Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per amplificare il segnale TV

Messaggi consigliati

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Scarm,

A parte il fatto che quei collegamenti sulle prese sarebbero tutti da rifare, per caso visto che dici che si vede bene, hai provato ad invertire semplicemente uno dei cavi che dalla presa a muro che va va al televisore?   Intendo uno delle prese 1, 2, o 3 e portarlo nella 4 o 5 e vedere se si vede meglio?   Prova, tentar non nuoce e poi comincerai a rifare i collegamenti delle prese

Magari sono da rifare anche i connettori dei cavi che vanno ai televisori e se sono stampati sarebbe meglio cambiarli con dei connettori da cablare appositamente.

Ciao Roby.

Si, come avevo premesso, l'impianto è stato fatto da una persona che comunque si diletta un po' in tutto ma non è un'esperta del settore, (il classico tuttofare) e lo noto pure io che non ne capisco niente che per avere una cosa fatta bene, sarebbe tutto da rifare.

Il senso della mia richiesta di aiuto è che, finchè c'è da cambiare qualche presa, qualche cavo, o comprare un amplificatore interno da presa a muro, lo posso anche fare io se questo serve a migliorare il segnale attuale senza stare a modificare o toccare l'impianto. Se no lascio perdere e quando potrò chiamerò un antennista.

Le prove che mi hai consigliato, son le prime cose che ho fatto... avrò sostituito e provato si e no, una ventina di cavi, tra quelli che avevamo in casa e quelli utilizzavamo nelle altre prese ed altri comprati nuovi. Purtroppo l'unico risultato è che un vecchio cavo che avevo, mezzo rotto perchè il "piolo" della parte maschio del cavo si stacca ed è a penzoloni, per assurdo è il cavo che mi funziona meglio, anche rispetto a cavi comprati nuovi di zecca. Ormai l'ho ribatezzato "cavo magico" e ancora mi chiedo come sia possibile.

Sarebbe bello avere una foto anche di quello splitter

Vuoi una foto interna dello splitter? Appena possibile la posterò.

Visto che abbiam parlato di cavi a muro, e visto che ho constatato che esistono cavi migliori e peggiori, non è che mi sapete consigliare un buon cavo, anche da prendere online? Se mi mandate un link qui (non so se viola le regole del forum ma va bene anche un messaggio privato) di un cavo da comprare, provo anche quello. Secondo me, quei cavi nuovi che ho, sono tutte cinesate. Non è possibile che siano peggio del mio "cavo magico".

Magari puntando sulla qualità dei materiali miglioro qualcosa. Giusto per curiosità, mi sapete dire anche qualche marca e modello di una buona presa e di un buon amplificatore interno da attaccare direttamente alla presa a muro migliore di quello che ho linkato all'inizio?

Inserita: (modificato)
11 ore fa, Scarm ha scritto:

Purtroppo l'unico risultato è che un vecchio cavo che avevo, mezzo rotto perchè il "piolo" della parte maschio del cavo si stacca ed è a penzoloni, per assurdo è il cavo che mi funziona meglio, anche rispetto a cavi comprati nuovi di zecca. Ormai l'ho ribatezzato "cavo magico" e ancora mi chiedo come sia possibile.

Visto che abbiam parlato di cavi a muro, e visto che ho constatato che esistono cavi migliori e peggiori, non è che mi sapete consigliare un buon cavo, anche da prendere online? Se mi mandate un link qui (non so se viola le regole del forum ma va bene anche un messaggio privato) di un cavo da comprare, provo anche quello. Secondo me, quei cavi nuovi che ho, sono tutte cinesate. Non è possibile che siano peggio del mio "cavo magico".

Probabilmente i cavi che hai acquistato hanno i connettori stampati e li hai comprati presso un centro commerciale / brico che sia, ebbene sì sono delle porcherie perché hanno una schermatura scarsissima e pessima qualità del cavo stesso in generale.

Mentre il tuo "cavo magico" probabilmente è uno spezzone di buon cavo con connettori collegati appositamente.

Se vuoi un buon cavo cerca in rete il Cavel DG113, come hai intuito secondo il regolamento del forum non si possono postare link commerciali, anche perché non saprei nemmeno quale di preciso in quanto non lo acquisto in rete.

Per i connettori invece non nego che ce ne siano di migliori (magari qualcuno è contrario, ma da elettricista che sono piuttosto che vero antennista, personalmente mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi) puoi cercare i Vimar 01634 - 01635 - 01644 - 01645, a seconda se ti serve il connettore maschio o femmina e/o dritto o a 90°, altrimenti cerca anche quelli della Televes che sono più che buoni, basta che cerchi per immagini con Google che li trovi.

Vuoi una foto interna dello splitter? Appena possibile la posterò.

Sì esatto, grazie

Giusto per curiosità, mi sapete dire anche qualche marca e modello di una buona presa e di un buon amplificatore interno da attaccare direttamente alla presa a muro migliore di quello che ho linkato all'inizio?

Per le prese anche se sembrano dirette invece di passanti e magari non saranno ideali tecnicamente parlando, (l'articolo non l'hai fatto vedere perché UNEL 84601-71 è semplicemente la norma a cui si riferisce il tipo di presa, devi toglierla dal supporto per leggere l'articolo preciso), secondo me è sufficiente che rifai tutti i cablaggi e sei apposto, male che vada le cambi in seguito, anche perché senza avere alcuna misura sulla potenza e qualità del segnale non sappiamo di preciso come procedere al meglio.

Mentre per l'amplificatore anche no, non te lo dico, perché non lo sappia ma perché come ti hanno già detto più che ampiamente chi ne sa in questo campo molto ma molto più di me, il tuo problema non è l'amplificazione scarsa, ma secondo me solo la qualità dei materiali e dei cablaggi in primis.

In fine solo per dire anch'io la mia sul cross-posting sinceramente non piace molto nemmeno a me, ma ho capito la tua buona fede e non mi piace "lasciare un lavoro a metà", poi non sono nemmeno andato a vedere se dall'altra parte hanno continuato o meno.

Ma come ho aperto l'argomento lo chiudo anche, non mi interessa proseguire oltre

Modificato: da ROBY 73

Per le prese anche se sembrano dirette invece di passanti e magari non saranno ideali tecnicamente parlando,......
.....
 secondo me è sufficiente che rifai tutti i cablaggi e sei apposto,

Quindi per te vanno bene anche le mazzettature?

Hai calcolato il valore dell'impedenza con tutti quei cavi in parallelo?

Modificato: da felix54
7 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi per te vanno bene anche le mazzettature?

Certo che no, ma infatti se vai a rileggere ho detto che non è corretto tecnicamente, ma allo stesso tempo intanto si può provare rifacendo i cablaggi e poi si vede cosa succede, anche perché nelle prime tre prese vede bene (almeno così ha detto Scarm)

Modificato: da ROBY 73

Sarà che non sono un elettricista ma proprio non riesco a condividere.

Rifai tutti i cablaggi che vuoi e sostituisci tutti i cavi ma alla fine, sempre mazzettature avrai nell'impianto e ai fini dell'impedenza non camberà nulla.

Per me, aiutare qualcuno vuol dire farlo a ragion veduta e non a tentativi.

Quello attuale non è un impianto ma un groviglio di cavi e prese e anche se a tentativi, apparentemente, si metterà a funzionare sempre un groviglio rimarrà.

Poi, fate voi....

• 1 month later...

Chiedo scusa per il ritardo, ma per vari problemi ho dovuto abbandonare questo argomento per dedicarmi a cose prioritarie. Le vostre proposte son sicuro mi avrebbero risolto comunque il problema, ma visti i costi e soprattutto l'impegno che ci voleva e mi si richiedeva, ho preferito alla fine fare di testa mia e come avevo detto ho comprato un buon cavo. Ebbene, finalmente ho risolto! Vedo tutti i canali, niente più sfarfallamenti, e tutto è perfetto, nonostante l'impianto ridicolo. Alla fine, il senso di questo mio thread, che forse qualcuno non ha capito, era proprio questo: "come migliorare o amplificare il segnale tv con pochi accorgimenti" e non "come fare un impianto perfetto". Preciso questo non per bacchettare questi ultimi, ma perchè son sicuro che neofiti come me che non capiscono niente di impianti e antenne che leggeranno questo forum, ne capiteranno ancora. E se qualcuno di loro ha un problema simile al mio, magari posso aiutarlo con questo mio post. E io quindi mi rivolgo a costoro: se anche tu non ne capisci nulla, hai un problema simile al mio e vuoi prima di tutto fare una prova anzichè stare a smontare e rifare impianti, prova prima queste cose: compra un cavo da presa a muro d'antenna di buona qualità e non scrauso per risparmiare. Molti di voi risolveranno così. Io l'ho preso da Amazon, e nel caso non mi avesse risolto nulla, l'avrei restituito e mi sarei fatto rimborsare i soldi, perchè si può fare. Quindi male che vada non paghi nulla. Purtroppo il link, per regole del forum, non lo posso scrivere qui. Ma basta che vai su google e scrivi "migliori cavi antenna tv", e ne trovi. Costa sui 12 euro circa, ma ne vale la pena. Stessa cosa dicasi per le prese a muro.... la qualità in questi casi conta molto anche se costa di più. Se neanche così risolvete, beh... allora dovete per forza fare qualcosa di più serio e allora è il caso che chiedate in un forum come questo, dove degli esperti in materia non avranno problemi ad aiutarti passo x passo.

Ringrazio tutti per la pazienza e per la professionalità. Potete chiudere il thread e buone feste

Modificato: da Scarm

il senso di questo mio thread, che forse qualcuno non ha capito, era proprio questo: "come migliorare o amplificare il segnale tv con pochi accorgimenti" e non "come fare un impianto perfetto"

Questa è la settimana delle lezioni di cosa non fare mai in un impianto d'antenna.... preferisco far finta di non aver capito.

Non ci dire che hai mantenuto i grovigli di cavi !!!

Se la risposta è sì, sappi che anche tu non hai un impianto ma un groviglio, anche se in apparenza sta funzionando, sempre di groviglio si tratta.

Non credo sa il caso di consigliare agli altri di agire come hai fatto tu....

E pensare che avevo scritto:

Sarà che non sono un elettricista ma proprio non riesco a condividere.

Rifai tutti i cablaggi che vuoi e sostituisci tutti i cavi ma alla fine, sempre mazzettature avrai nell'impianto e ai fini dell'impedenza non camberà nulla.

Per me, aiutare qualcuno vuol dire farlo a ragion veduta e non a tentativi.

Quello attuale non è un impianto ma un groviglio di cavi e prese e anche se a tentativi, apparentemente, si metterà a funzionare sempre un groviglio rimarrà.

Poi, fate voi....

Aggiungo solo, per non farmi complice della disinformazione, che gli impianti d'antenna non sono paragonabili a quelli elettrici e vanno fatti o fatti fare da chi sa come farli.

Qualsiasi collegamento fatto "elettricisticamente", in antennistica è paragonabile ad una bestemmia in chiesa.

Inserita:

Mah. Prima cercano un consiglio e poi fanno di testa loro.

L'impianto è un accrocchio anche se sta funzionando, e stai tranquillo che ad ogni variazione di segnale o una condizione di anomalia qualsiasi i problemi non tarderanno a ripresentarsi.

Contento tu.........

Comunque ci tengo a sottolineare che la soluzione da te proposta non è affatto d'esempio ad eventuali future problematiche simili la cui soluzione (seria) richiede un intervento piu' mirato e professionale.

15 minuti fa, snipermosin ha scritto:

la soluzione da te proposta non è affatto d'esempio

Esatto.

Che ci vuoi fare, anche stavolta gli era stata data una risposta a lui congeniale:

Il 11/10/2020 alle 21:17 , ROBY 73 ha scritto:

Certo che no, ma infatti se vai a rileggere ho detto che non è corretto tecnicamente, ma allo stesso tempo intanto si può provare rifacendo i cablaggi e poi si vede cosa succede, anche perché nelle prime tre prese vede bene

Siamo alle solite, la gente vuole farsi dare risposte di comodo, anzi meglio ancora se ti chiedono "posso intorcinare i cavi?" ed in risposta ricevono un "vai tranquillo"

Mi spiace non essermi reso conto del cross-posting ma sono contento che anche "di là" il disappunto è stato secco e deciso con un..... "non aver fretta a chiudere"

https://www.digital-forum.it/showthread.php?207316-Consigli-per-impianto-antenna-Tv-malfunzionante&p=6775723&viewfull=1#post6775723

Inserita:

Ragazzi, io non mi pare di aver scritto che il mio è un impianto a regola d'arte. Anzi, come qualcuno ha detto, concordo che è un groviglio di cavi e fa pena. Ma è quel che c'è e se per risolvere un problema riesco a cavarmela cambiando un semplice cavo, che ben venga! Sembra quasi dia fastidio che ho risolto. L'obiettivo era chiedervi un consiglio, non un obbligo firmato col sangue. E i consigli che ricevevo, che apprezzo ancora oggi,  che non discuto dal punto di vista tecnico e che son sicuro che sarebbero stata la soluzione perfetta e migliore, erano troppo impegnativi per una cosa che volevo risolvere alla buona, come ho detto a più riprese. Ho risolto e va bene così. Sarà stato un caso per voi? Ok. Come dice qualcuno peggiorerà? Speriamo di no. (O forse mi sa che lo spero solo io)... Comunque vista la permalosità di alcuni di voi, di cui ormai mi sto stufando (vedi il famoso crossposting che ho imparato a conoscere solo qui da voi), e che le prese in giro non le accetto (parlare degli altri del tipo "sanno tutto loro" quando sono il primo a dire e a ribadire che non ne so niente e chi ci legge, legge anche questo e si può fare quindi la giusta idea), non vado a contrattaccare e mi limito a dire che io ho fatto così e ho risolto, ed è la verità. Poi se qualcuno di voi non ci crede pazienza. Comunque ringrazio anche voi per avermi provato a dare una mano e per il tempo speso a farlo. Nonostante tutto, che ci crediate o no... io lo apprezzo lo stesso. Detto ciò, io non replico più perchè credo non sia più costruttivo si finisce solo di far caciara. Io vi saluto e spero di poter ricambiare un giorno in qualche modo. Ciao.

Sarebbe sufficiente, da parte tua, non spalmare informazioni devianti e soprattutto non consigliare rimedi analogi ad altri utenti, poi per il resto puoi fare come credi.

Come vedi ti hanno detto più o meno le stesse cose anche "di là" quindi rassegnati al fatto che non hai insegnato nulla a nessuno..... tranne a qualche "antettricista"

Inserita:
13 ore fa, Scarm ha scritto:

Ma basta che vai su google e scrivi "migliori cavi antenna tv", e ne trovi. Costa sui 12 euro circa, ma ne vale la pena. Stessa cosa dicasi per le prese a muro.... la qualità in questi casi conta molto anche se costa di più. 

Veramente hai preso un cavo che a voler essere buoni è una ciofeca pagata a peso d’oro, come la sua inutile placcatura, ma l’ha detto Google che è il migliore quindi lo sarà sicuramente giusto?

Il cavo migliore sarebbe stato tre metri di cavel dg113 e due spinotti costo totale meno di cinque euro. 

Inserita:
14 ore fa, Scarm ha scritto:

E se qualcuno di loro ha un problema simile al mio, magari posso aiutarlo con questo mio post. E io quindi mi rivolgo a costoro: se anche tu non ne capisci nulla, hai un problema simile al mio e vuoi prima di tutto fare una prova anzichè stare a smontare e rifare impianti, prova prima queste cose: compra un cavo da presa a muro d'antenna di buona qualità e non scrauso per risparmiare.

Questa è l'unica cosa sensata che si può accettare, risolvibile con Cavo e spinotti di qualità e quasi mai con un cavo già pronto.

28 minuti fa, CiteGio ha scritto:

tre metri di cavel dg113 e due spinotti costo totale meno di cinque euro

Appunto.

Concludo dicendo che non esistono "problemi" simili al tuo.

Ogni problema ha una soluzione tecnica ben precisa, specialmente se si presenta dopo aver realizzato un impianto a regola d'arte.

Il cavo scadente dalla presa a muro alla TV, è forse il più comune, ma ci sono migliaia di casi che richiedono una analisi tecnica, se non una misura di segnale accurata.

La presenza di mazzettature, partitori in cascata o altre soluzioni "magiche" cinesi non rientra nei "problemi" ma in una errata realizzazione dell'impianto.