Le prese 1,2,3 funzionano e si vedono benissimo tutti i canali. Anni fa abbiamo provato a sostituire la presa 5 con una nuova ma non è servito. Infatti, assieme alla presa 2 che è l'ultima presa che è stata aggiunta, montano una presa diversa, precisamente la GEWISS GW 123161 A parte il fatto che quei collegamenti sulle prese sarebbero tutti da rifare, per caso visto che dici che si vede bene, hai provato ad invertire semplicemente uno dei cavi che dalla presa a muro che va va al televisore? Intendo uno delle prese 1, 2, o 3 e portarlo nella 4 o 5 e vedere se si vede meglio? Prova, tentar non nuoce e poi comincerai a rifare i collegamenti delle prese Magari sono da rifare anche i connettori dei cavi che vanno ai televisori e se sono stampati sarebbe meglio cambiarli con dei connettori da cablare appositamente. 3 ore fa, Scarm ha scritto: In cucina ha montato uno splitter a muro https://ibb.co/RcXbWFf , che divide il cavo in uno che va attraverso canalette direttamente alla tv di cucina, mentra l'altro va in veranda, entra nel muro e va a formare esternamente la presa 2, appunto in veranda. Sarebbe bello avere una foto anche di quello splitter
patatino59 Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sarebbe bello avere una foto anche di quello splitter Dalla foto postata sembra un vecchio splitter induttivo con morsetti, tipo Fait, Emme esse, Gbc e simili.
Messaggi consigliati