Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie libera installazione sottopiano, dilemma altezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sto cercando di acquistare una lavastoviglie per la cucina che si trova nell'appartamento della mia ragazza, dove viviamo.
La cucina, ereditata dalla precedente proprietaria, non è molto grande ma ha un armadietto da 60 cm accanto al lavandino dove vorremmo installare la nuova lavastoviglie.
La cucina sembra predisposta: i rubinetti dell'acqua mi sembrano quelli "doppi" con un estremo tappato.

L'armadietto si trova all'estremo e non mi è possibile inserire un modello ad incasso: in tal caso avrei un lato scoperto.
Per questo motivo ci è stata consigliata una da libera installazione, in modo da inserirla al posto dello scomparto da 60 cm e appoggiarci sopra il piano della cucina.

La cucina è economica e non abbiamo intenzione di spendere molti soldi, per cui escludiamo modelli top di gamma. Mi basta una soluzione robusta con le funzionalità di base.

Qui iniziano i miei dubbi:
- Altezza: ho misurato l'altezza del piano ed è 84 cm. Vedo che in commercio si trovano per la maggiore delle Bosch da 84,5 cm oppure moltissimi modelli da 85 cm. A meno ho visto miele e smeg (82 cm), che però in media si fanno pagare;

- Zoccolo: la cucina ha uno zoccolo da 12 cm. Guardando i modelli di lavastoviglie mi sembra di capire che dovrà essere tagliato per consentire l'apertura. Questo tipo di lavoro lo fa l'installatore o devo comunque chiamare un professionista? (Questo impatterebbe sull'online o meno)

Che approccio usereste?

Vi ringrazio in anticipo!

Inserita:

Di fatto tutte quelle da 85 diventano da 82 levando il top. ;)

Inserita:

Grazie mille, pensavo anche io ad una soluzione di questo tipo.
Nel caso di rimozione del top il piano sarebbe appoggiato sulla lavastoviglie oppure è da prevedere un pannello intermedio?

Inserita: (modificato)

Quelle a libera installazione secondo me non consentono di metterci uno zoccolo.

Non è più indicata una sottotop per queste situazioni?

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:
11 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Quelle a libera installazione secondo me non consentono di metterci uno zoccolo.

Non è più indicata una sottotop per queste situazioni?

Ho guardato anche quelle.
Ma solitamente hanno i lati "coperti" o sono come le classiche a incasso che hanno l'elettrodomestico a vista?
Non ho bisogno di nulla di pregiato, ma almeno vorrei non avere un lato completamente aperto