FuzzyLogicDD Inserito: 10 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2020 (modificato) Recentemente mi è rimasta in mano la maniglia di apertura della porta della mia lavasciuga in oggetto (in realtà era letteralmente mezza rotta da qualche anno, nel senso che si era spaccata l'aletta dal lato del quadro comandi, ma ha resistito fino ad ora con la parte rimanente), che a febbraio spegne 9 candeline. Ho recuperato il ricambio originale e mi sono dato al fai da te, constatando che la costruzione del pannello porta "anche da dentro" è piuttosto buona, eccetto due particolari: il primo, abbastanza antipatico, è che la molla fra il gancio e la maniglia non ha una sede per i morsetti, ma questi fanno pressione direttamente sul pannello frontale (la parte cromata) e se mentre rimonti il pannello ti scappa fuori la molla, la maniglia non funziona come dovrebbe e devi ripartire da capo; vabè, chi lo fa di professione sarà sicuramente più sgamato di un riparatore amatoriale; il secondo è che non ho mai smontato la porta prima d'ora, ma già rimontando le viti ho notato che su alcune la testa si è lievemente rovinata, mentre un paio non ne vogliono sapere di avvitarsi fino al bloccaggio, come se mancasse la filettatura. Non saprei come risolvere questa cosa... per ora ho risolto forzando il bloccaggio delle viti e aggiungendo dei tappini alle sedi delle viti nel pannello per scongiurarne l'uscita accidentale. Non so se il mancato bloccaggio di quelle due viti abbia a che fare col fatto che non ho rimontato la protezione in plastica che impedisce di toccare l'oblò dall'esterno, che con gli anni si è graffiata e poi mi ostacola la visione del cesto durante i lavaggi, soprattutto alla sera con le luci riflesse, però il pannello è stato correttamente rimontato facendo scattare tutti gli snap. Ne ho approfittato per una ispezione generale della macchina. Globalmente mi sembra in buone condizioni, a parte la pompa di scarico che mi sembra un po' più rumorosa del solito (ma nel caso, con una 30ina di euro si risolve - 50 euro comprando il blocco intero). La carrozzeria è ancora in ottimo stato, nonostante la lavatrice si trovi in un bagno abbastanza piccolo con la doccia (non vi dico gli sproloqui per farla entrare nel suo spazio fra la doccia e la rientranza del muro prima del WC, considerata la pancia frontale bombata e soprattutto il peso della macchina), esposta quindi a umidità di tanto in tanto. Gli ammortizzatori mi sembrano ancora abbastanza buoni, eccetto quello che - credo - dovrebbe contenere i movimenti longitudinali della vasca, che invece durante la centrifuga tende a muoversi avanti-indietro. Anche l'impianto di asciugatura è rimasto quello di sempre, col suo solito antipatico ronzio, tipo zanzara amplificata, della ventola. Da un paio di anni ho dato un giro alla vite del pressostato per aggiungere un po' di acqua in più e mi sembra che così le prestazioni di risciacquo siano ulteriormente migliorate scongiurando eventuali eccessi di detersivo. Quando l'abbiamo presa nove anni fa, dal trend generale della lavatrice media e dalle voci anche qui nel forum, sembrava dovesse durare la metà. Per scaramanzia non avrei dovuto scrivere questo papiro, ma per me anche se scoppiasse domani mattina avrebbe comunque superato le nefaste aspettative di vita degli elettrodomestici del terzo millennio (considerando che è una lavasciuga e quindi lavora almeno una volta e mezza rispetto a una lavatrice normale...). Non so se abbia aiutato il fatto che quando non lavora rimane scollegata dalla rete elettrica almeno con il bipolare sganciato, se non con la spina staccata. Le domande quindi sono due: 1) come risolvo la faccenda delle due viti spanate nella porta? Vado dal ferramenta e ne prendo due di diametro leggermente più grande? 2) cosa potrei fare come manutenzione preventiva per allungare la vita a questa macchina - elettronica e statore - rotore permettendo, trattandola alla stregua delle buone lavatrici del vecchio millenio, considerato che ha pure la vasca apribile e si può riparare - sostituire credo più o meno di tutto, oltre ai periodici bagni di acido citrico e simili? (Dal sito del mio ricambista non trovo le parti elettroniche ma tutto il resto c'è). Grazie per l'attenzione 😀 Modificato: 10 ottobre 2020 da FuzzyLogicDD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2020 Beh intanto complimenti, sta andando bene con questa LG. La mia purtroppo è durata 3 anni e poi addio cuscinetti, nonostante l'uso di detersivo in polvere e lavaggi anche ad alta temperatura. Ma come ho sempre detto potrei essere stato sfortunato, e infatti non ho mai gettato fango su LG. Anche a noi si ruppe la maniglia dopo un paio di anni dall'acquisto, ma l'oblò si apriva comunque quindi non ho provato a sostituirla. Sulla prevenzione non posso che dirti di rispettare i consigli del forum, polvere e uso di tutte le temperature. Finora quanto è stata usata? Con che abitudini in termini di carico, programmi, temperature e detersivi? Altro consiglio, essendo una lavasciuga, ogni tanto deve anche asciugare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati