DOTTORJ Inserito: 10 ottobre 2020 Segnala Inserito: 10 ottobre 2020 salve il dubbio risiede nel fatto che il citofono nuovo ha 4 pulsanti finti sulla sx ma uno vero in basso a dx che dovrebbe essere l 'apriporta perche' chiamando l assisenza di Bticino mi dicono che devo aquistare a parte un pezzo codice 337430 da inserire in uno dei pulsanti finti e collegare i fili che fanno capo all apriporta del vecchio a questo pezzo ? se va bene il pulsante funzionante dove collego i fili ? ultima cosa come si aumenta l volume della suoneria leggo che c' e un c'è un commutatore 1-2-3 che regola grazie IMG_20201009_165226 (1).pdf bticino 334262.pdf
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 Ciao DOTTORJ,i 10 ore fa, DOTTORJ ha scritto: se va bene il pulsante funzionante dove collego i fili ? Intanto non devi comprare nessun altro pulsante, probabilmente con l'assistenza BTicino vi siete capiti male. In pratica devi collegarli così: VECCHIO LT BTicino 334262 - morsetto 2 = morsetto 2 = Altoparlante = filo Blu; - morsetto 1 = morsetto 1 = Microfono = filo Rosso; - morsetto 3 = morsetto 3 = Comune = filo Nero; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = filo Verde - pulsante basso a destra = morsetto T = Apri cancello = filo Bianco; Inoltre (anche se dovrebbero già essere apposto di default) controlla che ci sia il ponte NM1 sulla sinistra tra 1-2 (ronzatore) e poi NM6 – NM7 sulla destra 2-3 • Massa comune. Controlla anche il filo bianco dell'apri cancello che sia integro perché è stato pizzicato dal vecchio coperchio. Poi non si capisce se il filo giallo che esce dal muro sia collegato da qualche parte, anche se mi sembra di no. 11 ore fa, DOTTORJ ha scritto: ultima cosa come si aumenta l volume della suoneria leggo che c' e un c'è un commutatore 1-2-3 che regola Non puoi regolare il suono nel tuo caso perché è fisso sul ronzatore, è un sistema con chiamata in corrente alternata, mentre il selettore a 3 posizioni è solo per la chiamata elettronica essendo il nuovo citofono un "universale" Facci sapere gli sviluppi
Maurizio Colombi Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 20 ore fa, DOTTORJ ha scritto: ultima cosa come si aumenta l volume della suoneria Trovi un commutatore a tre posizioni sul fondo dell'apparecchio di fianco all'entrata del cavetto spiralato della cornetta. Questo ti permetterà di regolare il volume della suoneria in modo grossolano. 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: il suono nel tuo caso perché è fisso sul ronzatore ... non ha ronzatore questo apparecchio!
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Ciao Maurizio 6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: ... non ha ronzatore questo apparecchio! Ma nella foto del vecchio citofono c'è solo il ronzatore, non mi sembra proprio che abbia la chiamata elettronica, o mi sbaglio?
DOTTORJ Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 Il 10/10/2020 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto: Ciao DOTTORJ,i Intanto non devi comprare nessun altro pulsante, probabilmente con l'assistenza BTicino vi siete capiti male. In pratica devi collegarli così: VECCHIO LT BTicino 334262 - morsetto 2 = morsetto 2 = Altoparlante = filo Blu; - morsetto 1 = morsetto 1 = Microfono = filo Rosso; - morsetto 3 = morsetto 3 = Comune = filo Nero; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = filo Verde - pulsante basso a destra = morsetto T = Apri cancello = filo Bianco; Inoltre (anche se dovrebbero già essere apposto di default) controlla che ci sia il ponte NM1 sulla sinistra tra 1-2 (ronzatore) e poi NM6 – NM7 sulla destra 2-3 • Massa comune. Controlla anche il filo bianco dell'apri cancello che sia integro perché è stato pizzicato dal vecchio coperchio. Poi non si capisce se il filo giallo che esce dal muro sia collegato da qualche parte, anche se mi sembra di no. Non puoi regolare il suono nel tuo caso perché è fisso sul ronzatore, è un sistema con chiamata in corrente alternata, mentre il selettore a 3 posizioni è solo per la chiamata elettronica essendo il nuovo citofono un "universale" Facci sapere gli sviluppi grazie Roby 73 indicazione precise, tutto funzionante
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 Il 11/10/2020 alle 15:36 , ROBY 73 ha scritto: Ma nella foto del vecchio citofono c'è solo il ronzatore Il 600 era completamente elettromeccanico e perciò aveva il ronzatore. alcuni produttori di apparecchi cosiddetti universali hanno scelto di mantenerlo, altri hanno scelto di convertire la chiamata elettrica in chiamata elettronica... anche se non lo specificano.
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 7 ore fa, DOTTORJ ha scritto: grazie Roby 73 indicazione precise, tutto funzionante Prego di niente, ciao alla prossima 5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Il 600 era completamente elettromeccanico e perciò aveva il ronzatore. Eh appunto in questo caso necessitava il ronzatore dove il volume del suono non è selezionabile, tutto qui
Salvatore 88 Inserita: 20 marzo 2022 Segnala Inserita: 20 marzo 2022 Salve, scusate se mi sono intrufolato in questa discussione vecchia, ma ho avuto un problema con un kit bifamiliare bticino 334262. Dopo avere installato tutti i pezzi e collaudo l'impianto scopro che va tutto a meraviglia. Dopo 3 mesi circa uno dei due citofoni non funziona correttamente ( si sente la bussata ma non si sente chi parla dall'interno verso l'esterno, i fili sono collegati correttamente ed anche l'apri porta funziona). Allora provo a scambiare le cornette con il cavo annesso con il plug, e magicamente funziona bene. Morale, smonto in citofono interno e me lo cambiano in garanzia, quindi una volta rimontato il post funziona alla grande. Nel frattempo l'altro post ha lo stesso problema e mi accorgo che se stacco la sola cornetta con il cavo con il plug, l'altro citofono si sente forte e chiaro dal post esterno ed anche interno. Ora mi domando: può essere che devo cambiare pure l'altro citofono per un problema di cornetta? Erano difettosi? E se poi mi si ripresenta lo stesso problema? Dovrei ricercare il guasto altrove o cambio anche l'altro citofono? Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro. Grazie a chi mi darà assistenza.
Ivan Botta Inserita: 20 marzo 2022 Segnala Inserita: 20 marzo 2022 Salvatore, ti sei accodato ad una discussione di quasi 2 anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati