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Guasto tecnico lavastoviglie Siemens


Alb000

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Salve, la lavastoviglie Siemens modello sn615x01ae/51 si è fermata verso la fine dell'ultimo lavaggio, credo nella fase del brillantante prima dell'immissione acqua dentro la lavastoviglie e non mi riparte più segnalando guasto tecnico. 

La vaschetta di carico acqua laterale è piena ma l'acqua non viene immessa all'interno della lavastoviglie. Appena provo ad avvisarla si sente un relè che fa attacca e stacca immediatamente e va in blocco. 

Cosa può essere? 

1602342199270811496088.jpg

Modificato: da Alb000
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Prova  ad annullare il programma in corso  e impostane un'altro , la prima cosa che dovrebbe fare è scaricare ,  controlla se lo fa .

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Buongiorno Stefano e grazie per la risposta.

Ho provato a resettare e cambiare programma ma si ripete la stessa identica procedura. Chiudo la portella, sembra partire e in meno di un secondo si arresta e da di nuovo guasto tecnico. Si sente tipo un relè che fa attacca e stacca, come se non avesse qualche consenso alla partenza.

Ho verificato anche che non ci sia acqua nel galleggiante sotto la lavastoviglie. 

Quello che noto è che la pompa di ricircolo prova a mettersi in moto (mi pare inizia a vibrare appena chiudo la portella) e subito si ferma.

Cos'altro posso fare? 

Grazie

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Ho controllato anche tutti i filtri e la girante della pompa di scarico, tutto libero e pulito. Ho smontato anche pompa ricircolo e sembra ok, vorrei provare ad alimentarla ma non capisco da dove dare la fase...

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Dico la mia: prova a controllare la resistenza col tester, poi l'eventuale aquastop (se viene alimentato e se c'è continuità) e infine dà un controllo almeno visivo alla scheda (se ci sono condensatori gonfi, elementi danneggiati, saldature da rifare…). Se puoi posta foto

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Grazie ancora per le risposte, purtroppo a livello elettrico non sono troppo ferrato. La resistenza da testare dove si trova? Anche l'acquastop da dove devo controllarlo?

Intendente dai connettori in uscita sulla scheda? Stacco quelli e ci attacco il tester a lavastoviglie in funzione?

Grazie

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Se la macchina è recente, la resistenza si trova nel motore di lavaggio e comunque dovrebbe essere lì in zona: è quella collegata ai fili più grossi. Comunque, se non hai mai fatto lavori del genere lascerei perdere le verifiche sotto tensione perché basta poco per fare un bel disastro. Con la 220 non si scherza!

Scollega la spina dalla presa e prova a misurare la resistenza e l'elettrovalvola dell'aquastop col multimetro impostato in ohm; puoi individuare i fili giusti seguendo i cablaggi da e verso la scheda. In caso di dubbi, posta foto 🙂

Ah, occhio nello staccare i connettori: ci sono delle linguette per tenerli in sede e non bisogna mai tirare dai fili perché è facile strapparli

 

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Ciao Stefano, comunque non scarica anche cambiando programma, ho infatti dovuto rimuovere con una tazzina prima e spugna un po d'acqua presente nel filtro (circa 300ml) prima di rimuovere la pompa di ricircolo. Cosa dovrei controllare in tal caso? Se fosse la scheda elettronica che posso fare?

Premetto che la lavastoviglie ha 2 anni e 1 settimana, cioè appena scaduta la garanzia e la cosa mi fa molto pensare....

Modificato: da Alb000
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Ciao UAB, sulla pompa riscaldante che ho staccato il primo connettore con fili più grandi è quello della resistenza, dovrei misurare se arriva tensione a questo connettore che va sulla pompa?

Grazie

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Per favore, rileggi tutto quello che ti è stato scritto e fa' come ti è stato chiesto, altrimenti non ne usciamo più…

Stacca la spina e inizia col misurare in ohm se la resistenza è interrotta o meno, o se va a massa o è in corto (anche se non credo poiché scatterebbe il differenziale/magnetotermico) e già che ci siamo anche la NTC, che dovrebbe essere sul connettore accanto a quello della resistenza (occhio a non strappare i fili!!!). Se la pompa è quella che penso, i valori giusti sono quelli che vedi nell'immagine. Idem per l'aquastop, e segui anche le indicazioni di Stefano Dalmo

Anche una foto fronte/retro della scheda non sarebbe male

Pompa.jpg

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Valori resistenze pompa riscaldante:

2-3 --> 19.5 omh

1-3 --> 0 omh 

 

NTC 4-5 --> 11.65

4-6 --> 11.65

5-6 --> 23.2

 

Fin qui tutto ok, appena sono a casa eseguo la stessa procedura sui cavi dell'acquastop ed elettrovalvola?

Staccando l'NTC ieri, mi si è aperto il connettore e non sono certo di aver riposizionato i fili 4 e 5 nel giusto ordine, può esser un porblema?

Grazie fin qui :)

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2 ore fa, UABC80 ha scritto:

(occhio a non strappare i fili!!!).

Come non detto  !

1 ora fa, Alb000 ha scritto:

può esser un porblema?

A dir poco !

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Stefano non li ho strappati, solo che con il cacciavite anzichè forzare la levetta di blocco ho forzato quella per aprire il connettore e li ho semplicemente sfilati dalla sede, nessuno strappo.

Ho rimosso il connettore, 1 cavo era ancora in posizione mentre gli altri 2 (il 4 e 5) li ho rimessi in sede con il 50% di probabilità richiudendo il tutto.

Perché dici sia un problema se ho fatto tutto (spero) correttamente?

C'è modo di verificare quale sia il 4 e quale il 5 senza troppi casini?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando

Modificato: da Alb000
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Guarda , ti avrei capito se tu mi avessi detto , li ho sfilati , ma li ho rimessi al loro posto   , come stavano  prima, 

Ma dicendo  che c'è la probabilità del 50% che  li hai potuto collegare  all'inverso ,non capisco come  tu possa affermare che  hai fatto tutto correttamente .

 Se  avessi lo schema elettrico  ,ti avrei già detto come verificare  il collegamento di questi cavi ,  ma non  ce l'ho .

 

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Si hai ragione, il mio spero includeva il 50% di buone possibilità.

Se li avessi effettivamente invertiti faccio un danno al momento dell'eventuale ripartenza oppure me ne accorgo da qualcosa che potrebbe non andare o da un nuovo errore?

comunque tra un'oretta dovrei riuscire a testare anche elettrovalvola e acquastop...sulla pompa di scarico che test devo fare dato che non partiva cambiando programma?

Grazie ancora per tutto

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Buongiorno,

vi aggiorno su resto.

Ho misurato le resistenze di acquastop (4 k omh) e dell'elettrovalvola di scarico (segna 0 omh, forse è qui il problema? era un po scomoda da misurare, ogni tanto segnava qualcosa ma tornava subito a 0, ma n on sono certo di esserci riuscito al 100%).

Ho misurato la tensione in ingresso inizialmente 220V, poi più tardi segnava 235V, abito in campagna a a volte capitano i picchi di tensione, ma comunque ho inverter fotovoltaico a proteggere il tutto), la stessa tensione era segnata all'uscita della scheda elettronica sul connettore resistenza. 

Ho inoltre smontato la scheda elettronica, di cui allego foto, ma a prima vista sembra integra in ogni sua parte.

Ci sono altre verifiche da poter fare? 

Cosa può causare quel filo che al 50% ho ricollegato nel posto sbagliato?

Grazie, se non trovo l'arcano per oggi chiamerò il tecnico o la mia compagna mi butta fuori casa :)

IMG_20201012_190218.jpg

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43 minuti fa, Alb000 ha scritto:

dell'elettrovalvola di scarico

Intendi la pompa di scarico? Se in ohm non misura niente vuol dire che l'avvolgimento è interrotto e se fosse così sarebbe senz'altro guasta. Prova a misurarla di nuovo per essere sicuri al 100%

 

46 minuti fa, Alb000 ha scritto:

Cosa può causare quel filo che al 50% ho ricollegato nel posto sbagliato?

Sull'elettronica non sono ferrato e schemi e schemini li hanno solo i centri di assistenza, ma così a spanne direi che la macchina non sarebbe più in grado di rilevare la temperatura dell'acqua e quindi ti darebbe un'altra anomalia

Per la scheda, controlla sull'altro lato se ci sono saldature sospette; magari posta una foto anche di quel lato

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Ciao UABC, no intendo la valvola di scarico posizione 404 in allegato. Però siccome non c'era abbastanza spazio non riuscivo ad infilarmici bene per misurare correttamente, ci ci sono stato un bel po. Praticamente quella valvola trattiene l'acqua nella vaschetta laterale e non la fa entrare in lavastoviglie. Se guardi la prima foto, da lì dovrebbe attraversare quel piccolo vortice sulla sx e entrare dentro, ma forse è bloccata, in tal caso me la caverei con soli 15€...

Invece, per i controlli sulla pompa di scarico come suggeriva stefano cosa dovrei fare?

Grazie

ExplodedView (1).pdf

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Allora sono andato avanti con le verifiche.

Confermo che la valvola di scarico (posizione 404 nell'allegato precedente) ha una resistenza di 0 ohm, mentre quella accanto di rigenerazione (sulla vaschetta del sale) ha una resistenza di 2,34 k omh, quella dell'acquastop circa 4 k omh. 

La pompa di scarico ha invece una resistenza di circa 124 k ohm su tutte le posizioni. E' un valore corretto? Avevo letto altrove che doveva essere tra 250-350...

Posso concludere che sia la valvola di scarico? In effetti è proprio quella che mi teneva l'acqua bloccata nella vaschetta laterale non permettendo di entrare in lavastoviglie :)

 

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Scusa  ma il tuo tester è digitale o analogico ?

Nel  senso che per 0 intendi circuito aperto   (resistenza infinita ) o corto  circuito ?

 No pechè se 000   ,sul digitale  , indica corto e quindi immagino che abbia fatto danni sulla  scheda .

 

 

  

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Ciao Stefano e grazie per la risposta.

Ho multimetro digitale e da 0L, cioè come se non stessi leggendo nulla, cioè lo stesso valore di partenza con i pin liberi, quindi circuito aperto. 

Non da 000, cioè valore nullo. 

Inoltre allego anche le foto del dietro della scheda come richiesto, ma anche qui non noto stranezze.

Invece, tirandola fuori di nuovo, mi è rimasto in mano una piccola resistenza (vedere foto) che nella foto allegata ieri era in sede, ma effettivamente già un pò disallineata. Ora non so se è un componente fondamentale, anche perché il circuito termina sul un connettore in uscita (dove ho il dito) a cui in realtà non è connesso nulla.

La resistenza della pompa di drenaggio è invece corretta?

Grazie

 

IMG_20201014_075613.jpg

IMG_20201013_231345.jpg

IMG_20201013_231103.jpg

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Quello è un condensatore  ,   risaldalo se puoi  .

 La  valvola se è interrotta  va  ripristinata . 

La  pompa di scarico  è inverter   a tre cavi  o normale  a due cavi  ?

  Se la valvola   provi ad alimentarla da linea esterna   , ti togli ogni dubbio    e se  è interrotta  ,  sarà meglio sostituirla  ,  altrimenti non  puoi proseguire .

 

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Ciao Stefano ho già ordinato valvola nuova, forse domani è già qui, se non ripristino entro il weekend dovrò divorziare...

La pompa è a 3 cavi in tutte e tre le combinazioni leggo la stessa resistenza di circa 124 k omh, è ok?

Purtroppo non ho un saldatore così minuto e non riesco a risaldarlo senza fare pasticci.

Posso ritenere che sia stato la valvola di scarico il problema? Alla fine ho testato un po tutto, è quella era l'unica anomalia...

Grazie per gli aiuti, se me la sono cavata con soli 15€ è grazie a voi, e ho acquisito esperienza per le prossime volte :)

 

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