Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Miele w 313 - completa lo scarico e si ferma

CI RIPROVO

Messaggi consigliati

non ne vedo di resistori vicino al pressostato, come identifico saldature fredde ? scusa ma come dicevo ad inizio post di elettronica ne capisco veramente poco...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono intestardito, buttare la lavatrice o cambiare la scheda per un pressostato da 20/30 euro non mi va giu!!!!!!! il resto della lavatrice é come nuovo anche se ha 10000 ore la macchina. ammortizzatori, spazzole, guarnizione etc..... é perfetta e poi é un fatto di principio. 

Secondo voi se  riesco a recuperare una scheda da cui cannibalizzare un pressostato posso dissaldarlo dalla vecchia e saldarlo sulla nuova ???? 

considerate che l'ultima cosa saldata a stagno da me risale ai vecchi cavi RS232 , ma in qualche modo funzionavano .

che dite ? altre idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le o pulite,. la foto é precedente, postero' una foto pulita.

Avrei forse Ho trovato un pressostato per 30 euro, pero' vi voglio postare un paio di foto da un sito tedesco (questi tedescHi !!!), interessante.

Spiega nel dettaglio come testare il pressostato ed i valori di corrente ce dovrebbe avere al variare di pressione, inoltre i componenti in gioco se Ho ben capito sarebbero 3:

- il sensore di pressione

- il condensatore per alimentarlo

- l'IC di controllo

se riesco domani provo, mi preoccupa pero' in caso di esito negativo, come capire se é proprio il sensore (da saldare eventualmente il ricambio) o il condensatore (più facile forse) o l'IC dove non saprei come e cosa verificare.

di seguito le foto del sito, non inserisco il link per non infrangere regole del forum.

admin-ajax.php?action=kernel&p=theme%2Fimage&src=WyJ3cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8wM1wvVXBjeWNsaW5nLURydWNrc2Vuc29yLTEuanBnIixbWyJkb1Jlc2l6ZSIsWzEzNjcsMTAyNSwxMzY3LDEwMjVdXSxbImRvQ3JvcCIsWzEzNjYsMTAyNSwwLDBdXSxbInR5cGUiLFsid2VicCIsIjg1Il1dXV0%3D&hash=f1f95c2a2da986f0d5b479bda6b229a2 

Upcycling-Drucksensor-2-1024x768.jpg

Upcycling-Drucksensor-3-1024x768.jpg

Upcycling-Drucksensor-4-1024x768.jpg

Upcycling-Drucksensor-5-1024x768.jpg

Upcycling-Drucksensor-7-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, purtroppo ho potuto fare il test riportato sopra solo oggi, risultato:

- il pressostato reagisce alla variazione di acqua nel bicchiere, é anche sensibile, ma rispetto ai valori sopra riportati i miei sono più bassi

- pressione atmosferica , voltaggio su pin 10 = 0,9v

- tazza mezza vuota di acqua, voltaggio su pin 10 = 1,2

- tazza mezza piena di acqua, voltaggio su pin 10 = 1.9 

nota: soffiando forte nel tubicino, voltaggio su pin 10 = 3,5v, a questa pressione esercitata soffiando dubito fortemente possa arrivarci con l'acqua della scatola d'aria.

Possibile quindi confermare pressostato difettoso? o potrebbe essere il condensatore che lo alimenta ad avere problemi ? (io gli ho fornito 5v da USB del PC), relativamente all'IC non saprei proprio.

Idee suggerimenti altro ..... . please !

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, adesso comunque anche  il carico di acqua non si ferma, la considerazione sula validità dell'alimentazione USB, ora me che me lo fai notare mi fa venire qualche dubbio, pero' dalle indicazione del sito postate sopra parla appunto di 5v ed ho pure verificato, dalla usb escono effettivamente 5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto o sotto carico (mentre alimenta il sensore? 

Perchè la maggior parte delle usb erogano 500 mAh e basta poco per consumarli, anche solo il condensatore in perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

x andrea:   5v a vuoto, non ho provato sotto tensione del condensatore, pero' ora che guardo meglio le foto che ho postato (relative al test fatto dal tedesco (e da me ripetuto)

mi rendo conto che lui mette prima il positivo (rosso) sul pin 10 poi in assenza di pressione ci mette il negativo. Ora io l'ho fatti tutti con positivo su pin 10 e negativo in comune con l'alimentazione (filo blu in basso sul condensatore nella foto), lui secondo te dove lo prende il negativo ? quando invece mette il genativo su pin 10, il positivo dove lo mette ? insomma non sono certo di aver fatto esattamente lo stesso suo test per interderci?

x campiglia : dici 2 schede uguali per avere gli stessi valori ? si ok hai ragione anche se mi aspetto valori simili anche tra 2 schede diverse a parità di sensore di pressione IC e condensatore. Questi 3 li ho verificati e sono esattamente uguali. Alimentare la scheda direttamente a 220 non credo sia strettamente necessario, o sbaglio ?

Mi sono incaponito con questa scheda, anche perché qualora fosse effettivamente il sensore, stiamo parlando di un oggettino che costa si e no 20 euro, anche se non riesco da nessuna parte a trovarne uno esattamente uguale. Da quanto capisco poi, questo é il motivo per il quale vengono buttate molte lavatrici miele (costose direi) .... prima usavano un pressostato esterno, poi hanno fatto la figata ed il pressostato come pezzo di ricambio miele non é disponibile. Comunque mi sono deciso, se non riesco a replicare i valori del test o similari, dissaldo l'attuale sensore e ci monto un sensore simile (conosco i valori di riferimento) e vedo che succede. Intanto vi ringrazio e continuo a chiedervi a tutti supporto e consigli, risolvere questo problema credo possa essere utili a molti. un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Secondo me sbagli non alimentando la scheda perché saresti sicuro che la tensione di 5V è presente ai capi del condensatore. Su internet anche se sono considerati siti attendibili io non mi fiderei più di tanto, comunque ti auguro che i valori siano giusti. Detto questo io utilizzerei una siringa e non un bicchiere d'acqua perché non simula bene la colonna d'aria della trappola della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Renato Belechevej

Buongiorno, ho un problema analogo sul pressostato uguale di una lavatrice Miele W4166 . Sono interessato a sapere se la riparazione è andata a buon fine e se la risposta è affermativa quale sensore è stato usato . Non conosco i valori caratteristici del sensore. Ringrazio per l'eventuale attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta accodarsi a discussioni altrui .

Apri sempre una tua discussione e  se vuoi richiami il link della discussione  a cui ti riferisci .

A' interessato puoi mandare un messaggio privato tramite la messaggistica interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...