kry77 Inserito: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2007 Buon giorno, Ho una macchina molto semplice che utilizza un " PLC " zelio delle telemecanique ( modello SR3XT141BD ) . Attualmente vengono utilizzati dei potenziometri per regolare dei tempi del ciclo di lavoro.Chiedo : è possibile collegarci un pannellino operatore , magari touch screen , per regolare suddetti tempi, e magari inserirvi eventuali altre funzioni ??Ho visto su un catalogo che è disponibile un espansione MODBUS.Posso utilizzarla per collegare il pannellino ? Mi sapreste consigliare un touch screen ( economico ) che possa essere collegato a tale espansione ?Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 informati presso il tuo rivenditore Telemecanique (oppure consulta il sito)...esiste la possibilità di collegamento di un pannello operatore, ma credo che non sia touch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmore Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2007 Tecnicamente touch o no non fa differenza (la differenza potrebbe essere ti tipo economico). Puoi utilizzare il modulo modbus seriale o modbus TCPIP, ed utilizzare la gamma di terminali operatore sia con porta seriale che con porta ethernet, sia con tasti che touch.Atttenzione: ricordo che il limite del modbus per lo Zelio è di 4 registri in lettura + 4 lettura/scrittura (da verificare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2007 intanto grazie per le risposte,Ho trovato dei pannelli che penso che sia possibile collegare, ma mi spiegate una cosa ? che differenza c'e tra matser e slave ? l'espansione per lo zelio e modbus slave. devo collegarci un pannello operatore modbus master ? Ho un po di confusione in testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmore Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2007 Zelio Slave e Pannello operatore Master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati