Vai al contenuto
PLC Forum


CANCELLO BFT (Thalia + Phobos) - Problema anta


Giacomo1977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo. Approfitto del vostro aiuto dato che dopo che una società mia venduto il cancello nuovo (in sostituzione di un BFT idraulico, vecchio ma che andava benissimo!!!) ma che poi ha levato l'assistenza.

Io ho un cancello con queste caratteristiche:

- Marca BFT

- Scheda Thalia

- Motori Phobos

 

Una settimana fa non chiudeva uno dei 2 battenti ma poi è tornato a funzionare. L'altro giorno invece si è bloccato di nuovo ed ho fatto verifiche su centralina ed ho visto che:

- C'era un po di acqua sul fondo scatola della centralina (anche se la parte elettrica non aveva staccato...)

- Su display scheda che mi dava tutto ok tranne il segnale "SWO2 Attivazione ingresso finecorsa apertura del motore 2 SWO2".

- Ho anche visto che nell'apertura, sul display mi mandava amperometro solo del 1 braccio, mentre il 2 non segnava nulla

- Alcune volte, anche dopo chiuso, passando davanti ad una fotocellula mi si riapriva (solo alcune volte)

 

Leggendo sul vostro forum, ho provato ad invertite l'alimentazione dei battenti (10-11 con 14-15) ed il braccetto andava, anche se ovviamente con tempistiche diverse. Credo sia un problema di sensori e fine corsa. Mi potete aiutare a risolverlo? Ho letto anche di questo autoset ma non sapendo, volevo evitare di fare 'danni'.

 

Grazie dell'attenzione ed aspetto vostro prezioso consiglio.

Giacomo

 

ps- Scusate i termini non troppo 'tecnici' nello spiegare il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacomo1977,

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

Ho letto anche di questo autoset ma non sapendo, volevo evitare di fare 'danni'.

Invece sarebbe proprio il caso di provare a rifare l'Autoset, se vuoi qui c'è il manuale:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-thalia-manuale-istruzione-montaggio-collegamenti-instruction-manual-wiring.pdf

anche se non so se sia la tua versione perché è del 2012, ma la procedura è pressoché la stessa.

Altrimenti c'è questo dell'ultima versione anche se è in inglese:

https://www.bftautomationuk.com/files/42/All-instruction-manuals/71/Thalia-L---Instruction-manual.pdf

 

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

- Su display scheda che mi dava tutto ok tranne il segnale "SWO2 Attivazione ingresso finecorsa apertura del motore 2 SWO2".

Sì è giusto perché è l'ultimo ingresso che viene aperto.

 

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

- Ho anche visto che nell'apertura, sul display mi mandava amperometro solo del 1 braccio, mentre il 2 non segnava nulla

Questo è strano, ma in questi casi il motore si muove ugualmente?

 

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

- Alcune volte, anche dopo chiuso, passando davanti ad una fotocellula mi si riapriva (solo alcune volte)

Anche questo è strano, ma il lampeggiante che indica il movimento era spento?

Le fotocellule come sono collegate sia nella ricevente (quella a 4 fili) e nella centrale?

Puoi postare un paio di foto dei collegamenti di entrambi?

 

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

Leggendo sul vostro forum, ho provato ad invertite l'alimentazione dei battenti (10-11 con 14-15) ed il braccetto andava, anche se ovviamente con tempistiche diverse.

Sì è una prova che si può fare.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby e grazie mille per risposta...

Ti allego foto dei morsetti attaccati, cosi puoi capire meglio...

 

comunque, studiano meglio situazione, ho visto che motore apre tutti e due i motori, ma poi il motore 1 lo chiude, il 2 no. non prova neanche a partire... Come se ci fosse il blocco di qualche sensore...

 

Per la riapertura, una volta chiusa solo 1 anta, se passo davanti mi scrive "slo2"... Strano...

 

Grazie ancora per suggerimenti e pazienza...

20201009_124043.jpg

20201009_124056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giacomo1977 ha scritto:

Per la riapertura, una volta chiusa solo 1 anta, se passo davanti mi scrive "slo2"... Strano...

Questa è la segnalazione dell'ingresso  di Attivazione ingresso finecorsa apertura del motore 2 SWO2, vai a pag. 19 del manuale nel primo link che ti ho postato, c'è la tabella con tutte le voci che escono nel display, stessa cosa anche nell'altro manuale, che dovrebbe essere il tuo riferimento anche se in inglese.

In pratica questo è l'ingresso che rimane aperto dopo appunto la chiusura del primo motore.

Prova a spostare un po' il finecorsa o controllare che non si sia rotto qualche filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby e grazie ancora per la pazienza...

 

ho ricontrollato attacchi elettrici, fotocellule e finecorsa, ed ira va perfettamente... 

 

Grazie mille ancora di tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

ho ricontrollato attacchi elettrici, fotocellule e finecorsa, ed ira va perfettamente... 

Ottimo speriamo che continui così per altri 100 anni :thumb_yello:, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby... forse ho cantato vittoria troppo presto... nel weekend, si è ribloccato di nuovo... Inizio anpensare che sia una fatto che il braccetto sforza e quindi va in protezione... Ha senso quello che dico?

comunque oggi riapro la centralina e vediamo che dice... ti aggiorno e scusa ancora per disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti volevo dare qualche info in piu, forse ti puo aiutare a capire il problema: 

Quando apro, sia aprono tutti e due i battenti e poi ne chiude solo 1 (motore 1 chiude es il 2 no). 

Se inverto i motori (morsetti 10-11 e 14-14), sempre si aprono entrambi ma si chiude solo il motore 2.

 

A questo punto, direi che motori braccio, fotocellule e fine corsa funzionano, ma forse il problema è della centrale... Volevo cambiare comdensatori, ma credo siano saldati...

 

spero che cosi ti ho dato info in piu... grazir ancora dell'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

...........A questo punto, direi che motori braccio, fotocellule e fine corsa funzionano, ma forse il problema è della centrale...

Potrebbe essere anche la centrale a questo punto, ma durante la corsa o in partenza il display ti indica il valore di coppia di entrambi i motori?

Quando fai l'Autoset che valori di coppia ti indica?    Prova ad aumentarlo manualmente di 5-10 punti % la Forza anta/e in chiusura.

 

Prova anche a spostare leggermente il finecorsa di apertura del motore 2 in modo che abbia un raggio di apertura inferiore e vedi se va meglio, magari è solo un fatto di spunto

 

11 ore fa, Giacomo1977 ha scritto:

Volevo cambiare comdensatori, ma credo siano saldati...

No non ci sono condensatori di spunto sui motori a 24VDC come i tuoi PHOBOS, servono solo per i motori a 230V, quindi non puoi cambiare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... e prima di tutto grazie per il tuo aiuto!

ho fatto le verifiche che.mi dici e:

- durante la corsa mi segnala i valori di coppia solo del motore 1

- autoset mi da ko

- ho alzato valori forza, ma non cambia nulla

 

Ho provato a fare tutto da 0 e questo è quello che succede:

- da fermo segnala Slc1

- quando premo pulsante, parte valori coppia e poi mi dice slo2

- da aperto mi srgnala di nuovo slo1

- poi chiude anta (solo motore 1) con i valori coppia (solo motore 1 e l'altro sta a 0)

 

Per chiuderlo poi, inverto motore 1 con 2, avvio ed il cancello capisce che anta 2 è aperta. poi parte e chiude anta 2 (1 rimane sempre ferma...

 

Forse cosi ti ho dato tutte le info. Grazie ancora per attenzione... Giacomo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che a questo punto sia proprio la scheda che ha dei problemi, ti conviene chiamare l'assistenza BFT, magari è ancora in garanzia, dovrebbero cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Daniele Bocciolino

Controlla i finecorsa, mi sono impazzito 3 giorni. Il manuale è approssimativo. Quando le ante arrivano sui battenti meccanici devono avere i finecorsa in lettura. È per questo che l'autoset ti da ko. Avvicina i fine corsa accorciando la corsa, poi, fatto l'autoset riportali gradatamente alla posizione che ti permette di arrivare alle battute meccaniche. Riporta il valore di coppia a quello di default, vedrai che va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...