tommy72 Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Inserito: 12 ottobre 2020 un amico mi ha portato la scheda di alimentazione di questo tv, la sigla è tpv 715g8962-p02-000-003s, un tv con meno di un anno di vita; mi dice che all'accensione è saltato l'interruttore del quadro elettrico e il tv non si è più riacceso, ho consigliato di mandarlo in assistenza ma niente da fare, non si trova più lo scontrino, per cui mi tocca provare a ripararlo. premetto che io non ho provato ad accenderlo per non rimanere anche io al buio....dall'esame visivo della scheda, noto sul lato componenti una resistenza con segni di bruciature come fosse esplosa in tre punti, resistenza R9101, stesso segno di esplosione su un condensatore a disco lì vicino, chiamato C9115, con sopra stampato la sigla RR 101K 1KV 81;girando la scheda dal lato piste, in corrispondenza dei suddetti componenti trovo esplosa anche una resistenza smd, la R9106. in rete ho trovato il manuale della scheda e ho visto da schema che intorno a questi componenti c'è un mosfet il Q9101, da schema dovrebbe essere il STF24NM65N, mentre in realtà è montato un K8A65D; ho dato una rapida occhiata ai datasheet sei due mosfet e mi è sembrato di capire(non sono proprio un elettrotecnico) che quello montato può sopportare una V massima inferiore a quello da progetto, così come il valore di corrente, secondo voi ho fatto bene le mie valutazioni? se sostituisco le resistenze il condensatore bruciati la scheda potrebbe ritornare a funzionare oppure il loro guasto potrebbe essere dovuto a qulache altro componente, come ad esempio il mosfet in questione, e nel caso fosse questo il motivo, sostituirlo con quello installato sulla scheda o mettere quello da progetto?
Messaggi consigliati