Vai al contenuto
PLC Forum

Salotto con luci dimmer

Messaggi consigliati

Luca Renoffio
Inserito:

Salve a tutti!

Il salotto è illuminato da 8 faretti led sul soffitto, connessi a due pulsanti (deviatore) e ad un pulsante dimmer (fisico, con rotellina).

Ora vorrei rendere il tutto "smart", azionabile quindi da smartphone/Alexa.

Quale è secondo voi la configurazione migliore da adottare?

Grazie! 😃

Inserita:

dipende se vuoi tenere anche i deviatori e la regolazione a rotellina, io ti consiglio di mettere due pulsanti e mettere un relè/dimmer così puoi comandare il relè/dimmer anche da un sonoff tipico di alexa e da smartphone

Inserita:
8 minuti fa, rfabri ha scritto:

dipende se vuoi tenere anche i deviatori e la regolazione a rotellina, io ti consiglio di mettere due pulsanti e mettere un relè/dimmer così puoi comandare il relè/dimmer anche da un sonoff tipico di alexa e da smartphone

Il dimmer fisico con rotellina non è fondamentale, in questo caso credo quindi che la soluzione da te proposta non sia male. Se non ho capito maie quindi: sonoff mini per accensione/spegnimento + dimmer smart per regolazione dimmer. A meno che non esistano dimmer che fanno sia pulsante che deviatore e smart.

Inserita:

Si infatti esistono interuttori elettronici che sono contemporaneamente dimmer, se dai un impulso corto sono on off se dai un impulso lungo dimmerano, e mi pare che lo schelly si possa regolare l'impulso, io però ho usato solo sonoff, anche se sinceramente ho sentito dire che hanno cambiato il firmware e forse si può fare anche con sonoff, visto che il costo di questi giocatoli e irisorio lo acquisti e ci giochi un pò e vedi se fa al caso tuo altrimenti lo userai per una luce in giardino o altro.

Inserita: (modificato)

I Deviatori non vanno d'accordo con i comandi "smart" perchè non permettono un feedback da parte dell'APP.

Prima di accroccare soluzioni fantasiose e complicate, conviene convertire il comando da "deviatori" a "pulsanti", utilizzando un dimmer con ingresso Push, che funzioni con le attuali lampadine Led, per le quali va provato, poi, tale ingresso Push, una volta funzionante, sarà possibile comandarlo anche con un accessorio "smart" 

Modificato: da patatino59
Gionatan Toldo
Inserita:
Il 10/10/2020 alle 21:20 , rfabri ha scritto:

Ciao,

lascia stare i giochini inaffidabili... Sonoff e Shelly... e che con i  driver in corrente costante nemmeno hanno articoli.

Intanto: i faretti LED da dimmerare sono a 12VDC o 220VAC?

Se sono a 220VAC, servono i dati di targa del driver LED o alimentatore attualmente in uso.

La soluzione più semplice è quella di avere un driver/alimentatore con le stesse caratteristiche dell'originale ma con comando dimmer ZigBee.

Il 11/10/2020 alle 23:46 , Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

lascia stare i giochini inaffidabili... Sonoff e Shelly... e che con i  driver in corrente costante nemmeno hanno articoli.

Intanto: i faretti LED da dimmerare sono a 12VDC o 220VAC?

Se sono a 220VAC, servono i dati di targa del driver LED o alimentatore attualmente in uso.

La soluzione più semplice è quella di avere un driver/alimentatore con le stesse caratteristiche dell'originale ma con comando dimmer ZigBee.

Ciao,

i faretti sono i seguenti

71AskQ6JBWL._AC_SL1500_.jpg

Da quello che so non hanno alimentatore e nemmeno driver, essendo collegati direttamente alla corrente.

Luca

Modificato: da Luca Renoffio
chiarimento
Inserita:
2 ore fa, Luca Renoffio ha scritto:

non hanno alimentatore e nemmeno driver

Allora se si accendono è un MIRACOLO :P

Scherzi a parte...

E' tutto all'interno, e se si dimmerano lo puoi sapere solo provando.

Prova a collegarne uno solo, sulla linea già occupata dai faretti alogeni e vedi come si comporta col dimmer attuale.

Poi, se va bene, aggiungine uno a Led per volta e vedi se ci sono differenze di dimmerazione tra uno e l'altro.

Inserita:
1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Allora se si accendono è un MIRACOLO :P

Scherzi a parte...

E' tutto all'interno, e se si dimmerano lo puoi sapere solo provando.

Prova a collegarne uno solo, sulla linea già occupata dai faretti alogeni e vedi come si comporta col dimmer attuale.

Poi, se va bene, aggiungine uno a Led per volta e vedi se ci sono differenze di dimmerazione tra uno e l'altro.

Ciao,

E' quello che penso anche io, intervento divino 😄

Comunque ho fatto la procedura da te indicata quando ho sostituito i vari faretti vecchi non LED con i nuovi faretti LED.

Col vecchio dimmer riuscivo a dimmerare il nuovo faretto led (non fino allo 0%, ma fino al 50% circa).

Dopo questa verifica, ho comunque tolto il vecchio dimmer, per sicurezza (non credo fosse specifico per led).

Ora ho quindi tutti i faretti sparati al massimo (100%), senza dimmerazione.

io normalmente uso questo mi sembra

buon lavoro

Modificato: da felino
Inserita:

Non sembra per Led, la descrizione parla di lampade a risparmio energetico e 500 Watt di potenza.

Credo sia buono solo per le alogene.

Inserita:
2 ore fa, felino ha scritto:

io normalmente uso questo mi sembra

buon lavoro

Grazie, 

non credo purtroppo sia "smart" come servirebbe a me.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 11/10/2020 alle 10:51 , patatino59 ha scritto:

I Deviatori non vanno d'accordo con i comandi "smart" perchè non permettono un feedback da parte dell'APP.

Prima di accroccare soluzioni fantasiose e complicate, conviene convertire il comando da "deviatori" a "pulsanti", utilizzando un dimmer con ingresso Push, che funzioni con le attuali lampadine Led, per le quali va provato, poi, tale ingresso Push, una volta funzionante, sarà possibile comandarlo anche con un accessorio "smart" 

Salve,

cosa intendi che i deviatori non vanno d'accordo con i comandi smart?

Li sto attualmente utilizzando in camera da letto (3 deviatori per l'accensione della luce camera), con successo, sia da pressione fisica che da app Ewelink.

Grazie!

Inserita:
3 ore fa, Luca Renoffio ha scritto:

cosa intendi che i deviatori non vanno d'accordo con i comandi smart?

Li sto attualmente utilizzando in camera da letto

Con quale Sonoff ?

Se il deviatore è DOPO il Sonoff l'APP non può sapere se la luce è accesa o spenta.

Se il deviatore è PRIMA del Sonoff lo stesso si disalimenta e non risponde.

In tal caso ci vuole un ingresso LOGICO, anche proveniente da interruttori e deviatori, che però intervenga sul comando e non sulla lampada.

Che io sappia è possibile fare ciò con lo Shelly, che ha un ingresso apposito per lo stato degli interruttori/deviatori già presenti. 

Non so se Sonoff ha altri prodotti che non conosco, dotati di ingresso logico.

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Con quale Sonoff ?

Se il deviatore è DOPO il Sonoff l'APP non può sapere se la luce è accesa o spenta.

Se il deviatore è PRIMA del Sonoff lo stesso si disalimenta e non risponde.

In tal caso ci vuole un ingresso LOGICO, anche proveniente da interruttori e deviatori, che però intervenga sul comando e non sulla lampada.

Che io sappia è possibile fare ciò con lo Shelly, che ha un ingresso apposito per lo stato degli interruttori/deviatori già presenti. 

Non so se Sonoff ha altri prodotti che non conosco, dotati di ingresso logico.

Con Sonoff mini.

Ho seguito questa guida: 

In pratica vanno connessi il primo e l'ultimo deviatore tramite cavo.

Modificato: da Luca Renoffio
Refuso