omsp38 Inserito: 10 ottobre 2020 Segnala Inserito: 10 ottobre 2020 (modificato) Buonasera a tutti ho un piccolo problema, con il timer che regola il tempo di accensione delle luci nella scalinata. Restano sempre accese. Il vecchio timer “frigge” di continuo. E il contatto resta sempre chiuso. Ho staccato il filo corrispondente del pulsante ma sempre uguale non si spegne mai. ho quindi sostituito il timer con un altro che avevo, anche qui resta sempre chiuso il contatto e le luci accese, però staccando il filo del comando dei pulsanti al giusto tempo si spenge quindi mi sono concentrato sui pulsanti, essi hanno pure una lucina rossa che sta collegata in parallelo al pulsante stesso. Questo crea una piccola circolazione di corrente che eccita di continuo il timer! esiste qualcosa che io possa fare ? Modificato: 10 ottobre 2020 da omsp38
Maurizio Colombi Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 38 minuti fa, omsp38 ha scritto: esiste qualcosa che io possa fare ? Togliere qualche lucina.
omsp38 Inserita: 10 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 Ma è un po’ complicato perché oltre a quelle nella scalinata che sono 4 ogni abitazione ne ha un’altra! Crea una tensione di circa 90 volt avere queste lucine, sufficienti ad eccitare il timer, non si può metterà qualcosa tipo resistenza, condensatore ecc x risolvere ?
del_user_271852 Inserita: 10 ottobre 2020 Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 Ciao, puoi dare qualche indicazione in più? Marca e modello del temporizzatore ed il numero di pulsanti presenti su tutto l'impianto in quanto non riesco a comprendere bene quando scrivi: 39 minuti fa, omsp38 ha scritto: ....... oltre a quelle nella scalinata che sono 4 ogni abitazione..... Grazie A presto Agos
omsp38 Inserita: 10 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2020 Dunque il timer e marca vemer modello LSM-01 ci sono diversi pulsanti luminosi, 4 nella scalinata e altri 8 nelle abitazioni
omsp38 Inserita: 11 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Dunque il timer e marca vemer modello LSM-01 ci sono diversi pulsanti luminosi, 4 nella scalinata e altri 8 nelle abitazioni qulche altra idea ?
del_user_271852 Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 19 ore fa, omsp38 ha scritto: Il vecchio timer “frigge” di continuo Allora intanto farei una verifica di funzionamento sui pulsanti, visto il precedente che ho quotato, se vi è un pulsante in corto si potrebbe verificare che la bobina di eccitazione resti sotto tensione e quindi si surriscaldi, ed inoltre visto quando indichi che; nel nuovo temporizzatore staccando il filo dal morsetto 4 dei pulsanti torna tutto normale..... Penserei anche ad un anomalia ovvero un guasto nei collegamenti. A presto Agos
omsp38 Inserita: 11 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Dunque il conduttore “pulsante” presenta rispetto alla fase (non premuto) una ddp di circa 90volt che nel nuovo timer che e elettronico sono sufficienti ad eccitare il rele. Se invece premo il pulsante la ddp tra filo pulsante e fase e 230 volt. nel vecchio timer, che immagino elettromeccanico. 90 volt non lo eccitavano mentre 230 V si
del_user_271852 Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Allora procedi per esclusione! Segui il consiglio di Maurizio Colombi cercando di eliminare più spie luminose possibili collegate in parallelo ai pulsanti e vedi che succede, è palese che l'impianto cosi collegato non funziona. A presto Agos
omsp38 Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Ho risolto, ho acquistato un altro timer di tipo elettromeccanico, uguale al precedente. Nell’impianto, nonostante vecchio di oltre 40 anni, non c’è nulla che non va. Sono le troppe “lucine di cortesia” a mandare in tilt alcuni timer. Questo va benissimo ! Grazie a tutti
del_user_271852 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Va bene, ma secondo me era meglio che compravi un relè elettromeccanico a 230V o un contattore sempre a tensione di rete e lo collegavi tra la linea pulsanti e temporizzatore, certo se lo spazio di alloggiamento lo consentiva, cosi non ti ritrovavi con un temporizzatore in più, ma va bene .... se funziona A presto Agos
Messaggi consigliati