Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info dimensionamento MTD ed MT quadro elettrico abitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, devo sostituire il quadro elettrico di casa e di concerto con il mio elettricista sto valutando la soluzione più opportuna, ho un misuratore Enel di nuova generazione ed avremmo valutato la possibilità di strutturarlo così, chiedo conferma ai più esperti se le valutazioni a riguardo siano corrette:

MTD SALVAVITA DA 25A/32A

MT GENERALE DA 25A/32A

MT SEZIONATORE DA C16A LINEA FORZA MOTRICE

MT SEZIONATORE DA C10A LINEA PRESE 10 A 

MT SEZIONATORE DA C10A LINEA LUCI DA 10

MT SEZIONATORE DA A6A IMPIANTO ANTIFURTO PERIMETRALE E/O VOLUMETRICO

MT SEZIONATORE DA C16A CONDIZIONATORE

CHIEDO IL VOSTRO PARERE PERCHè QUALCHE ELETTRICISTA MI HA CONSIGLIATO DI INSTALLARE TUTTI MTD MENTRE QUELLO CON CUI STO PER EFFETTUARE I LAVORI MI HA CONSIGLIATO QUESTA SOLUZIONE, faccio presente che il quadro elettrico che utilizzeremo è da 12 moduli.

Accetto suggerimenti ed indicazioni, ringraziandovi per il supporto.

PS: il dimensionamento dei cavi è stato ampiamente rispettato in base alla normativa di riferimento.

Inserita:

per completezza il misuratore dista circa 2 mt dal quadro elettrico e la linea montante è da 6mm, potenza contrattuale 3.3 kw

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono pienamente d'accordo con chi ti 

3 ore fa, Eric Draven ha scritto:

HA CONSIGLIATO DI INSTALLARE TUTTI MTD

con una differenza di qualche decina di euro, hai il massimo della selettività.

Inserita:
26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ok nel caso installassi tutti MTD il salvavita generale sarebbe sufficiente sempre da 25? faccio presente che sarebbe il primo MTD del centralino ed il primo dopo il misuratore poichè non ho installato un MT a Valle dello stesso come prevede la normativa se non erro.

PS. grazie per il supporto.

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

HA CONSIGLIATO DI INSTALLARE TUTTI MTD

Certo anch'io a patto che gli interruttori siano questi della SIESMENS: 

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:8a41a98b-f56f-4e37-94df-2cc91991bed1/protezioni-compatte-5sv1-5sv6-afdd-2019.pdf

perché con:

faccio presente che il quadro elettrico che utilizzeremo è da 12 moduli.

12 moduli si fa ben poco, meglio se i differenziali sono tutti di tipo "A"

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
48 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo anch'io a patto che gli interruttori siano questi della SIESMENS: 

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:8a41a98b-f56f-4e37-94df-2cc91991bed1/protezioni-compatte-5sv1-5sv6-afdd-2019.pdf

perché con:

12 moduli si fa ben poco, meglio se i differenziali sono tutti di tipo "A"

personalmente avevo preso in considerazione la serie bticno fc881C, che ne pensi?

Inserita:
40 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

personalmente avevo preso in considerazione la serie bticno fc881C,

Ma questi sono semplice magnetotermici, non magnetotermici / differenziali come i Siemens

https://catalogo.bticino.it/BTI-FA881C10-IT

non ci sono paragoni.

Poi dovrai solo mettere un magnetotermico come generale quadro e a valle di questo tutti quelli già citati

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma questi sono semplice magnetotermici, non magnetotermici / differenziali come i Siemens

https://catalogo.bticino.it/BTI-FA881C10-IT

non ci sono paragoni.

Poi dovrai solo mettere un magnetotermico come generale quadro e a valle di questo tutti quelli già citati

innanzitutto Grazie per la disponibilità, a questo punto come generale posso utilizzare il salvavita?la bticino non ha prodotti equivalenti agli ottimi siemens da te citati? te lo chiedo perchè il centralino è bticino ed è già montato fissato in parete, non vorrei avere problemi di installazione con i vari moduli, grazie ancora.

Inserita:
5 ore fa, Eric Draven ha scritto:

a questo punto come generale posso utilizzare il salvavita?

No ci deve essere un interruttore che svolge la funzione di "interruttore generale quadro" ed il differenziale (chiamato volgarmente salvavita) dev'essere protetto prima da un magnetotermico a monte per scongiurare / proteggere da cortocircuiti a monte di tutto.

5 ore fa, Eric Draven ha scritto:

la bticino non ha prodotti equivalenti agli ottimi siemens da te citati? te lo chiedo perchè il centralino è bticino ed è già montato fissato in parete, non vorrei avere problemi di installazione con i vari moduli

No la BTicino non fa ancora magnetotermici / differenziali ad 1 modulo (che mi risulti) e non c'è assolutamente nessun problema ad installare i SIEMENS (o qualsiasi altra marca) sul quadro BTicino in quanto sono tutti moduli standard

Inserita:
10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No ci deve essere un interruttore che svolge la funzione di "interruttore generale quadro" ed il differenziale (chiamato volgarmente salvavita) dev'essere protetto prima da un magnetotermico a monte per scongiurare / proteggere da cortocircuiti a monte di tutto.

No la BTicino non fa ancora magnetotermici / differenziali ad 1 modulo (che mi risulti) e non c'è assolutamente nessun problema ad installare i SIEMENS (o qualsiasi altra marca) sul quadro BTicino in quanto sono tutti moduli standard

Ok quindi interruttore magnetotermico da 25A o 32A? Successivamente differenziale magnetotermico generale da  25A? E poi magnetotermico differenziale da 16/10/6 giusto ? prendendo i moduli Siemens quello da 6 mi servirebbe in curva A da poter proteggere l’impianto di allarme ma non mi sembra sia a catalogo o sbaglio? Grazie per la pazienza

Inserita:
31 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

Ok quindi interruttore magnetotermico da 25A o 32A?

Date le tue distanze "in gioco" va bene anche C32 - 6KA

32 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

Successivamente differenziale magnetotermico generale da  25A?

Non serve, non ha senso installarlo se tutti quelli a valle del sopra citato metti tutti magnetotermici / differenziali per suddividere le varie linee.

34 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

E poi magnetotermico differenziale da 16/10/6 giusto ? prendendo i moduli Siemens quello da 6 mi servirebbe in curva A da poter proteggere l’impianto di allarme ma non mi sembra sia a catalogo o sbaglio?

Si esatto.

Per l'impianto antifurto c'è anche quello che ti serve, vedi 5SV1313-6KK06 (meglio un magnetotermico in curva curva B anche se non indispensabile) o anche  5SV1313-7KK06 (curva C) 

Perdona la domanda se vogliamo "invasiva", ma il lavoro lo devi fare tu o l'elettricista?   Dovrebbe saperle queste cose un tecnico

Inserita:
53 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Date le tue distanze "in gioco" va bene anche C32 - 6KA

Non serve, non ha senso installarlo se tutti quelli a valle del sopra citato metti tutti magnetotermici / differenziali per suddividere le varie linee.

Si esatto.

Per l'impianto antifurto c'è anche quello che ti serve, vedi 5SV1313-6KK06 (meglio un magnetotermico in curva curva B anche se non indispensabile) o anche  5SV1313-7KK06 (curva C) 

Perdona la domanda se vogliamo "invasiva", ma il lavoro lo devi fare tu o l'elettricista?   Dovrebbe saperle queste cose un tecnico

Figurati è una domanda legittima, l’impianto lo poserà un elettricista che non conosco più di tanto ma personalmente sarò comunque presente e poiché lui spingeva per montare un solo MTD salvavita generale da 25 e tutti sezionatori da MT 16/10/6 volevo avere le idee chiare visto che alla fine pago io, lui sostiene che basterebbe un solo differenziale MT come generale da 25A in funzione della mia potenza contrattuale da 3.3KW, per questo mi sono rivolto a voi, affinché possa avere una completezza di informazioni e decidere per il meglio. Ti secca spiegarmi perché un solo differenziale come generale non sarebbe sufficiente o eventualmente non a norma? Inoltre perché da 32A e non da 25A? Te ne sarei grato.

Inserita:
1 ora fa, Eric Draven ha scritto:

Ti secca spiegarmi perché un solo differenziale come generale non sarebbe sufficiente o eventualmente non a norma? 

Perché da normativa attuale 64-8 negli impianti civili sono richiesti almeno 2 differenziali, poi più ce ne sono e meglio è per avere una selettività / distinzione delle varie linee in caso di guasto e anche in caso di somma di dispersioni presenti nell'impianto stesso.

Inoltre perché da 32A e non da 25A?

Il magnetotermico generale puoi metterlo anche da 25A, nessuno te lo vieta, ti ho indicato il 32A perché è il massimo che puoi installare con la lunghezza e sezione da 6mmq della linea, questo anche in caso di eventuale aumento di potenza contrattuale a 6KW, tanto il costo è identico per entrambe le portate

Inserita:
36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché da normativa attuale 64-8 negli impianti civili sono richiesti almeno 2 differenziali, poi più ce ne sono e meglio è per avere una selettività / distinzione delle varie linee in caso di guasto e anche in caso di somma di dispersioni presenti nell'impianto stesso.

Il magnetotermico generale puoi metterlo anche da 25A, nessuno te lo vieta, ti ho indicato il 32A perché è il massimo che puoi installare con la lunghezza e sezione da 6mmq della linea, questo anche in caso di eventuale aumento di potenza contrattuale a 6KW, tanto il costo è identico per entrambe le portate

Adesso ho capito il senso di montare un generale solo MT e poi tutti differenziali MT...se invece avessi superato i 3mt di distanza dal contatore cosa avrei dovuto aggiungere? Paradossalmente quindi il vecchio impianto con differenziale MT da 25A generale + 1 Diff MT 16A forza motrice + 1 Diff MT 10A luci, era a norma secondo l’attuale 64-8?

Inserita: (modificato)

se invece avessi superato i 3mt di distanza dal contatore cosa avrei dovuto aggiungere?

Avresti dovuto installare un generale subito a valle del contatore e poi un altro generale quadro in casa.

Paradossalmente quindi il vecchio impianto con differenziale MT da 25A generale + 1 Diff MT 16A forza motrice + 1 Diff MT 10A luci, era a norma secondo l’attuale 64-8?

Sì e no, nel senso che è da vedere come sono dimensionati, è inutile avere 2 differenziali uguali con le stesse caratteristiche a protezione di una linea e per giunta nello stesso quadro.

Non è vietato, ma non ha senso di essere tecnicamente, ma ripeto sono da vedere le caratteristiche degli interruttori e poi eventualmente si valuta la situazione

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Avresti dovuto installare un generale subito a valle del contatore e poi un altro generale quadro in casa.

Sì e no, nel senso che è da vedere come sono dimensionati, è inutile avere 2 differenziali uguali con le stesse caratteristiche a protezione di una linea e per giunta nello stesso quadro.

Non è vietato, ma non ha senso di essere tecnicamente, ma ripeto sono da vedere le caratteristiche degli interruttori e poi eventualmente si valuta la situazione

Ok sei stato chiarissimo, adesso un quadro abbastanza definito, per curiosità perché oltre i 3mt misuratore centralino si installa un ulteriore generale a valle? Per generale intendi solo MT giusto ?

Inserita:
38 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

per curiosità perché oltre i 3mt misuratore centralino si installa un ulteriore generale a valle?

Per proteggere il tratto di linea che dal misuratore va in casa visto anche che l'interruttore a bordo del contatore stesso (che di solito è un C63 o anche D63) secondo l'ente distributore (ENEL o chi per essa) non è da considerarsi come protezione contro cortocircuiti e/o sovraccarichi, (se vai a vedere c'è anche scritto nel manuale che dovrebbero averti lasciato al momento dell'installazione del contatore stesso).

46 minuti fa, Eric Draven ha scritto:

Per generale intendi solo MT giusto ?

Nel tuo caso sì, ma potrebbe essere necessario anche il differenziale qualora il contatore sia all'esterno sulla recinzione della casa e lungo il percorso (ad esempio 10-30 o più metri) nella stessa tubazione del cavo montante ci fossero delle masse / utenze che necessitano il collegamento a terra come ad esempio l'automazione del cancello, lampioni per l'illuminazione in metallo, ecc...

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per proteggere il tratto di linea che dal misuratore va in casa visto anche che l'interruttore a bordo del contatore stesso (che di solito è un C63 o anche D63) secondo l'ente distributore (ENEL o chi per essa) non è da considerarsi come protezione contro cortocircuiti e/o sovraccarichi, (se vai a vedere c'è anche scritto nel manuale che dovrebbero averti lasciato al momento dell'installazione del contatore stesso).

Nel tuo caso sì, ma potrebbe essere necessario anche il differenziale qualora il contatore sia all'esterno sulla recinzione della casa e lungo il percorso (ad esempio 10-30 o più metri) nella stessa tubazione del cavo montante ci fossero delle masse / utenze che necessitano il collegamento a terra come ad esempio l'automazione del cancello, lampioni per l'illuminazione in metallo, ecc...

Il cantatore è all’interno di casa vicino la porta d’ingresso attualmente dista meno di 3mt dal centralino ma non escludo la possibilità di doverlo spostare andando oltre i 3 mt ma comunque non oltre i 6, la sezione a valle ed a monte del misuratore è di 6mm, per tanto in questa ipotesi cosa dovrei aggiungere un ulteriore differenziale magnetotermico subito a valle del misuratore? 

Inserita:
12 ore fa, Eric Draven ha scritto:

Il cantatore è all’interno di casa vicino la porta d’ingresso attualmente dista meno di 3mt dal centralino ma non escludo la possibilità di doverlo spostare andando oltre i 3 mt ................

No no non puoi spostarlo, lo devi lasciare dov'è e basta, non pensarci nemmeno a spostarlo :P

No dai scherzo, subito dopo il contatore puoi mettere un magnetotermico sempre un magnetotermico C32 ed eventualmente nel quadro in casa come generale puoi mettere un semplice sezionatore da 40-63 (che non è automatico, ma funziona solo tramite manovra manuale), del resto la norma prescrive che è necessario un dispositivo per togliere tensione all'intero quadro, non è obbligatorio che sia un magnetotermico.

E prima che me lo chiedi :P il perché da 40-63A, è perché si può installare tranquillamente più grande in quanto non funge da protezione, ma appunto solo come sezionatore, quindi meglio che possa supportare anche una corrente maggiore di quella degli altri interruttori