Vai al contenuto
PLC Forum

Poblema basculante Ballan con scheda Cardin PRG 8000 TS

Mazingaro

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono sono nuovo del forum ....Mi chiamo Angelo ....sono da giorni alle prese con un problema sulla basculante garage Ballan installata nel 2001.Di punto in bianco ha smesso di funzionare, non si apre né usando il telecomando né il bottone di apertura a muro. Ho fatto controllare ad un elettricista e da un punto di vista elettrico non dovrebbero esserci problemi a parte un condensatore bruciato che ho fatto sostituire. Ho fatto rimontare la scheda, collegamenti controllati, ma la porta non da segni di vita. Sulla scheda (Cardin PRG 8000 T2 ) i led che dovrebbero essere accesi sono tutti accesi, controllato anche il fine corsa in quanto sbloccandola e aprendola fino a fine corsa manualmente, il rispettivo LED FCA si spegne e si accende.Cosa altro puo esserci sfuggito? Il motore andato? mi sembra un pò inverosimile che 2 motori si siano rovinati insieme e comunque non si sente neanche puzza di bruciato. Non so cosa altro controllare ....mi peserebbe sostituire la scheda o il motore e poi magari il problema è una sciocchezza....potrebbe essere necessaria una riprogrammazione visto che la scheda è stata anche più di una settimana senza alimentazione?

La sfiga....arriva l'inverno e sono costretto a tenere la porta garage con spifferi.....Aiuto...:-(

555f266e-da81-488e-9709-371f2e7aa58a.jpg

Modificato: da Mazingaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mazingaro Angelo,

59 minuti fa, Mazingaro ha scritto:

.........Cosa altro puo esserci sfuggito?..............

Immagino che non senti nemmeno un relè scattare e nessun led che si accende o spegna al momento del comando, giusto?

Purtroppo ho avuto anch'io (e anche altri per lo stesso caso) lo stesso problema su una scheda come la tua, ho chiamato la Cardin stessa e mi hanno riferito che c'è poco da fare, è un problema che hanno riscontrato sul microprocessore e che succede dopo qualche anno di funzionamento.

Se vuoi a me hanno detto che è riparabile, ma devi inviarla a loro, purtroppo con l'incognita dei tempi di spedizione e riparazione, prova a contattarli.

Altrimenti dovrai acquistarla direttamente nuova.

Se vuoi tanto per essere sicuro i motori puoi testarli anche da soli senza passare per la centrale, ma ripeto se non da segni di vita c'è sicuramente la scheda guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta ....esatto quando premo il tasto verde i relè non fanno proprio nulla ....Scheda nuova ? 😢di che cifra parliamo ? Ho anche visto che la stessa scheda non è più prodotta del resto sono quasi 20 anni che ha funzionato senza problemi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mazingaro ha scritto:

Scheda nuova ? 😢di che cifra parliamo ?

Se vuoi la sostituta naturale è la Cardin PRG230M2 Per il controllo di 2 motori per porte e portoni, potenza massima 470 W + 470 W (225€ di listino IVA esclusa, con sconto a discrezione del venditore), cercala in rete, non posso postarti il link perché è vietato dal regolamento del forum, ma l'ho vista anche a meno di 150€ IVA compresa.

Altrimenti puoi vedere le cosiddette "universali" ma poi dovrai adattare la scheda ricevente per i radiocomandi saldando i fili sul retro della stessa, nel tuo caso sarebbe meglio mettere l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo ....spero solo sia quello il problema ....ora cerco la sostituta . Grazie mille 

Modificato: da Mazingaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Roby ho trovato ad un buon prezzo la scheda in questione ma prima di acquistarla vorrei provare a portare la mia al centro riparazioni che mi ha sostituito il  relé spiegando quale potrebbe essere il motivo del mancato funzionamento ....sapresti indicarmi sulla foto il microprocessore di cui mi parlavi sopra ? Vorrei provare a chiedere di sostituirlo ....fattibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mazingaro ha scritto:

sapresti indicarmi sulla foto il microprocessore di cui mi parlavi sopra ? Vorrei provare a chiedere di sostituirlo ....fattibile ?

Non lo so di preciso, ma da quello che mi dicevano dovrebbe essere l'integrato più grande, quello con l'etichetta bianca con scritto l'articolo sopra.

Attenzione che probabilmente è da programmare con il loro software originale, comunque il centro riparazione dovrebbero dirti se riescono a farlo prima di eseguire il lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Fulvio Persano

Ciao paolo smonta tutto e benvenuto.

Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti, oltre al fatto che è decisamente datata.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...