Vai al contenuto
PLC Forum

Fare Report Con Intouch 9.5

macer

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Mi sto guardando intorno per capire se la versione di InTouch che sto usando permette di gestire dei report. Mi sembra di aver capito che la risposta e' NO, ma visto il costo della licenza mi sforzo ancora di credere che questo sia possibile.

Ho visto che molti usano Crystal Report, e' l'unica strada percorribile? Sarebbe possibile invece controllare Excel da InTouch gestendo dei Book creati ad hoc e poi predisporre in una finestra di IT un pulsante che lancia la stampa di Excel oppure tramite un Condition Script?

Spero di aver scritto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che devi fare.

Ad esempio se devo fare una stampa cartacea io mi creo una pagina con tutti i dati che mi servono, come se fosse una videata di gestione, impostando lo sfondo bianco, i testi e i tag in tutti in nero o coi colori che voglio, un logo, una intestazione, etc. proprio come il template di un report. Per eseguire la stampa uso il comando "PrintWindow()" dentro l'azione di un pulsante, o in automatico con uno script che può essere gestito con un trigger o ad una determinata condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti esportare la data scrivendo in un CSV file oppure in un xls file utilizzando dei commandi in SQL.

Se per esempio utilizzi uno dei bottoni ActiveX "create" di questo Link , una volta creato il file, ti basta il commando sotto elencato per aprire la tabella Excel direttamente da uno screen in Intouch e stamparla... poi chiudendo la applicazione, ritorni allo screen chiamanti

StartApp "C:\Program Files\Microsoft Office\Office\Excel.exe C:\TABLE_STRING_CREATE\Tables\12345678.xls";

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' possibile scrivere dati su un foglio Excel.

Puoi scrivere da Intouch oppure in Excel chiamare le variabili e aggiornare i campi.

Purtroppo non mi ricordo come si fa, ma l'ho gia' fatto.

Ron

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

[x prescatori]

E' una soluzione a cui avevamo pensato, risolverebbe molti problemi per noi sviluppatori ma e' rischiosa una volta che sei in cantiere con gente che e' abituata alle solite cose o seguire la moda.

Ho provato la trial di Crystal Report 2008, sono riuscito tramite una query a estrarre i dati del'ultimo batch che mi servono e creare un semplice report tanto per provare.

L'ho salvato e provato ad aprirlo col Crystal Viewer che in teoria vorrei dare al cliente. Il problema e' che ho notato che il viewer non pesca (o non sono riuscito a farlo pescare) i dati aggiornati dal db SQL Server come fa il tool sviluppo, quindi mi cascano un po le... Ho scritto alla Business Object ma non ho ancora avuto risposta.

Una domanda: te lo fa giu' il rescale della finestra quando la stampi o e' meglio farla gia' con le proporzioni giuste di un A4?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurada la stampa se leggi l'. della funzione PrintWindow() vedrai che c'è un parametro che permette di specificare se adattare la schermata alle dimensioni del foglio di stampa mantenendo le corrette proporzioni o se massimizzare le dimensioni della stampa eventualmente deformando il rapporto x-y (se ho solo testo in genere uso la seconda modalità, se ho della grafica uso invece la prima).

Ti posso poi suggerire un'altra soluzione, oltre a quelle già citate nei post:

salvare i dati di produzione su DB con le funzionalità che ha InTouch; per ricercare i dati puoi usare la WWGenericSQLGrid() che è un ActiveX con cui puoi ripescare i dati dal DB, ed hai anche la possibilità di stampare i dati visualizzati direttamente su carta o su un foglio di Excel che poi potrebbe essere ulteriormente elaborato creando delle opportune macro. E' ovvio che questa soluzione è più utile se è un operatore a dover fare ricerche storiche sui dati di produzione e non se devi creare report ad hoc per ogni ciclo di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La genericsqlgrid lo sto usando per prelevare gli allarmi in base a dei filtri impostati dall'utente. Mi ha fatto bestemmiare non poco, la prima versione non andava se avevi Office installato in una lingua diversa dall'inglese. WW poi mi ha spedito la versione 2.6 che risolveva il problema.

Poi sono impazzito a risolvere un problema che era causato dalla numerazione alquanto bizzarra degli indici di colonne e righe della griglia, WW ha ben pensato di far partire l''indice delle colonne da 0 e delle righe da 1.

I dati del batch li salvo gia' su SQLServer, adesso vedo se e' meglio fare una finestra Report come hai fatto te.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti