Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa acque scure fa scattare il salvavita


fabiolo41

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto la mia ignoranza in materia di elettropompe sommerse.

Possiedo una pompa sommersa per acque scure all'interno di un pozzetto ove convergono acque da un bagno, da cucina (compresa lavastoviglie) ed è il luogo ove normalmente viviamo 5 persone (per farne comprendere l'utilizzo), della quale sconosco marca e potenza, ma che da cinque anni a questa parte non mi ha dato mai grossi problemi (problemi di contatti di alimentazione rifatti e quindi risolti). Sabato scorso, mia figlia dopo la doccia ha notato che il salvavita è della villa è scattato; Ho provato ad alzare l'interruttore, ma nulla, saltava nuovamente. La mattina successiva ho provato a rifare i contatti dell'alimentazione ma non avevo riscontro. Notando dei fili elettrici anneriti cambiavo totalmente il cavo, dalla pompa alla cassetta di derivazione, non avendo riscontro. Lunedì provavo a cambiare interruttore magnetotermico dello stesso amperaggio e della stessa marca 10 ampere, ma non avevo riscontro. Provo a dare alimentazione, con una prolunga, da altra presa della cucina, ma anche questa faceva saltare salvavita. A questo punto, estraevo la pompa dal pozzetto, la collegavo ad altra presa di un'altra linea, immergendola in un bidone di acqua (acqua pulita), e la stessa iniziava a funzionare. Benissimo, a mio avviso la pompa funziona, la rimetto nel pozzo e la stessa fa saltare il salvavita. Cosa succede? Che altri tentativi posso fare prima di portarla da un elettrotecnico?

Aggiungo altresì, che ho provato ad immergere pompa nel pozzo, e con una lunghissima prolunga prendevo alimentazione da quella presa esterna che non dava problemi, e adesso anche questo interruttore saltava. 

. me! Spero di essere stato lungo, ma comunque chiaro. Grazie a chiunque mi voglia dare informazioni in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, fabiolo41 ha scritto:

Benissimo, a mio avviso la pompa funziona, la rimetto nel pozzo e la stessa fa saltare il salvavita. Cosa succede? Che altri tentativi posso fare prima di portarla da un elettrotecnico?

 

nella pompa probabilemnte entra acqua, quindi intervengono le protezioni.

Per conto mio è meglio sostituirla, piuttosto che tentare una riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello che temevo! Ma ovviamente trattandosi di una parte della casa che viene utilizzata parecchio, credo di seguire il suo consiglio. Magari la faccio riparare e la tengo come pompa di riserva. Grazie mille per l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabiolo41 ha scritto:

Magari la faccio riparare e la tengo come pompa di riserva

 

Potrebbe essere una buona soluzione se, e solo se, si è sucuri che è stata ripristinata l'ermeticità.

I punti in cui si infitrare l'acqua sono essenzialmente gli anelli di tenuta sul corpo della pompa e i premistoppa sull'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...