daroo Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2020 Buongiorno a tutti Il mio ferro da stiro Rowenta DG8520 ha smesso di emettere vapore e presenta le tre spie accese fisse. Ho visto leggendo qua sul forum che qualcuno ha risolto cambiando il condensatore a fianco al relè (che nella mia scheda non è presente) o cambiando il relè. Ho cambiato il relè ma il problema persiste. Avete qualche dritta? magari sostituire quei due elettrolitici? purtroppo vado a tentativi non sapendo diagnosticare il problema Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 credo che cambiare la scheda sia la cosa migliore. Non è facile ripararla.Comunque prova a cambiare gli elettrolitici. Quando vedo queste applicazioni elettroniche su ferri da stiro,caldaie,vaporelle ,mi si drizzano i 4 peli rimasti. Come si fa a mettere elettronica così delicata in apparecchiature che raggiungono i 100-200°C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Cosa fa di preciso una volta collegato alla rete elettrica? Si accendono subito i tre led in modo fisso, e non risponde alla pressione di nessuna tasto, oppure qualche segnale di "vita elettronica" è presente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 34 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Cosa fa di preciso una volta collegato alla rete elettrica? Si accendono subito i tre led in modo fisso, e non risponde alla pressione di nessuna tasto, oppure qualche segnale di "vita elettronica" è presente? Grazie a entrambi per le risposte. Appena collegato si accendono i tre led e non risponde alla pressione di nessun tasto, ne di reset né nulla. Quindi non dà nessun segnale di vita se non il fatto che vedo che é alimentato per la presenza dei tre led e della spia sul tasto di accensione. Il ferro comunque si scalda regolarmente e una volta in temperatura si spegne la spia in cima vicina alla maniglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Il condensatore poliestere a fianco del relay, non lo hai cambiato, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 (modificato) 22 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Il condensatore poliestere a fianco del relay, non lo hai cambiato, giusto? Non l'ho cambiato perchè non lo trovo. Se guardi nella foto, sotto al relè c'è lo spazio vuoto mentre in alcune foto di altre schede simili sul web li c'è il condensatore poliestere. Forse questa scheda è studiata in modo da non averlo oppure non so dove trovarlo io. Modificato: 12 ottobre 2020 da daroo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 1 ora fa, daroo ha scritto: Il ferro comunque si scalda regolarmente Perché è alimentato direttamente e regolato dal suo bimetallico, con l'elettronica non ci ha niente a che fare 26 minuti fa, daroo ha scritto: Non l'ho cambiato perchè non lo trovo Non c'è perché è alimentata da un divisore resistivo. Io comunque darei un occhio anche al sensore di temperatura visto che l'intera logica si basa sulle letture di quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 27 minuti fa, daroo ha scritto: ..oppure non so dove trovarlo io. Se non c'è, non c'è. Prova a cambiare gli elettrolitici come ultima spiaggia, ma se non cambia niente mi sà che devi cambiare scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 (modificato) Misura la resistenza della NTC sulla caldaia ,come già suggerito da Darlington , vedi se a freddo misura sui 100 k . Modificato: 12 ottobre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Ho misurato e mi risulta un valore sui 13/15k ohm a freddo. É lui il colpevole? Allego una foto con la zona dove ho preso la misurazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Ma hai misurato senza togliere i cavi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Si. Ho scollegato i cavi e misura 127k ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Allora funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 Ottimo, allora adesso provo a vedere se recupero i due elettrolitici e li sostituisco, se ancora non va compro la scheda completa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daroo Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Alla fine non ho provato a sostituire i due condensatori e ho ordinato la scheda. Arrivata oggi, ho sostituito tutto il pezzo e il ferro ha ricominciato a funzionare perfettamente. Grazie ancora agli utenti che mi hanno aiutato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati