Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio + Touch Screen

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

Ho una macchina molto semplice che utilizza un " PLC " zelio delle telemecanique ( modello SR3XT141BD ) . Attualmente vengono utilizzati dei potenziometri per regolare dei tempi del ciclo di lavoro.

Chiedo : è possibile collegarci un pannellino operatore , magari touch screen , per regolare suddetti tempi, e magari inserirvi eventuali altre funzioni ??

Ho visto su un catalogo che è disponibile un espansione MODBUS.

Posso utilizzarla per collegare il pannellino ? Mi sapreste consigliare un touch screen ( economico ) che possa essere collegato a tale espansione ?

Vi ringrazio in anticipo.

Matteo Montanari
Inserita:

informati presso il tuo rivenditore Telemecanique (oppure consulta il sito)...

esiste la possibilità di collegamento di un pannello operatore, ma credo che non sia touch.

Inserita:

Tecnicamente touch o no non fa differenza (la differenza potrebbe essere ti tipo economico). Puoi utilizzare il modulo modbus seriale o modbus TCPIP, ed utilizzare la gamma di terminali operatore sia con porta seriale che con porta ethernet, sia con tasti che touch.

Atttenzione: ricordo che il limite del modbus per lo Zelio è di 4 registri in lettura + 4 lettura/scrittura (da verificare).

Inserita:

intanto grazie per le risposte,

Ho trovato dei pannelli che penso che sia possibile collegare, ma mi spiegate una cosa ? che differenza c'e tra matser e slave ? l'espansione per lo zelio e modbus slave. devo collegarci un pannello operatore modbus master ?

:unsure: Ho un po di confusione in testa :unsure: