Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buona sera,

ho mio mio figlio, che sta facendo il terzo anno l'ITIS, sezione elettronica e telecumicazioni, ma che include come materie di studio anche una bella di informatica e programmazione...
Purtoppo non trovo il mio veccchio manuale che usavo all' ITIS ormai decenni fa...ma che ra l'Hoepli.

Ora oltre per lui...ma soprattutto per me, vorrei ricomprarne uno simile ( o sempre l'Hoplei )  ma che in qualche modo includa anche l'infomatica, soprattuto  perchè a me piace il "cartaceo"...

Ora il manuale che avevo io, era una vecchissima edizione di  questo.

Volendone acquistare uno non so se in primis sia "valido" ancora come lo era allora e se pre coprire pure la parte informatica, magari magari ne servano due.

Non ci sarebbero problemi, a prenderne al limite due...anche se non costano poco...
Questo, sia per Mio figlio che se li ritrova poi durante gli anni di studio...nonchè per me che vorrei "riffrencarmi "per bene molti aspetti....

Mi ricordo, che l'Hoepli ( oltre che allora richiesto ed ammesso,  per l'esame ti Stato ) inoltre  era come come possedere una "bibbia"...da consultare  giornalmente...ma trent'aani fa...

Quale o al limite quali mi consigliate al giono d'oggi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Quale o al limite quali mi consigliate al giono d'oggi?

Io, vista la velocità con cui i manuali diventan obsoleti, ti consiglierei .... la rete.

Altrimenti, se proprio vuoi un libro tra lemanmi (sono un bibliofilo anch'io) ricomprati quel manuale: non sarà aggiornato, ma tutti i manualio genralisti non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'informatica, dovresti prima definire un percorso di argomenti facendo il punto su quali siano le basi di partenza. E' una materia molto vasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovati ottimi i manuali della Hoepli.Ne ho diversi. Li trovavo,và a sapere perchè! solo nei chioschi della stazione di Messina.

Ne ho anche uno che insegna a murare a murare il cerchietto di legno su cui avvitare i fruttti e come si pianta la piattina...non ricordo chi me lo regalò.

Hai provato a cercare su ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se off-topic credo faccia piacere un po' a tutti ridargli un occhiata anche se con nostalgia visto che di anni ne sono passati tanti.  qui

Modificato: da sae
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io, vista la velocità con cui i manuali diventan obsoleti, ti consiglierei .... la rete.

Altrimenti, se proprio vuoi un libro tra lemanmi (sono un bibliofilo anch'io) ricomprati quel manuale: non sarà aggiornato, ma tutti i manualio genralisti non lo sono.

Lo so, ma a me piace avere comunque un "cartaceo" di riferimento...poi approfondisci in rete naturalmente, se ne hai bisogno:
Infatti a conferma di questo, Livio, ho visto fra tutti i libri di testo richiesti a mio figlio...ma manuali, non sono piu' richiesti nemmeno per l'esame di Stato, se lo vuoi portare è facoltativo e non fanno problemi, basta che sia ammesso come testo che si possa portare.

1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto:

Per l'informatica, dovresti prima definire un percorso di argomenti facendo il punto su quali siano le basi di partenza. E' una materia molto vasta.

Per certo, so che ad ora stanno iniziando con arduino e C++ con software visuale.....vedo e Vi dico quali argomenti e software e firmarware che toccheranno in tutti itre anni di specializzzione.

Per ora, mi piacerebbe approfondire anche a me il C++ ( visto che avevo iniziato a studiarlo )...ma sempre avendo come fase un "cartaceo", anche per magari studiare insieme.con mio figlio...la voro permettendo..se no mi faccio dare le ripetioni da lui...😔

Ho visto che stanno per ora toccando e battono  molto le reti,  trasmissioni e loro algoritmi di decodifica...es, hanno iniziato...dal modem analogico...ed andando avanti penso sicuramente fino alla fibra. ( nonchè quella via aria etc...) Li, vedo che praticamente è la materia pricipale, al pari della prograzzione.

Insomma di "ellettronica " come si usava ai miei tempi non sanno nemmeno che sia...intendo es un transistor BJT che lavora sulle cuve...loro fanno solo riferimento, al transistor in interdizione e saturazione..che esistano le curve...nemmeno gli è stato accennato.

Quindi "usano" il transistore come fosse un'interruttore  valori logici solo 0 e 1, questo perchè sono parti immediatamente col microcontrollore ed andranno avanti sicuramente col  microprcessore;:

Penso vadano a "toccare" solo elettrotecnica ed elettronica    "potenza"  , ok, magari per l'interfaccia  tipo interfaccia PLC ma tutta la parte, di vera elettrotecnica di pura potenza  tipo che so es. contattori etc..., gli verrà forse solo accenata e da loro resa  per "partito preso" ovvero sapere che esistano...

La scuola è cambiata completamente dai tempi miei...e di .di "parecchio"!
Ecco perchè mi piacerebbe "seguire" mio figlio...oltre per dargli una mano se gli seva...ma anche per aggiornarmi che sono restato alla "componentistica discreta " che lavorava sulle curve come amplificazione segnale  etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Libraccio in zona io ci farei un giro, bancarelle non è periodo, oppure in rete i soliti siti, certo i tempi cambiano e la carta è un bene prezioso io preferisco caricare tutto sul Kindle è comodo non ingombra e lo posso consultare mentre sperimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate un piccolissimo OT

10 ore fa, Nino1001-b ha scritto:

Li trovavo,và a sapere perchè! solo nei chioschi della stazione di Messina.

Nino , avevo 16 anni , l'ultima volta che andai in Sicilia con i miei genitori in vacanza: stazione FS di Torino porta nuova .  Edicola della stazione.  Comprai un manuale Hoepli sulla saldatura , dall  osdiacetilenica in poi...frequentavo l itis meccanica   per cui ci stava.. 

19 anni   stazione fs  di cuneo   , ero militare in licenza , in attesa del treno,  edicola stazione,  manuale Hoepli sugli impianti di riscaldamento. 

Scusate , fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kleinpest ha scritto:

ma manuali, non sono piu' richiesti nemmeno per l'esame di Stato

Anche perchè per l'esame non sono mai serviti a nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Anche perchè per l'esame non sono mai serviti a nulla!!

No servivano, eccome se servivano.

Sai quanti foglietti in carta velina si potevano mettere nel Cremonesi!:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 12/10/2020 alle 12:27 , Lorenzo-53 ha scritto:

oppure in rete i soliti siti

Mi potresti postare cortesemente alcuni siti?
ti ringrazio infitamente.

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Cremonesi!

Ciao, ho visto l'Hoepli e mi sono anche informato ma il manuale di elettronica e telecomunicazioni  è aggirnato realmente al 01/2005. e mi sembra..parecchio "datato"
Ho visto che l'Hopli digitando sul loro sito,come mi hanno suggerito proprio loro ovvero:elettronica ed automazione ne cita una miriade...o che so un'altra stinga di ricerca...
ne avresti qualcuno da consigliarmi tipo questo, ma aggiornato...e completo?
Hai citato il Cremonesi, che poi è Zanichelli,  che proprio però non concosco, ma ho visto che fanno solo due manuali...mentre Hopli mi sembra piu! specializzzata avendone come detto in catalogo una miriade...che mi consiglieresti?
A me l'Hopli sarà perchè l'ho praticamente "mangiato"...:) piaceva moltissimo...poi che dire...nella vita tutto si impara e si seguono soprattutto i consigli di che ne sa piu' di te...
Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po di tempo proprio per principio sullo spreco della carta preferisco PDF e Kindle, se proprio devo lo cerco usato riciclato, Libraccio, ebay, Amazon, Libreria Universitaria, dimanoinmano,    ibs, 

Link al commento
Condividi su altri siti