Ianz Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2020 Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire un comportamento particolare della mia caldaia. Prima di tutto una descrizione dell'impianto dell'appartamento: si tratta di un impianto rifatto nuovo un paio di anni fa, con radiatori tubolari in acciaio; solo nel bagno ho un termoarredo DeLonghi Linear 20 h180 x l60. Ogni stanza è una zona ed è controllata da un proprio termostato. La caldaia a metano invece è datata: una Immergas Avio 21 VIP dotata di valvola bypass (non è stata rinnovata assieme all'impianto perché si trova in una sala termica comune, fare interventi li avrebbe richiesto di rimettere a norma tutta la sala). Normalmente tutto funziona bene, ma se capita che l'unica zona ad attivarsi è quella del bagno, allora succede quanto segue: - Inizialmente sembra che la caldaia parta bene (il radiatore si scalda un po', ma potrebbe anche essere acqua calda residua nelle tubature) - dopo poco la caldaia stacca, come se avesse raggiunto la temperatura impostata per l'acqua calda del riscaldamento Il problema è che da quel momento in poi non riattacca più. Il radiatore si raffredda, il termostato ovviamente continua a richiedere acqua calda, il circolatore rimane in funzione, e se anche si attivano altre zone da riscaldare la caldaia non si riprende. Un modo che sembra funzionare per sbloccare la situazione è abbassare tutti i termostati in modo che non ci sia più richiesta di riscaldamento ed attendere una decina di minuti per poi far ripartire tutto. Se invece la zona del bagno si attiva quando c'è anche richiesta da almeno un'altra zona il problema non sembra presentarsi. Inoltre altre zone attivate singolarmente non danno problemi, immagino che la differenza possa risiedere nelle caratteristiche differenti di portata o scambio termico del termoarredo rispetto a radiatori del resto dell'appartamento. Ora, capisco che questa caldaia non è stata progettata per un impianto del genere, ma vorrei sapere se c'è un preciso motivo tecnico per cui un tale comportamento sarebbe giustificato, oppure se può essere dovuto al malfunzionamento di qualche componente e quindi risolvibile. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 Ciao, quindi ci sono elettrovalvole per ogni stanza? ogni termostato apre la propria elettrovalvola? Il bypass della caldaia fa si che lei se ne stia sempre in ricircolo o le singole elettrovalvole 'chiamano' la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ianz Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 (modificato) Ciao, sì c'è un'elettrovalvola per ogni stanza ed ogni termostato apre la propria. Non so se ho capito bene la seconda parte della tua domanda, direi che le elettrovalvole chiamano la caldaia, nel senso che quando tutte sono chiuse il circolatore si ferma. Se può chiarire ulteriormente: la valvola bypass è un accessorio della caldaia ed era presente già da prima del rinnovo dell'impianto, non è stata installata apposta. Ho specificato che è presente perché, se ho ben capito il suo funzionamento, immagino che potrebbe avere un ruolo nel comportamento che ho descritto. PS. Mi rendo conto che forse ho postato nel forum sbagliato, termotecnica sarebbe stato più appropriato ma al momento di postare non l'ho visto. Modificato: 13 ottobre 2020 da Ianz Errore calligrafico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 Ciao. Forse il circuito del bagno è troppo piccolo la caldaia sale subito di temperatura e viene fermata dalle protezioni. Puoi mettere una foto delle elettrovalvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ianz Inserita: 16 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2020 (modificato) Sì potrebbe essere... Dopo che la caldaia si ferma le temperature ovviamente scendono, perciò le protezioni ad un certo punto dovrebbero consentirle di ripartire, ma questo non accade. Potrebbe essere perché il termostato continuando a richiedere acqua calda (e quindi mantenendo attiva elettrovalvola e circolatore) impedisce al "ciclo" di concludersi, per poi ricominciare valutando nuovamente lo stato delle protezioni? Aggiungo che il circolatore è impostato sulla minima prevalenza (delle due disponibili) e che la valvola del termoarredo è tutta aperta. Allego la foto richiesta, grazie. PS. Mi dispiace rispondere in ritardo ma nonostante l'abbia richiesto non ricevo le notifiche relative ai nuovi messaggi. Modificato: 16 ottobre 2020 da Ianz Aggiunta informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati