frussosw Inserito: 9 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2020 (modificato) Salve a tutti seguo da molti anni questo sito interessantissimo e utile. Ora è il momento di chiedere consigli su un problema che non riesco a risolvere in nessun modo. Si tratta di un impianto controllato da un PLC serie Pacsystem RXi3. Mi sto occupando da circa un mese di questo impianto e l' azienda che mi ha commissionato il lavoro per propri motivi non è più in contatto con chi ha progettato quadri di comando, PLC e software. Originariamente questo impianto era controllato da un PLC serie 90-30 in comunicazione con un secondo rack modello Versamax via Ethernet. Da circa 4 anni è stata cambiata la vecchia CPU 90-30 con una CPU RXi3, poi è stata installata una scheda IC695PNC001 profinet e al posto del Versamax una espansione RSTi-STXPNS con relative schede I/O. Non conosco bene la IC695PNC001 ma capita spesso che viene fuori un allarme di comunicazione da una istruzione "PNIO_DEV_COMM" fermando così tutto l' impianto Riporto di seguito l' istruzione . Sono state fatte innumerevoli prove fino a cambiare il cavo con uno a fibra ottica in quanto si pensava a problemi di disturbi ma non è migliorato nulla. I due quadri si trovano a pochi metri uno dall' altro. Le configurazioni ( a parte i due indirizzi IP della scheda di controllo e dell' espansione) sono quelle di default. L' evento è casuale e non sembra vincolato a utenze che vengono accese nell' impianto. Ovviamente ho già controllato se i registri del timer e il flag dell' allarme vengono già usati nel software e lo posso escludere. Accetto idee per cercare di risolvere questo strano problema che da circa 4 anni sta costringendo questo cliente a lavorare male. Grazie Flavio Modificato: 9 ottobre 2020 da frussosw non veniva rappresentata l' immagine copiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlcPro Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2020 Flavio, non conosco praticamente nulla del mono GE (salvo una breve esperienza 15 anni fa con un PLC versapro o versamax o come si chiamava)... Domanda: l'evento (dell'errore) è casuale e dura un attimo ? Poi la comunicazione si ristabilisce da sola o devi resettare tutto ? Puoi tollerare "per un attimo" l'assenza di refresh dei dati ? Perchè se così fosse allora potresti provare ad "ignorare" l'allarme profinet e temporizzarlo in maniera da considerarlo solo se esso si protrae per oltre (es) 1s. Prova a controllare se nei settaggi della rete PNET ci sono dei watchdog troppo ridotti... Proverei al limite ad aggiornare il FW della IC695PNC001 ... Buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frussosw Inserita: 11 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2020 Ti rispondo PlcPro. L' evento è casuale, purtroppo, e non ho ancora avuto l'occasione di essere sull' impianto quando capita. Per come è scritta l' istruzione allegata non sembra durare un attimo in quanto il ritardo del timer è di 1 sec., quando tutto è ok il flag M03640 è alto. Quando accade, dopo un reset, l' allarme non si ripresenta più immediatamente ma mi hanno anche detto che è capitato più volte nella stessa giornata e anche a impianto fermo. Hai ragione a indicarmi i settaggi nella scheda e controllare eventuali watchdog ma non è facile anche leggendo i diversi manuali scaricati dalla rete e inoltre l' assistenza GE (ora di chiama Emerson) lascia molto a desiderare. Penso anche io che potrebbe essere il firmware che abbia qualche problema ma poi, te la racconto così come mi è stato detto, prima c'era un' altra scheda con un protocollo proprietario della GE e comunicazione via Ethernet e hanno avuto stesso tipo di problemi. Mi sa che la cosa si fa un po difficile. Avrei anche pensato di inserire un analizzatore di rete anche per vedere se ci sono variazioni di tensione o corrente che influirebbero con le comunicazioni. Grazie intanto per gli auguri di buona fortuna .. mi sa che me ne servirà un bel po. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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