Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas PTH73300V - Come accedere alla diagnostica

Joe2000

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho una asciugatrice Zoppas PTH73300V con 5 anni di vita che dopo 15 minuti di funzionamento si ferma e lampeggia la spia del tasto di accensione.

Vorrei sapere come accedere alla modalità diagnostica per identificare il codice di errore. il quadro comandi possiede solo comandi touch e non è presente il selettore a manopola circolare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Joe2000 ha scritto:

dopo 15 minuti di funzionamento si ferma e lampeggia la spia del tasto di accensione

Anche col programma a tempo?

Vorrei sapere come accedere alla modalità diagnostica per identificare il codice di errore

E' come per le Electrolux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presenta lo stesso problema con tutti i programmi di asciugatura.

Per i modelli electrolux ho trovato le istruzioni per eseguire la diagnostica per i modelli con il "manopolone" per la selezione di programmi, ma non ho trovato la procedura per eseguirla per i modelli che presentano solamente tasti "touch". Sapete segnalarmi un link da consultare?

IMG-20201011-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joe2000 ha scritto:

ho trovato le istruzioni per eseguire la diagnostica per i modelli con il "manopolone" per la selezione di programmi

Dovrebbe essere uguale, entri in diagnostica allo stesso modo e anzichè ruotare la manopola sposti i programmi (è il P giusto?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! 

Esatto il tasto programmi è il P

Solo che con il "manopolone" devo posizionarmi sulla posizione n° 10

mentre qui ho a disposizione solamente 8 posizioni / programmi (P).

Volevo avere una dritta su quale fosse la posizione esatta prima di procedere per tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo sapere se i due pulsanti da premere contemporaneamente per entrare in modalità diagnostica 

sono i due indicati in foto dalle frecce.

Pulsanti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la stessa ascuigatrice da piu'o meno lo stesso tempo,secondo me la 99% il tuo problema e' che c'e' lo scambiatore intasato e pieno di lanuggine e non fa circolare liberamente l'aria dentro la macchina.unica soluzione e' smontare tutto e pulire per bene,io ho gia'dovuto farlo 2 volte ,ultima 15 giorni fa'.appena lampeggia la spia rossa del tasto accensione quando la macchina e'in funzione lo faccio e dopo torna a lavorare normalmente.

per curiosita'prova a fare una foto dello scambiatore che si vede aprendo gli sportelli nella parte davanti alla macchina e vediamo come sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò fuori casa almeno fino a Venerdì prossimo. Appena rientro pubblicherò la foto. 

Intanto grazie mille per tutte le informazioni! 

Chiedo anche se sia possibile reperire un esploso dell'asciugatrice o istruzioni o consigli per eseguire una corretta pulizia degli scambiatori senza incorrere in errori e causare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, il mio livello di esperienza è il seguente:

ho individuato e riparato in autonomia vari tipi di guasti su 7 lavatrici, 5 lavastoviglie, 2 asciugatrici senza pompa di calore, svariati altri "aggeggi" 

(aspirapolvere, frullatori, tagliaerba, trapani, computer soprattutto software, ...)

L'autovalutazione, su una scala da 1 a 10, delle mie conoscenze e capacità e la seguente:

circuiti elettrici: teoria 7, manualità 8

elettronica: teoria 3, manualità 6

idraulica: teoria 6, manualità 7

informatica/programmazione:  teoria 7, manualità 7

falegnameria: teoria 5, manualità 8

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Joe2000 ha scritto:

mentre qui ho a disposizione solamente 8 posizioni / programmi (P).

Volevo avere una dritta su quale fosse la posizione esatta prima di procedere per tentativi.

Non mi è noto un service manuale specifico, non ne ho memoria io. Hai il codice PN (product number), lo trovi sull'etichetta dove c'è la potenza assorbita.

10 ore fa, Joe2000 ha scritto:

2 asciugatrici senza pompa di calore

La riparabilità di quelle a resistenza è 10 volte quella di quelle a pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, merlino64 ha scritto:

secondo me la 99% il tuo problema e' che c'e' lo scambiatore intasato e pieno di lanuggine

Se questo è il caso, ma dovrebbe dare cicli infiniti e non così rapidi, è una vera messa da morto, preparati a fare questo:

11 ore fa, Joe2000 ha scritto:

Chiedo anche se sia possibile reperire un esploso dell'asciugatrice o istruzioni o consigli per eseguire una corretta pulizia degli scambiatori senza incorrere in errori e causare danni.

Ufficialemnte da Electrolux, no, almeno a noi comuni mortali no. Guarda il video di sopra, lo abbiamo seguito tutti e ci siamo riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'etichetta l'avevo fotografata:

Marca: Zoppas (Electrolux)

Modello: PTH73300V

Tipo: TC09H65HP

Product Number: 916 097 409 00

Serial Number: 44416379

.

Etichetta Zoppas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non mi è noto un service manuale specifico, non ne ho memoria io. Hai il codice PN (product number), lo trovi sull'etichetta dove c'è la potenza assorbita.

La riparabilità di quelle a resistenza è 10 volte quella di quelle a pompa di calore

Intendi 10 volte più semplice, immagino.

Grazie per il video, non lo conoscevo (nemmeno il canale della D.G. TEC), lo guarderò appena ho un momento, vista la lunghezza immagino sia molto dettagliato.

I miei timori riguardano l'impianto a gas del compressore, se dovessi disperderlo non conosco la procedura per ripristinarlo e non so se ho l'attrezzatura per farlo, oltre al fatto che non so se il gas lo possono acquistare i comuni mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il video: è fatto molto bene!

Non dovrei avere difficoltà con smontaggio e rimontaggio (bastano alcuni cacciaviti e chiavi e fotografare tutto per ricordarsi dove va ogni pezzo!)

Non immaginavo potesse annidarsi tanta lanuggine all'interno (alcune asciugatrici a resistenza che ho riparato ed avevano lavorato per 10 anni ne avevano accumulato un quarto rispetto a quella mostrata nel video)

I miei timori riguardano la maneggiabilità del gruppo scambiatori/compressore ed il pericolo di danneggiarli: a cosa bisogna fare attenzione negli spostamenti / pulizia?

Nel lavare gli scambiatori mi sembra si debba proteggere la parte elettrica del condensatore da schizzi d'acqua e umidità

Negli spostamenti la parte più debole mi sembrano i 4 tubi che collegano condensatore con scambiatori (come indicato nella foto):

che rigidità hanno? E' facile che possano piegarsi? le saldature sono un punto particolarmente debole? I rivestimenti in gomma servono solo come isolante contro la dispersione di caldo e freddo o nascondono qualche "sorpresa"?

Altri accorgimenti utili a non fare danni?

Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.

Tubi Compressore - Scambiatori.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joe2000 ha scritto:

(alcune asciugatrici a resistenza che ho riparato ed avevano lavorato per 10 anni ne avevano accumulato un quarto rispetto a quella mostrata nel video)

E' proprio così, dovevano riprogettare l'intera architettura, invece che sostituire il solo elemento riscaldante

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi disperderlo non conosco la procedura per ripristinarlo

Non è che tecnicamente sia impossibile, è economicamente impossibile. Non ne vale la pena. Serve attrezzatura specifica da frigorista. Se non l'hai e non la sai usare, costa meno comprare una asciugatrice nuova, per questo qui sosteniamo che siano usa e getta le asciugatrici a PDC, specie quelle economiche.

Devi trovare la perdita, rifare la saldatura, bene, ricaricare il gas, ecc. 

Anche trovando la parte di ricambio (perché Electrolux non la rende disponibile), il gruppo pdc (evaporatore, condensatore, tubi, compressore, ecc.) è un prodotto OEM di in fornitore esterno di Electrolux. L'ho contattato ma il costo (acquistando un solo esemplare, se costi 10.000 e con un piano di consegna settimana invece costa pochissimo) più la spedizione, era quasi il costo della asciugatrice nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti