Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Download Programma Su Mp270b - Memoria piena????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti; sono un manutentore nella manifattura tabacchi di lecce e ieri sera ho avuto un piccolo intoppo mentre scaricavo un aggiornamento (miglioramento grafico) su un MP270B; in pratica quando ormai mancava solo una piccola parte di download restante, mi è uscito un errore di memoria piena (dicendo che l'istallazione veniva interrota), a questo punto ho reinstallato il vecchio software (pensando che il mio fosse più pesante) e niente, lo stesso messaggio. La cosa strana è che controllando la funzionalità del pannello, tutto sembra apposto e nella norma (come se quel messaggio non avesse influito) o almeno sembra!

Chiedo lumi a voi visto che lunedì l'impianto deve ritornare a lavorare! Non vorrei ci fossero dei problemi; e il perchè è uscito questo messaggio e cosa fare per ovviare! Grazie mille.

P.s.: se non erro il mio programma è di 640KB contro i 4MB dichiarati dalla siemens per quel tipo di pannello.

Inserita:

....pronto c'è nessuno che mi potrebbe dare una mano o posso già alzare bandiera bianca? Grazie per QUALSIASI tipo di RISPOSTA...!

Luca Bettinelli
Inserita:

Dalle FAQ di PLCForum:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Oltretutto Sabato e Domenica magari c'è meno gente che prequenta il Forum.

Evitiamo di sollecitare risposte dopo un giorno, Grazie

Inserita:

...ok ha ragione chiedo scusa...! Ma avevo una certa "urgenza" perchè oggi mi ripartiva l'impianto e avrei voluto una risposta rassicurante su come avrei trovato la situazione! Comunque se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei molto lieto visto che vorrei trasferire questo nuovo progetto ma possibilmente senza segnalazioni!

Chiedo scusa ancora per la mia insistenza e spero in un vostro aiuto! Grazie mille in anticipo!

Inserita:

...ma poi l'impianto è tornato a funzionare o no?

In ogni caso,magari nel control panel, dove c'è la gestione della memoria, forse lì si trova la risposta.

C'è un cursorino allo scopo. :rolleyes:

Inserita:

...ciao...innanzitutto GRAZIE per la risposta! Sì, l'impianto ritorna a funzionare regolarmente e in pratica la "cosa" che non mi copia sull'OP è il file .PDZ dove mi dice che non c'è spazio sulla memory card o è assente! La barra sul control panel l'ho trovata ed è spostata su memoria di archiviazione! Comunque ritorno a dire che è solo il file .PDZ a non essere copiato! GRAZIE ancora per la risposta....a presto!

Inserita:

Il file .PDZ , e' il faile di progetto compresso, oltre ad essere la parte fondamentale del progetto e' anche il piu' voluminoso.

Una volta inviato al pannello questo PDZ, viene scompattato dal pannello stesso e poi posizionato all'interno delle directory , della memoria interna dell'MP o OP , per poter funzionare.

mi dice che non c'è spazio sulla memory card o è assente!

Devi verificare nel pannello , la directory di archiviazione del progetto.

Verifica delle impostazioni sul Panel

1. Passare nel Control Panel ed aprire "Transfer".

2. Scegliere il registro "Directories"

In questo dialogo si possono indicare le posizioni di memorizzazione per il file di progetto ed il file di ritrasferimento dal progetto ProTool.

3. Sotto "Project Backup" si trova il percorso di memorizzazione nel quale viene posizionato il file di ritrasferimento.

4. L'indicazione del percorso per il file di backup dovrebbe essere sempre concluso con unBack-Slash (\) p. es. \storage-card\Simatic\.

Se non è così, allora è registrato p. es. \storage-card\Simatic, nel ritrasferimento si arriva alla segnalazione di errore descritta.

Nel tuo caso sembra che la directori selezionata si trovi sulla memory card MMC , ed e' troppo piccola per contenerlo.

La soluzione sarebbe spostare la directori sulla flash interna del pannello o sostituire la MMC con una piu' voluminosa.

vedi anche questo link....Siemens service

Sperando di esserti stato di aiuto...

Ciao

Ivan

Inserita:

grazie kamikaze...beh mi sei stato molto d'aiuto, l'indirizzo d'archiviazione del .PDZ non l'avevo messo in conto! A pomeriggio appena rientro in stabilimento faccio la prova! Lo slot di memoria è vuoto quindi...!

...Grazie ancora e al prossimo post! a presto!

Inserita:

...allora "problema" risolto grazie alle dritte di kamikaze; però adesso ho il "PROBLEMA" inverso e cioè..devo per forza e ad ogni download scaricare sto benedetto file .PDZ o si può fare a meno e scaricarlo a programma completato e finito? Già ci mette un pò a scaricare il file .FWD mo ci si mette pure questo...! Grazie a presto!

• 3 weeks later...
Inserita:

Devi Deselezionare l'opzione "Abilita ritrasferimento" nel menù Impostazioni di trasferimento del Protool

ciao, Buone Feste.