Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Indesit rumorosa dopo 15 minuti di funzionamento

francesco58

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, l’asciugatrice, comprata 3 anni fa, da alcuni giorni fa un forte rumore come si può notare nel  video allegato

Questo rumore si sente dopo circa 15 minuti dall'avvio.

Il carico non è normale. Mettendo in pausa e spostando i capi il rimorso sparisce per alcuni minuti ma poi riprende.

Sospettando che fosse la cinghia l’ho aperta per capire ma non sono riuscito ad individuare la causa. La puleggia non è visibile e facendo ruotare il cestello non si nota attrito.

Ringrazio sin d'ora chi volesse aiutarmi o darmi consigli. Magari ha affrontato lo stesso problema.

Non sono un esperto ma ho fatto qualche riparazione alla mia lavatrice e alla mia lavastoviglie. Mai ad una asciugatrice.

https://drive.google.com/file/d/15jhtIJ0pmJoP00X43RUDS9JZtgK4VOk9/view?usp=drivesdk

Grazie in anticipo

Francesco

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 alle 20:53 , francesco58 ha scritto:

Buonasera a tutti, l’asciugatrice, comprata 3 anni fa, da alcuni giorni fa un forte rumore come si può notare nel  video allegato

Questo rumore si sente dopo circa 15 minuti dall'avvio.

Il carico non è normale. Mettendo in pausa e spostando i capi il rimorso sparisce per alcuni minuti ma poi riprende.

Sospettando che fosse la cinghia l’ho aperta per capire ma non sono riuscito ad individuare la causa. La puleggia non è visibile e facendo ruotare il cestello non si nota attrito.

Ringrazio sin d'ora chi volesse aiutarmi o darmi consigli. Magari ha affrontato lo stesso problema.

Non sono un esperto ma ho fatto qualche riparazione alla mia lavatrice e alla mia lavastoviglie. Mai ad una asciugatrice.

https://drive.google.com/file/d/15jhtIJ0pmJoP00X43RUDS9JZtgK4VOk9/view?usp=drivesdk

Grazie in anticipo

Francesco

Ho riaperto l'asciugatrice dopo aver visto un filmato molto utile su YouTube.

Ho scoperto che la cinghia ha ceduto e si è spezzata. Cercherò di sostituirla.

I vostri consigli sono sempre graditi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

Sostituita la cinghia rotta da 6 nervature con una da . Stessa marca e lunghezza. Qualche difficoltà nel montaggio ma grazie al video di www.riparodasolo.it ci sono riuscito.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francesco58 ha scritto:

Risolto.

Sostituita la cinghia rotta da 6 nervature con una da . Stessa marca e lunghezza. Qualche difficoltà nel montaggio ma grazie al video di www.riparodasolo.it ci sono riuscito.

Grazie a tutti

Con una da 8.

Purtroppo non ho risolto.

Il rumore si sente ancora. Riposizionando la biancheria allinterno smette. Potrebbe essere un attrito nella rotazione?

Ringrazio chi può darmi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno. Ho individuato l'origine del rumore. E' la pompa di scarico della condensa. 

L'ho smontata, pulita e provata sul banco, con e senza il coperchio che convoglia l'acqua di scarico.

Sembra funzionare normalmente e in maniera silenziosa.

L’ho rimontata facendo attenzione a non introdurre forzature o pressioni e per il primo ciclo è andata bene.

Poi, all'improvviso, ha ripreso a fare rumore.

Per il momento risolviamo con dei colpetti all'involucro esterno, ma vorrei risolvere in maniera definitiva.

Secondo la vostra esperienza è la girante della pompa, o l'asse, che ha qualche giogo? Mi consigliate di cambiarla ? Costa 20€ su eBay e 61€ ai ricambi Indesit.

La struttura somiglia alla pompa dell'acquario che  non ha spazzole ma un magnete che nel campo elettromagnetico la fa girare.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Le pompe magnetiche si sboccolano, quindi va cambiata tutta la parte motrice, se possibile scrosporarla dalla chiocciola.

Grazie Ciccio27. Provvederò alla sostituzione e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, francesco58 ha scritto:

Mi consigliate di cambiarla ?

non ci sono molte alternative, di solito sono sigillate quindi comunque si possono solo sostituire per intero 

anche la mia durante il primo utilizzo dopo il fermo stagionale ha fatto rumore, poi dopo avermi fatto perdere un'ora per arrivarci e smontarla, per tutta risposta dal secondo utilizzo non lo ha più fatto... ora aspetto che lo rifaccia di nuovo per ordinare il pezzo

e così ho scoperto che electrolux avvia la pompa durante l'inversione del cestello, credo pure a prescindere dalla posizione del galleggiante 

Link al commento
Condividi su altri siti

"......   

e così ho scoperto che electrolux avvia la pompa durante l'inversione del cestello, credo pure a prescindere dalla posizione del galleggiante....." 

Mangiare insegna a bere. 

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buonasera a tutti. Ho sostituito la pompa e il problema è risolto. Era sboccolata la girante. Il pezzo lo trovato facilmente su eBay e mi è costato meno della cinghia (che pure si era rotta).

Confermo che la pompa funziona sempre al primo cambio di rotazione.

Il galleggiante che chiude il circuito sembra intervenire solo all'inizio.

Grazie a tutti. È sempre una soddisfazione quando si riesce a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti