Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio + Touch Screen

kry77

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Ho una macchina molto semplice che utilizza un " PLC " zelio delle telemecanique ( modello SR3XT141BD ) . Attualmente vengono utilizzati dei potenziometri per regolare dei tempi del ciclo di lavoro.

Chiedo : è possibile collegarci un pannellino operatore , magari touch screen , per regolare suddetti tempi, e magari inserirvi eventuali altre funzioni ??

Ho visto su un catalogo che è disponibile un espansione MODBUS.

Posso utilizzarla per collegare il pannellino ? Mi sapreste consigliare un touch screen ( economico ) che possa essere collegato a tale espansione ?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

informati presso il tuo rivenditore Telemecanique (oppure consulta il sito)...

esiste la possibilità di collegamento di un pannello operatore, ma credo che non sia touch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente touch o no non fa differenza (la differenza potrebbe essere ti tipo economico). Puoi utilizzare il modulo modbus seriale o modbus TCPIP, ed utilizzare la gamma di terminali operatore sia con porta seriale che con porta ethernet, sia con tasti che touch.

Atttenzione: ricordo che il limite del modbus per lo Zelio è di 4 registri in lettura + 4 lettura/scrittura (da verificare).

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte,

Ho trovato dei pannelli che penso che sia possibile collegare, ma mi spiegate una cosa ? che differenza c'e tra matser e slave ? l'espansione per lo zelio e modbus slave. devo collegarci un pannello operatore modbus master ?

:unsure: Ho un po di confusione in testa :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti