Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio wattaggio e distribuzione elettrodomestici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho 3 elettrodomestici:

- forno, consumo 2300W, presa schuko

- lavatrice, non so il consumo ma essendo una buona classe energetica penso sia attorno ai 1000-2000W, presa schuko

- piano cottura a induzione, 6000W, che mi è stato montato con una spina 16A "separata" dal filo (insomma, intendo una di quelle che si possono montare)

ho a disposizione 2 prese separate, una schuko e una normale.

Attualmente, chi mi ha montato il tutto, ha collegato una multipresa (da 4000W) nella schuko e ha attaccato i 3 elettrodomestici su di essa.

Non mi sembra una scelta sicura e pensavo di collegare il piano cottura nella presa separata e lasciare gli altri due nella ciabatta. Per fare questo avrei bisogno però di sostituire la presa con una "piatta" per motivi di spazio.

Vi chiedo:
1) faccio bene a collegarli in questo modo?
2) perchè mi è stato consegnato il piano cottura con una presa del genere? Può darsi che era venduto senza presa o l'hanno tagliata e modificata loro per qualche motivo?
3) ci sono controindicazioni nel cambiare presa ad un elettrodomestico che consuma cosi tanto? Mi è capitato di fare operazioni del genere ma non su elettrodomestici di questo tipo

Grazie, ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
7 minuti fa, agrum ha scritto:

perchè mi è stato consegnato il piano cottura con una presa del genere?

Il piano cottura ed il forno tradizionale, di solito, sono forniti senza presa, la lavastoviglie ed il frigorifero (di solito) sono forniti con la presa schuko.

9 minuti fa, agrum ha scritto:

penso sia attorno ai 1000-2000W,

credo più 2000 che 1000...

10 minuti fa, agrum ha scritto:

una multipresa (da 4000W)

e dove l'ha trovata?

10 minuti fa, agrum ha scritto:

faccio bene a collegarli in questo modo?

tre elettrodomestici così affamati come quelli che hai citato non potranno assolutamente funzionare insieme su una linea tradizionale, il piano cottura con quella potenza, poi non parliamone! Io poserei una / due nuove linee per alimentare quegli elettrodomestici.

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il piano cottura ed il forno tradizionale, di solito, sono forniti senza presa, la lavastoviglie ed il frigorifero (di solito) sono forniti con la presa schuko.

credo più 2000 che 1000...

e dove l'ha trovata?

tre elettrodomestici così affamati come quelli che hai citato non potranno assolutamente funzionare insieme su una linea tradizionale, il piano cottura con quella potenza, poi non parliamone! Io poserei una / due nuove linee per alimentare quegli elettrodomestici.

Bhe allora ora capisco, il piano credo era senza presa.

La multipresa mi sa 3500W e non 4000, sorry.

Onestamente non so com'è fatto l'impianto e non ne capisco più di tanto. Ogni presa ha un interruttore on/off e sono state predisposte appositamente per una cucina (da persone competenti, non le stesse di cui parlavo nel primo messaggio) quindi penso che sono già 2 linee separate.

Comunque eviteri di utilizzare più elettrodomestici in contemporanea.

Modificato: da agrum
Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
57 minuti fa, agrum ha scritto:

piano cottura a induzione, 6000W, che mi è stato montato con una spina 16A "separata" dal filo (insomma, intendo una di quelle che si possono montare)

Fammi capire, una presa da 16A con una protezione della linea di quanti Amper e la linea di che sezione è? La tua fornitura quanti kW ti eroga? Quanti fili ci sono nel cavo del piano ad induzione?

Con 16A non potrai utilizzare il piano ad induzione alla massima potenza e lo devi settare per un consumo di 2,7kW per evitare che erroneamente superi la portata della presa.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
19 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Fammi capire, una presa da 16A con una protezione della linea di quanti Amper e la linea di che sezione è? La tua fornitura quanti kW ti eroga? Quanti fili ci sono nel cavo del piano ad induzione?

Con 16A non potrai utilizzare il piano ad induzione alla massima potenza e lo devi settare per un consumo di 2,7kW per evitare che erroneamente superi la portata della presa.

Per prima cosa, grazie della risposta ad entrambi.

Voglio mettere in chiaro che sto solo cercando, con le mie scarse competenze, di capire solo se quello che hanno fatto è accettabile.

L'impianto è praticamente nuovo e presumo sia stato fatto con criterio per cui mi aspetto che le due prese siano su due linee separate e in grado di sostenere due carichi sostanziosi come i sopracitati.

I dubbi mi vengono sul montaggio degli elettrodomestici (effettuato non dalle stesse persone che hanno lavorato sull'impianto) e sono partiti con l'utilizzo della ciabatta poichè i suoi 3500W possono essere superati facilmente dal solo piano cottura.

La spina che è stata messa al piano cottura l'ho chiamata "16A" perchè da quel che ho capito in ambito domestico esistono 10A, 16A e 16A Schuko e direi che è una da 16A. Non so se ha protezione e da quanto e non so fornire altri dettagli al momento. Come dovrebbe essere secondo lei?

Inserita:

Ciao agrum,

per capirci meglio sarebbe utile vedere il quadro della cucina e/o il quadro generale della casa con le varie voci sotto gli interruttori, poi devi postare le foto anche delle prese dove sono collegate le varie spine citate (meglio se apri il supporti che vediamo se le linee sono effettivamente separate) e perché no la famosa ciabatta che supporta 3500W, poi ne riparliamo.

17 minuti fa, agrum ha scritto:

La spina che è stata messa al piano cottura l'ho chiamata "16A" perchè da quel che ho capito in ambito domestico esistono 10A, 16A e 16A Schuko e direi che è una da 16A.

Vista la potenza "in gioco" il piano a induzione sarebbe bene che fosse collegato direttamente con dei morsetti piuttosto che l'accoppiamento presa / spina

Roberto Garoscio
Inserita:

Cosi non arriviamo a nulla, fai delle foto alle prese alle spine al centralino e cerchiamo di capire.

24 minuti fa, agrum ha scritto:

I dubbi mi vengono sul montaggio degli elettrodomestici (effettuato non dalle stesse persone che hanno lavorato sull'impianto) e sono partiti con l'utilizzo della ciabatta poichè i suoi 3500W possono essere superati facilmente dal solo piano cottura.

La cosa migliore è chiamare chi ha fatto l’impianto a fare un controllo.

Inserita:

Si infatti, chiamo chi ha fatto l'impianto, faccio fare un check (ma mi aspetto sia ok dal momento che è stato fatto appositamente per questo scopo) e faccio collegare il piano con dei morsetti.

Mi sembra la scelta migliore, grazie dei consigli.

Inserita:
36 minuti fa, agrum ha scritto:

Mi sembra la scelta migliore,

Certo che è meglio così, facci sapere gli sviluppi

• 1 month later...
Inserita:
Il 11/10/2020 alle 15:53 , ROBY 73 ha scritto:

Certo che è meglio così, facci sapere gli sviluppi

Ciao a tutti.

Il lavoro è stato rimandato finora visto che la cucina non era ancora in utilizzo.

L'elettricista credo abbia fatto un buon lavoro. La linea principale è in parte da 4 e in parte da 6 (se ho ben capito). Il piano cottura è collegato direttamente su di essa tramite un interruttore magnetotermico. Gli altri 2 elettrodomestici sono su altre 2 linee separate e possono essere staccati da interruttori on/off a parete (intendo quelli presenti nelle normali placche da parete di prese, interruttori della luce ecc).

Rimane che ho un contatore da 3kW per cui il consiglio dell'elettricista è di incrementare un pò la fornitura fermo restando che utilizzare le 4 piastre in contemporanea rimane difficile. Secondo lui i 6kW dichiarati si riferiscono alla massima potenza (probabilmente di un transitorio) erogata quando le 4 piastre sono al massimo e quindi in un utilizzo normale non dovrebbero essere raggiunti praticamente mai.

Saluti a tutti 🙂