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lavatrice Miele w 313 - completa lo scarico e si ferma


CI RIPROVO

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buon giorno a tutti, 

da qualche giorno, la "gloriosa" e datata Lavatrice Miele W 313, una volta completato lo scarico che effettua regolarmente svuotando tutta l'acqua si ferma e non completa il ciclo, il successivo step dovrebbe essere il risciacquo.

Se la apro non c'é acqua, se la faccio ripartire tutto ok fino al nuovo stop stesso punto.

Scarichi e filtri controllati tutto ok, regolare manutenzione nel tempo insomma nessun problema fino ad oggi.

Il tecnico mi dice "riprogrammazione centralina" ... che ne pensate ???

grazie anticipatamente

 

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Ciao E685X,

grazie mille  intanto, domani la apro e cerco di capire,ì,

Nella mia ignoranza avevo  escluso il pressostato considerandolo responsabile solo del limite di carico dell'acqua, invece da quanto comprendo dal tuo post comanda in qualche modo anche lo scarico, giusto ? mi spiegheresti come ? 

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Sì, viene letto durante lo scarico per verificare quando la vasca è effettivamente vuota. L'elettronica, tipicamente, si aspetta che la vasca si vuoti entro un tempo X (di solito 3/4 minuti) dall'inizio dello scarico, se il segnale non arriva entro quel tempo va in errore.

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aggiornamento -  poco a dire il vero ma o avuto poco tempo da dedicarle....

Oggi o fatto fare un giro completo vuoto, finito il lavaggio (cotone 40 gradi come da prima istallazione)  ha lavorato correttamente svuotando tutta l'acqua dopo il lavaggio in qualche minuto (quindi lo scarico é libero). La pompa pero' a continuato a girare e dopo un po' a iniziato a lampeggiare "Controllo scarico". L'ho lasciata andare per 5 minuti ancora (sempre pompa in funzione). Ora: trattandosi di una vecchia miele 2 313, uguale in tutto e per tutto alla più recente w 2365 (

- come capisco se ha il pressostato sulla scheda o quello classico ?  

- come arrivo al pressostato ? devo smontare il frontale ?

- la rilevazione di vuoto (diciamo) la farebbe il pressostato quindi ?

- come si entra in modalità service ?

.

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Carica una foto del frontalino che ti dico come entrare in modalità Service. Per il resto, devi smontare il top e vedere se riesci ad accedere al pressostato, altrimenti devi smontare il frontale, ma in realtà basterebbe accedere al tubicino della trappola dell'aria (connesso al pressostato)

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ciao E685X, grazie per le info, di seguito il mio pannello, fremo per sapere come accedere al Service Mode della maccina.... o provato da sopra ma non mi sembra di riuscire ad identificare il pressostato , provero' a smontare il pannello anteriore.

 

 

 

20201010_172343.thumb.jpg.bf4613d9fcae2d06b76f4bf013e9f1a8.jpg

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aggiungo per chiarezza, mi era sfuggito, a me la spia controllo scarico si accende.

Scusate aggiungo che quando manca l'"h" é perche' la tastiera del pc mi difetta, ciò nulla toglie alla mia ignoranza!

 🙂 

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eccoci,  finalmente oggi sono riuscito a dedicarmi un po alla vecchia "signora".

Smontato pannello anteriore, superiore ovviamente e laterale sinistro. con sorpresa non c'é il sistema waterprof antiallagamento .... mha!!

Ad un primo controllo (posto una foto al più presto) tutto sembra in buone condizioni, nessuna traccia di ruggine, sospensioni ottime, tubazioni pulite e morbide.

La funzione di pressostato (che non trovavo ed in effetti non c'é), dovrebbe essere realizzata direttamente sulla scheda.

Infatti c'é un tubicino piccolo nero che arriva proprio dietro la scheda sulla destra e parte da una scatolina lunga di plastica, imboccata sul cestello , ho dedotto sia questo che realizza la "trappola di aria". anche per lui quindi smontato il tubicino che sembra pulito e soffiato dentro. Soffiando nella scatolina (quindi verso il cestello l'aria passa senza problemi.

invece, soffiano nel tubo verso la scheda diciamo a differenza di come mi sarei aspettato, non percepisco nessun "ticchettio" (sono a macchina spenta) o altro che ricordi il comportamento di un normale pressostato, l'aria comunque non passa soffiando e nemmeno aspirando. Dubito pero' sia otturato ,

Conclusioni:

- le tubazioni sembrano buone e pulite

- la trappola d'aria ok

- il pressostato di tipo "elettronico" quindi non saprei

che suggerimenti a parte chiamare l'assistenza miele ?:-)

Ps: ho provato a mandarla in modalità Service con le tue istruzioni E685X (grazie), pero' la sequenza indicata nel video sulla mia sembra non funzionare, invece se semplicemente lascio premuto start insieme a "On", dopo qualche secondo si accende la spia Start fissa, se ruoto il selettore programmi sul display appare P1 poi P2 se seguito a ruotare e P0 questo solo fino a ruotare il selettore sui programmi , per le altre posizioni il display resta inattivo, cosa sbaglio ? 

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Come giustamente detto il pressostato è elettronico e saldato sulla scheda, purtroppo non esiste ricambio ma va cambiata tutta la scheda.

A me è capitata una Miele con pressostato guasto ed era in blocco totale con pompa di scarico sempre accesa e spia ammollo lampeggiante, quindi non dovrebbe essere questo il caso.

L'unica cosa che non ho mai capito com'è fatta e cosa fa è la sfera che c'è tra trappola e pressostato.

Nella mia w416 le istruzioni del video funzionano quindi dovrebbe funzionare, bisogna essere veloci e finire tutto prima dello scatto del relè altrimenti non entra

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7 minuti fa, andrea555 ha scritto:

Come giustamente detto il pressostato è elettronico e saldato sulla scheda, purtroppo non esiste ricambio ma va cambiata tutta la scheda.

A me è capitata una Miele con pressostato guasto ed era in blocco totale con pompa di scarico sempre accesa e spia ammollo lampeggiante, quindi non dovrebbe essere questo il caso.

L'unica cosa che non ho mai capito com'è fatta e cosa fa è la sfera che c'è tra trappola e pressostato.

Nella mia w416 le istruzioni del video funzionano quindi dovrebbe funzionare, bisogna essere veloci e finire tutto prima dello scatto del relè altrimenti non entra

 ma dove sta esattamente questa sfera? 

riprovero' la sequenza più velocemente, vediamo.

 

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Tra il tubo che viene dalla trappola e il tubo che viene dalla scheda non c'è qualcosa nel mezzo?

Comunque mi è venuta in mente ua discussione nella quale c'era un problema del genere, caricava acqua in abbondanza e non centrifugava accendendo la spia, in quel caso era saltato un contatto del pressostato sulla scheda

Modificato: da andrea555
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5 minuti fa, andrea555 ha scritto:

Tra il tubo che viene dalla trappola e il tubo che viene dalla scheda non c'è qualcosa nel mezzo?

Comunque mi è venuta in mente ua discussione nella quale c'era un problema del genere, caricava acqua in abbondanza e non centrifugava accendendo la spia, in quel caso era saltato un contatto del pressostato sulla scheda

1 ora fa, andrea555 ha scritto:

 

 

No non c'é niente, a meno che non sia nella scatolina piatta bianca da dove parte il tubo, che poi sale e va al pressostato elettronico....

temo che se non dovessero arrivare altre illuminanti suggerimenti di E685X o altri esperti, l'ultima spiaggia é la scheda ed eventualmente nell'ambito del pressostato, contatto o altro.L'ho già smontata, domani provo a dargli una occhiata ci fosse qualcosa palesemente visibile.

Nel forum ho visto una discussione con comportamento equivalente, ed era una pista della scheda (penultima dal basso) proprio del pressostato.

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Io ti direi di controllare la scheda, come successo nel caso analogo. Purtroppo di Miele non sono troppo esperto, ne capisco di più di Zanussi/Electrolux

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I sintomi sembrano simili e il sistema è piuttosto semplice, non c'è molto che si possa rompere, solo trappola, sensore e scheda

Modificato: da andrea555
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Ho finalmente scoperto l'arcano della palla misteriosa!

Avendo smontato 2 lavatrici e trovandola sempre davo prler scpntato che fosse standard, invece è un sensore di sbilanciamento che montano solo i modelli con centrifuga supeririore a 1400 giri.

Purtroppo non ho foto ma solo un esploso per capire com'è fatto:

 

20201014_000433.jpg

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la mia ne ha 1600 di giri, ma non mi sembra ci sia nulla tra il pressostato e la trappola, grazie per lo schema comunque. 

Oggi cerco comunque di verificare la scheda, come posso !

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Vedo dalla foto che hai dei danni sulla plastica del frontalino, smonta completamente la scheda e controlla tutte le piste ed i componenti che arrivano al pressostato sulla sinistra, potrebbe essere entrato del liquido ed aver danneggiato qualcosa. Dopo aver pulito con dell'alcool controlla tutte le piste con una luce dietro (tipo il flash del telefono), a me ne era saltata una, che arrivava proprio al pressostato. 

Vedo dalla foto che hai dei danni sulla plastica del frontalino, smonta completamente la scheda e controlla tutte le piste ed i componenti che arrivano al pressostato sulla sinistra, potrebbe essere entrato del liquido ed aver danneggiato qualcosa. Dopo aver pulito con dell'alcool controlla tutte le piste con una luce dietro (tipo il flash del telefono), a me ne era saltata una, che arrivava proprio al pressostato. 

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ciao Endy, 

si grazie, credo infatti che il post a cui facevo riferimento é proprio  il tuo se non sbaglio. .

In realtà io di schede elettroniche non ne capisco nulla, una traccia interrotta ben visibili magari si, testare le singole componenti sinceramente no.

Ieri ho potuto dare una occhiata veloce, ma aprirla senza fare danni all'involucro non é facile. Ho provato ad estrarre 2 connettori e mi si sono subito spezzate le linguette di plastica di ritenuta del morsetto..... ed un minimo di manualità credo di averla. !

Come penultima spiaggia (l'ultima sarebbe l'assistenza, ma con la scheda neanche mi azzarderei) ci sarebbe la riparazione. Ho visto un annuncio su Ebay in italia di uno che con 53 eurini + spese di spedizione potrebbe ripararla per una serie di casistiche, speriamo sia inclusa la mia.

Posso inserire il link ? ho sfogliato il regolamento del forum ma non ricordo questo particolare, perdonate!

Prossimi passi accedere alla scheda e procedere con occhio di falco 🙂 (mi mancano 4 decimi ad un occhio e 6 all'altro) scrutare con attenzione!

Sempre sperando che non mi si sbricioli l'involucro di plastica della scheda in mano o altro.

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio tutti per i vostri contributi, in attesa dei prossimi spero numerosi.

saluti

alessandro

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salve a tutti, vi aggiorno ,

o smontato la sceda , da un primo controllo a vista non rilevo nulla di particolare tranne tracce di sporco su alcune piste ma il tester da continuità, non so se voi dalla foto riuscite a vedere qualcosa di difettoso.....!

Credo proprio20201018_172419.thumb.jpg.268d6f5d2ddb683defad6e94c531923e.jpg che il problema sia nel pressostato, pero' sembrerebbe non sostituibile. Ultima prova é testarlo, ho trovato un sito tedesco che indica i valori che dovrebbe avere in uscita al variare della pressione. Dice anche ce potrebbe essere riparato o forse ritarato.... ma non dice come. Il pressostato é quello in basso sulla destra bianco tondo fissato su 3 punti.

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