hadlerz Inserito: 8 ottobre 2020 Segnala Inserito: 8 ottobre 2020 Ciao a tutti, ho una TV LG32LJ590U alla quale si è sentito un rumore interno e non ha più dato segni di vita. Una volta aperta ho identificato il danneggiamento di un condensatore e l'apertura di una resistenza fusibile. La scheda di alimentazione è la 715G7801-P01-W06-0H02 (PLTVGL271XAN1) per la quale purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema, qualcuno lo ha o mi consiglia dove reperirlo? Ho letto diverse discussioni su schede simili e problemi analoghi, il condensatore è il C9118 da 100pF che ho sostituito con analogo a 3k (come consigliato), il resistore fusibile è FB9101 da 0.33 ohm 1W che ho anche sostituito con analogo. Visivamente mi sembra tutto ok tuttavia ho provato a ricollegare e si sente un leggero sibilo, collegata alla tv si accende lo standby e non appena faccio partire dal telecomando si vede la schermata LG di avvio e si spegne, sembra come se non riesca ad erogare correttamente sotto carico. Sono un elettronico ma non sono molto esperto sull'analogica, avreste qualche dritta per verificare altri componenti e individuare cos'altro sia da sostituire? Leggevo che chi ha avuto problemi simili ha dovuto sostituire anche un diodo zener ZD9108, per verificarla dovrei prima dissaldarla o posso farlo direttamente sulla scheda? Eventualmente cosa dovrei verificare? Grazie a chiunque voglia dare una mano
hadlerz Inserita: 8 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 (modificato) Allego due immagini della scheda (alla resistenza fusibile ho messo della termorestringente rossa). Lo zener ZD9108 l'ho verificato come provadiodi ancora saldato sulla scheda e sembra essere in corto da entrambi i versi. Può essere questo il problema? Eventualmente avreste un link per acquistarlo online in alternativa anche una versione non SMD? Ciao! Modificato: 8 ottobre 2020 da hadlerz
hadlerz Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Ciao alla fine ho sostituito anche lo zener ZD9108 ed ha ripreso a funzionare correttamente. Si può chiudere
Igor78esono40 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Ciao. È possibile sapere il voltaggio del diodo zener sostituito,senza aprire un'altra discussione?
Rafael Carvalho Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 On 10/14/2020 at 4:13 PM, hadlerz said: Hello, in the end I also replaced the ZD9108 zener and it started working correctly. It can be closed Hi, I have the same problem. Can you tell the reference of the Zener? Did you find the schema of the board? Thanks
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Inserita: 15 giugno 2021 il regolamentro vieta accodamenti
Messaggi consigliati