yellow Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Inserito: 12 ottobre 2020 Buongiorno,ho acceso l'impianto e ho cercato di sfiatare i termosifoni senza riuscirci.Non esce ne aria ne acqua(qualche gocciolina). Impianto in pressione come al solito,circa1,5 bar. Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte). Al piano terra niente tranne nel bagno in cantina dove c'è un termosifone che è collegato all'impianto del piano terra e che sfiata regolarmente. Insomma solo i caloriferi(tutti)del piano terra non sfiatano o emettono acqua.Si scaldano regolarmente anche se mi sembra rimangano tiepidi nella parte bassa. Avete suggerimenti? Grazie.
omaccio Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 Innanzitutto non ci spieghi come è fatto l'impianto; poi se ci sono elettrovalvole o valvole di zona bisogna capire se effettui lo spurgo quando queste sono aperte. Comunque se rimangono tiepidi nella parte bassa non vi è aria ma difficoltà di circolazione...bilanciamento circuiti sbagliato!
yellow Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 (modificato) L'impianto ha 14 anni ed ha sempre funzionato regolarmente. Non sono stati effettuati interventi. Non ci sono valvole di zona o elettrovalvole. Dalla caldaia partono due circuiti,uno al piano terra e uno al primo piano. Modificato: 12 ottobre 2020 da yellow
vincenzo barberio Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 1 ora fa, yellow ha scritto: Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte). Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno.
yellow Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno. Mi hai fatto venire un dubbio e ho verificato. Ho svitato una valvola e acqua e aria hanno cominciato ad uscire. 8 valvole di 8 caloriferi dello stesso piano tutte con il foro interno intasato;probabilmente calcare. Smontate una ad una e pulite con uno spillo adesso funzionano perfettamente. Che dire....che tempismo! Dopo 14 anni di lavoro si sono intasate nello stesso momento!
Messaggi consigliati