Vai al contenuto
PLC Forum

Citect O Progea?

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

sono nel dilemma di dover scegliere tra lo scada di Schneider o quello di Progea, ma non conoscendoli in dettaglio volevo sapere se qualcuno di voi ha usato uno di questi due scada e cosa ne pensa..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sviluppato alcune supervisioni con movicon di progea. Chiaramente, non avendo esperienze su altri scada, è difficile fare un paragone serio.

Comunque mi sono trovato bene in particolare con le ultime versioni (Movicon X).

A suo tempo scelsi progea soprattutto per il fatto di avere il produttore in zona e quindi mi sentivo più tranquillo per eventuale assistenza.

Per quanto riguarda il pacchetto mi è stato utile avere una buona dotazione di driver, poter scrivere codice in VBA ed avere i dati (allarmi, datalogger, ecc) appoggiati su db access o sql.

Per quanto riguarda la stabilità in runtime per ora non ho avuto problemi.

Saluti

Modificato: da pcontini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho utilizzato Vijeo Citect una sola volta e posso dire che mi sono trovato bene. Hai driver per colloquiare con praticamente tutti i principali fornitori di PLC; hai la possibilità creando Simboli, Genie e Supergenie di crearti "oggetti" di vario tipo che è facile riutilizzare più volte ed eventualmente modificare: ad esempio crei un faceplate e poi lo usi più volte assegnando di volta in volta le variabili giuste; se utilizzi i template, ossia le pagine preconfigurate che ti sono messe a disposizione, è veloce costruire un'applicazione poiché tante cose come trend, allarmi, etc. sono già pronte da usare, se invece volessi personalizzare maggiormente la tua applicazione puoi crearti delle grafiche personalizzate; hai a disposizione due linguaggi di programmazione diversi Cicode e VBA. Personalmente ho usato solo Cicode col quale puoi fare un pò di tutto: creare form, interfacciarti con DB (per questo è già messo a disposizione anche un ActiveX), etc.; hai supporto per architetture multiprocessore; tramite wizard puoi configurare quali task eseguire su una determinata macchina, configurare la ridondanza.

Purtroppo io l'ho usato per un impianto piccolo, con una sola postazione PC, per cui non ho provato tante funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

su vijeo citect ho la possibilità di immettere un intero con le cifre decimali senza passare dal VBA (es. inserisco 12.5 ma in realtà è 125)? ho la possibilità di fare la simulazione senza avere il PLC collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io utilizzo Movicon quotidianamente e mi trovo bene, anche io anni fa sono passato dal bivio Citect vs Movicon, sinceramente sono due bei programmi con molte potenzialità, Citect ha qualche animazione "già fatta" rispetto a movicon.

Nel complesso ho preferito Movicon perchè è italiano, perchè ha un buon servizio di assistenza, poi no so Citect ma Progea mi ha sviluppato driver personalizzati.

Inoltre qualche utente Citect mi aveva fatto notare che siccome la casa madre è in australia se hai dei grossi problemi e hai bisogno dellla casa madre tra fusi orari e tempi di comunicazione stai in ballo anche una settimana, con progea se il problema è urgente li chiamo e mi rispondono subito altrimenti gli invio una mail ed entro 24 ore ho la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

con Movicon ho la possibilità oltre che programmare in VBA in AWL ?

e poi quello che ho scritto nel mio precedente post è vero per Movicon?

Link al commento
Condividi su altri siti

con Movicon ho la possibilità oltre che programmare in VBA in AWL ?

Si, puoi gestire delle logiche in AWL oltre che in VBA.

... ho la possibilità di immettere un intero con le cifre decimali senza passare dal VBA (es. inserisco 12.5 ma in realtà è 125)? ho la possibilità di fare la simulazione senza avere il PLC collegato?

Si, puoi visualizzare / impostare le variabili come da te richiesto. Per quanto riguarda la simulazione hai la possibilità di impostare il valore della variabile anche senza PLC (puoi anche in un secondo momento decidere che la variabile pippo contiene un valore che viene dal campo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

ho scaricato dal sito il programma "PowerHMX" ed ho notato che nella comunicazione Modbus TCP, non ho la possibilità di leggere gli ebool (%Mx) ma soltanto i bool (%MWx.x) possibile, o sto sbagliando io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

I bit li vuole nel formato 10.0 senza nessun prefisso, mentre le word solo un numero naturale (es. 12)

Link al commento
Condividi su altri siti