Vai al contenuto
PLC Forum

TV LG32LJ590U non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una TV LG32LJ590U alla quale si è sentito un rumore interno e non ha più dato segni di vita. Una volta aperta ho identificato il danneggiamento di un condensatore e l'apertura di una resistenza fusibile. La scheda di alimentazione è la 715G7801-P01-W06-0H02 (PLTVGL271XAN1) per la quale purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema, qualcuno lo ha o mi consiglia dove reperirlo?

Ho letto diverse discussioni su schede simili e problemi analoghi, il condensatore è il C9118 da 100pF che ho sostituito con analogo a 3k (come consigliato), il resistore fusibile è FB9101 da 0.33 ohm 1W che ho anche sostituito con analogo. Visivamente mi sembra tutto ok tuttavia ho provato a ricollegare e si sente un leggero sibilo, collegata alla tv si accende lo standby e non appena faccio partire dal telecomando si vede la schermata LG di avvio e si spegne, sembra come se non riesca ad erogare correttamente sotto carico.

Sono un elettronico ma non sono molto esperto sull'analogica, avreste qualche dritta per verificare altri componenti e individuare cos'altro sia da sostituire?

Leggevo che chi ha avuto problemi simili ha dovuto sostituire anche un diodo zener ZD9108, per verificarla dovrei prima dissaldarla o posso farlo direttamente sulla scheda? Eventualmente cosa dovrei verificare?

Grazie a chiunque voglia dare una mano

Inserita: (modificato)

Allego due immagini della scheda (alla resistenza fusibile ho messo della termorestringente rossa).

Lo zener ZD9108 l'ho verificato come provadiodi ancora saldato sulla scheda e sembra essere in corto da entrambi i versi. Può essere questo il problema? Eventualmente avreste un link per acquistarlo online in alternativa anche una versione non SMD?

Ciao!

IMG_20201008_193436.jpg

IMG_20201008_145827.jpg

Modificato: da hadlerz
Inserita:

Ciao alla fine ho sostituito anche lo zener ZD9108 ed ha ripreso a funzionare correttamente. 

Si può chiudere

• 2 months later...
Inserita:

Ciao. È possibile sapere il voltaggio del diodo zener sostituito,senza aprire un'altra discussione?

• 5 months later...
Rafael Carvalho
Inserita:
On 10/14/2020 at 4:13 PM, hadlerz said:

Hello, in the end I also replaced the  ZD9108 zener and it started working correctly. 

It can be closed

Hi, I have the same problem. Can you tell the reference of the Zener? Did you find the schema of the board? Thanks

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamentro vieta accodamenti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...