Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni non sfiatano.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,ho acceso l'impianto e ho cercato di sfiatare i termosifoni senza riuscirci.Non esce ne aria ne acqua(qualche gocciolina).

Impianto in pressione come al solito,circa1,5 bar.

Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte).

Al piano terra niente tranne nel bagno in cantina dove c'è un termosifone che è collegato all'impianto del piano terra e che sfiata regolarmente.

Insomma solo i caloriferi(tutti)del piano terra non sfiatano o emettono acqua.Si scaldano regolarmente anche se mi sembra rimangano tiepidi nella parte bassa.

Avete suggerimenti?

Grazie.

Inserita:

Innanzitutto non ci spieghi come è fatto l'impianto; poi se ci sono elettrovalvole o valvole di zona bisogna capire se effettui lo spurgo quando queste sono aperte.

Comunque se rimangono tiepidi nella parte bassa non vi è aria ma difficoltà di circolazione...bilanciamento circuiti sbagliato!

Inserita: (modificato)

L'impianto ha 14 anni ed ha sempre funzionato regolarmente.

Non sono stati effettuati interventi.

Non ci sono valvole di zona o elettrovalvole.

Dalla caldaia partono due circuiti,uno al piano terra e uno al primo piano.

Modificato: da yellow
vincenzo barberio
Inserita:
1 ora fa, yellow ha scritto:

Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte).

Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra  chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero  uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno. 

Inserita:
2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra  chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero  uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno. 

Mi hai fatto venire un dubbio e ho verificato.

Ho svitato una valvola e acqua e aria hanno cominciato ad uscire.

8 valvole di 8 caloriferi dello stesso piano tutte con il foro interno intasato;probabilmente calcare.

Smontate una ad una e pulite con uno spillo adesso funzionano perfettamente.

Che dire....che tempismo!

Dopo 14 anni di lavoro si sono intasate nello stesso momento!