Bebbo20 Inserito: 9 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2020 Buongiorno ho un progetto che sto seguendo che mi lascia alcuni dubbi, ho un armadio elettrico a monte che deve andare ad accendere e spegnere ogni quadrino di venti macchine automatiche e semiautomatiche io in questo momento dalla distribuzione elettrica arrivo all'armadio principale in cui ho predisposto un sezionatore da 400 A, da quel sezionatore partono varie cordine che entrano dentro 20 magnetotermici sempre su quell'armadio principale, da quei magnetotermici partirà un cavo per ogni magnetotermico che va al quadro ai vari quadri delle singole macchine che hanno già la loro protezione interna. Necessito di una protezione extra a valle o monte del sezionatore principale o no? Una nostra azienda socia realizza quadri con sezionatori di manovra e a valle di essi solo portafusibili per la protezione di ogni singola utenza (quali motori o altro). Ciò è sbagliato quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2020 Il 9/10/2020 alle 09:49 , Bebbo20 ha scritto: Necessito di una protezione extra a valle o monte del sezionatore principale o no? A quale scopo? Le linee in partenza sono protette ciascuna dal proprio magnetotermico. La linea in arrivo persumo che sia protetta a monte da un adeguato dispositivo. Il sezionatore ha solo lo scopo, per l'appunto di sezionare il quadro. Mi sembra che non manchi niente. Il 9/10/2020 alle 09:49 , Bebbo20 ha scritto: Una nostra azienda socia realizza quadri con sezionatori di manovra e a valle di essi solo portafusibili per la protezione di ogni singola utenza (quali motori o altro). Ciò è sbagliato quindi? Non direi. Magnetotermici e fusibili sono entrambi dispositivi che proteggono dalle sovracorrenti. Anzi, i fusibili sono - a parità di corrente nominale - più protettivi dei magnetotermici poi hanno lo svantaggio di dover essere sostituiti quando intervengono, La scelta se usare l'uno o l'altro dipende dalle esigenze pratiche di utilizzo e dal livello di sicurezza richiesto ma entrambi sono ammessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati