Vai al contenuto
PLC Forum

Targa 1300 13F2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un impianto Tab Free 2 fili +. Ho sempre avuto problemi con il segnale video. Ieri mi sono deciso a fare un collegamento vicino all'alimentatore per capire se si potesse trattare di disturbi da interferenze sul cavo. Purtropp anche ad 1 mt dall'alimentatore con cavo doppino twistato e un solo posto interno il segnale video e disturbatissimo. Presumo possa essere il posto esterno, poichè semplicemente muovendolo (il corpo camera) il segnale varia. Volevo sapere se è possibile sostituire solo il corpo TVCC cioè la sola scheda camera e dove reperire il materiale. Grazie.

6922 (no 6922.1)

Tabe freee 7539

Targa 1300 13F2

Inserita:

Ciao GT_73_,

33 minuti fa, GT_73_ ha scritto:

Ieri mi sono deciso a fare un collegamento vicino all'alimentatore per capire se si potesse trattare di disturbi da interferenze sul cavo. Purtropp anche ad 1 mt dall'alimentatore con cavo doppino twistato e un solo posto interno il segnale video e disturbatissimo.

Ma hai spostato sia il monitor, sia il posto esterno o solo il monitor?

Se hai un tester prova a misurare direttamente sotto le uscite dell'alimentatore 1-2 e B1-B2 se la tensione è di 28VDC (Tensione Continua), sia con e senza carichi (7539 e 13F2) collegati.

Se questi risultano corretti in entrambe le situazioni vai dalle periferiche stesse e misura lì se c'è la stessa tensione, poi eventualmente puoi pesare alla sostituzione di qualche componente.

41 minuti fa, GT_73_ ha scritto:

Presumo possa essere il posto esterno, poichè semplicemente muovendolo (il corpo camera) il segnale varia. Volevo sapere se è possibile sostituire solo il corpo TVCC cioè la sola scheda camera e dove reperire il materiale.

Il ricambio della sola telecamera non esiste ma devi prendere l'intero modulo 13F2

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/13F2.1

eventualmente dovrai rivolgerti presso un centro assistenza per vedere se ne hanno a disposizione o in rete qualcosa di usato.

Altrimenti visto che dici che muovendo la telecamera l'immagine varia potresti controllare che non sia anche un fatto di morsettiera principale:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R974

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R692

oppure potrebbe essere anche una saldatura fredda del connettore, se non è più in garanzia prova a smontarla e dare un'occhiata.

E comunque dovrebbe essere ancora riparabile, però devi inviarlo in Vimar tramite un grossista in quanto non accettano pezzi dai privati, chiaro che dovrai aspettare la riparazione che di solito è circa una quindicina di giorni

Inserita:

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma hai spostato sia il monitor, sia il posto esterno o solo il monitor?

SI ho portato entrambi ad un metro dall'alimentatore.  1 posto esterno e 1 posto interno (master). Si vede disturbatissimo, più che altro non solo righe ma disturbi cromatici intensi. Come si muove la camera il segnale varia. Alcune volte si stabilizza ma e raro.

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai un tester prova a misurare direttamente sotto le uscite dell'alimentatore 1-2 e B1-B2 se la tensione è di 28VDC (Tensione Continua), sia con e senza carichi (7539 e 13F2) collegati.

proverò non ci avevo pensato. potrebbe essere il bus dell'alimentatore?

Il ricambio della sola telecamera non esiste ma devi prendere l'intero modulo 13F2

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/13F2.1

eventualmente dovrai rivolgerti presso un centro assistenza per vedere se ne hanno a disposizione o in rete qualcosa di usato.

Costano una follia 400,00€ non conosco centri qui dalle mie parti (Bergamo)

oppure potrebbe essere anche una saldatura fredda del connettore, se non è più in garanzia prova a smontarla e dare un'occhiata.

In quale punto intendi? il connettore del posto esterno?

Inserita: (modificato)
13 ore fa, GT_73_ ha scritto:

SI ho portato entrambi ad un metro dall'alimentatore.  1 posto esterno e 1 posto interno (master). Si vede disturbatissimo, più che altro non solo righe ma disturbi cromatici intensi. Come si muove la camera il segnale varia. Alcune volte si stabilizza ma e raro.

Ah ok intendevo proprio questo per scongiurare eventuali difetti di uno o dell'altro cavo.

proverò non ci avevo pensato. potrebbe essere il bus dell'alimentatore?

Anche se difficile per il difetto descritto non è impossibile in quanto se la tensione fosse bassa di certo il segnale video non sarebbe regolare.

Costano una follia 400,00€ non conosco centri qui dalle mie parti (Bergamo)

Lo so che costano (purtroppo), chiama direttamente la Vimar numero verde, o ti danno il nominativo del CAT ufficiale di zona, (se non ti rispondono subito lascia pure un messaggio che poi ti richiamano).

Comunque quei 412€ sono di listino da scontare a discrezione del venditore e poi purtroppo da aggiungere l'IVA22%

In quale punto intendi? il connettore del posto esterno?

Ora non ce l'ho presente di preciso, ma se non sbaglio per il collegamento della sola telecamera ci dovrebbe essere un connettore bianco con 4 fili (nero, giallo, rosso e bianco mi sembra), magari c'è una saldatura fredda lì o in qualche altro punto visto che muovendolo si vede bene e male.

Casomai se vuoi aprilo in modo che si veda la scheda e posta le foto del fronte e del retro che ti indico quello che intendo, ma poi non so se l'eventuale assistenza ne abbia da ridire anche se è fuori garanzia

Modificato: da ROBY 73