Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Rowenta DG8520 non emette vapore


daroo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Il mio ferro da stiro Rowenta DG8520  ha smesso di emettere vapore e presenta le tre spie accese fisse.

Ho visto leggendo qua sul forum che qualcuno ha risolto cambiando il condensatore a fianco al relè (che nella mia scheda non è presente) o cambiando il relè. Ho cambiato il relè ma il problema persiste.

Avete qualche dritta? magari sostituire quei due elettrolitici? purtroppo vado a tentativi non sapendo diagnosticare il problema

Grazie

1602497763356.jpg

1602497763371.jpg

1602497763380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo che cambiare la scheda sia la cosa migliore. Non è facile ripararla.Comunque prova a cambiare gli elettrolitici.

Quando vedo queste applicazioni elettroniche su ferri da stiro,caldaie,vaporelle ,mi si drizzano i 4 peli rimasti. Come si fa a mettere elettronica così delicata in apparecchiature che raggiungono i 100-200°C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fa di preciso una volta collegato alla rete elettrica?

Si accendono subito i tre led in modo fisso, e non risponde alla pressione di nessuna tasto, oppure qualche segnale di "vita elettronica" è presente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Cosa fa di preciso una volta collegato alla rete elettrica?

Si accendono subito i tre led in modo fisso, e non risponde alla pressione di nessuna tasto, oppure qualche segnale di "vita elettronica" è presente?

 

Grazie a entrambi per le risposte.

Appena collegato si accendono i tre led e non risponde alla pressione di nessun tasto, ne di reset né nulla.

Quindi non dà nessun segnale di vita se non il fatto che vedo che é alimentato per la presenza dei tre led e della spia sul tasto di accensione.

Il ferro comunque si scalda regolarmente e una volta in temperatura si spegne la spia in cima vicina alla maniglia

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il condensatore poliestere a fianco del relay, non lo hai cambiato, giusto?

 

Non l'ho cambiato perchè non lo trovo. Se guardi nella foto, sotto al relè c'è lo spazio vuoto mentre in alcune foto di altre schede simili sul web li c'è il condensatore poliestere. Forse questa scheda è studiata in modo da non averlo oppure non so dove trovarlo io.

Modificato: da daroo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, daroo ha scritto:

Il ferro comunque si scalda regolarmente

 

Perché è alimentato direttamente e regolato dal suo bimetallico, con l'elettronica non ci ha niente a che fare

 

26 minuti fa, daroo ha scritto:

Non l'ho cambiato perchè non lo trovo

 

Non c'è perché è alimentata da un divisore resistivo.

 

Io comunque darei un occhio anche al sensore di temperatura visto che l'intera logica si basa sulle letture di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, daroo ha scritto:

..oppure non so dove trovarlo io.

Se non c'è, non c'è.

Prova a cambiare gli elettrolitici come ultima spiaggia, ma se non cambia niente mi sà che devi cambiare scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Misura la resistenza della NTC sulla caldaia ,come già suggerito da Darlington , vedi se a freddo misura sui 100 k .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho provato a sostituire i due condensatori e ho ordinato la scheda. Arrivata oggi, ho sostituito tutto il pezzo e il ferro ha ricominciato a funzionare perfettamente.

 

Grazie ancora agli utenti che mi hanno aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...