Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavastoviglie: SMEG, Electrolux o altre?

lucalazio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

purtroppo la mia Bosch SMS53M02II dopo appena 11 anni di onorato servizio quotidiano è morta all'improvviso e il tecnico ha sentenziato: "Scheda!, Ricomprane un'altra!".

Ho anche provato, in tutti i modi, a resuscitarla ma nulla... RIP

Quindi leggendo i vostri consigli e andando in giro a "tastarle" sono giunto a due finaliste che dovevano avere alcune "certezze": il fondo in acciaio e la semplicità nel ripararle.

La SMEG LVS22SIEX trovata a 449€ da Expert, mi sembra molto "basica" e il rumore ha un valore di 49 db.

L'Electrolux ESF5545LOX trovata anche a 360€ su internet ma poi sale ad oltre 500€ con trasporto al piano, ritiro usato e garanzia per altri quattro anni..

Oppure, su MW, ci sarebbe la ES5534LOX che sembra simile ma costa di più; questi due modelli, rispetto alla SMEG, sono più silenziosi e hanno il display che indica il tempo residuo del lavaggio.

Ma che differenze ci sono tre i due modelli Electrolux in lizza?

Tra le Electrolux viste in esposizione mi sembravano più robuste delle "basiche" dove bastava premere per piegare l'acciaio dello sportello!!!

Quali pensate possa soddisfarmi tenendo conto di un uso giornaliero a temperature medio basse, dell'acqua particolarmente dura di Roma e dell'uso del detersivo classico?

Oppure avete alternative a queste marche o a questi modelli tenendovi sempre sui 400€ che diventeranno poi 500€ e oltre con i servizi e le garanzie accessorie?

Vi ringrazio per l'aiuto in questa scelta e vi saluto, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è difficile prendere una Smeg con un budget così ristretto.

Smeg è di qualità più alta. Electrolux usa acciai sottilissimi, oppure direttamente la plastica. Anche i cestelli e gli irroratori sono debolucci. Però costano meno. Quindi se hai un budget ristretto direi che fanno al caso tuo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro,

quindi la SMEG che ho visto è proprio la base?

Quale modello potrei vedere per avere un'ottima qualità SMEG?

Gli acciai Electrolux, come ho detto, li ho testati e, in alcune, si piegavano con le mani. In queste due non mi è capitato. Può essere che non siano tra i modelli "base" e quindi più rifiniti?

Comunque farei, per entrambi, l'estensione di garanzia, almeno per 5 o 6 anni dovrei star tranquillo. Le consigli questa sorta di assicurazioni?

Grazie ancora e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, altra marca molto consigliata qui, ho visto la HOTPOINT ARISTON - HFO 3C21 W C X.

Mi sembra avere le stesse caratteristiche dell'Electrolux ma, forse, come acciai, cestelli e irroratori siamo messi meglio?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le Electrolux che dici non sono le "base" polacche ma quelle italiane a vasca maggiorata (c'è la scritta XL sulla controporta?)?

Cambia solo la sagomatura della pressa, e la fa sembrare più robusta. Ma il pozzetto è uguale, quindi il microfiltro resta piccolo, e quindi va pulito spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, hanno la scritta XL...

Quindi eliminerei Electrolux dalla scelta finale, grazie.

Restano la SMEG "base" e la Hotpoint; tra queste chi è messa meglio come lamierati, pozzetto, cestelli e irroratori?

E, soprattutto, chi è più facile da riparare?

Grazie ancora e buona domenica a tutti, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2020 alle 20:52 , Pietro Pal ha scritto:

Effettivamente è difficile prendere una Smeg con un budget così ristretto.

mah tra i modelli base-base ci si sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 decibel è rumorosaaaaa

vai su qualcosa di meglio specialmente se la usi di notte o hai un open space 

io andrei su hotpoint che è dichiarata 41 db... altro mondo

ha anche il motore inverter ed effettivamente sono MOLTO silenziose

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che la HOTPOINT ARISTON - HFO 3C21 W C X sarà la mia prossima lavastoviglie.

Cosa ne pensate del servizio di Assistenza Easy Care della Hotpoint?

Praticamente si paga una quota di 3,49€ al mese per essere protetti da tutti i tipi di danni anche dovuti a calcare, parti di cibo che ostruiscono i tubi e altro.

Oppure si tengono i due anni legali senza Easy Care e per i successivi tre anni di garanzia si pagano 119€.

Cosa ne dite? Potrebbe essere una buona forma di garanzia?

E, del modello considerato, cosa ne pensate?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

@lucalazio

E' una questione di probabilità, una rottura può sempre capitare. 

Però supponi che capiti 1 volta su 10 (stando larghi). Spendere 119 Euro per coprirsi da un evento che capita una volta su 10 equivale a pagare l'elettrodomestico 1190 euro in più. Ragionando dal punto di vista statistico non è sicuramente conveniente.

La cosa migliore sarebbe risparmiare i 119 euro su ogni elettrodomestico che possiedi e usare quei soldi per pagare la riparazione, nel caso sfortunato che uno si guasti. In pratica devi diventare l'assicuratore di te stesso.

Io sono assicurato per le cose che non riuscirei a ripagare (appartamento, automobile..) ma per gli elettrodomestici non ho mai comprato garanzie aggiuntive, mi assumo il rischio e cerco di gestirlo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti