_.Giuseppe._ Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2020 (modificato) Salve a tutti, mia mamma è in procinto di acquistare la sua prima asciugatrice, abbiamo un budget limitato di circa 600€. In famiglia siamo in 5 ed abbiamo una lavatrice da 10 kg. L'asciugatrice verrà posizionata a terra nel bagno al di fianco del lavandino (ci sono 85 cm di spazio in cui metterla). So che il cestello di un asciugatrice è più grande di una lavatrice perchè i panni hanno bisogno di più spazio per asciugarsi. Saremmo orientati su Hotpoint-Ariston o Indesit. Ogni consiglio è ben accetto. Modificato: 12 ottobre 2020 da _.Giuseppe._ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 ma guarda, hotpoint male e indesit peggio. Prendi beko piuttosto!! buon rapporto qualità prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2020 5 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: So che il cestello di un asciugatrice è più grande di una lavatrice perchè i panni hanno bisogno di più spazio per asciugarsi tecnicamente, servono 10 litri di volume per ogni kg di cotone in lavaggio e ne servono 20 litri per ogni kg di cotone in asciugatura. Per i sintetici dimezzi il carico dei panni a parità di volume. Per i delicati dovrai ridurre ancora. Quindi, pensando che in commercio il massimo volume del cesto è intorno ai 120 litri, capirai che i carichi che ti racconta il marketing son tutte fesserie. Come fanno? ...allungano i tempi e usano per i test condizioni che non sono reali, hai presente che 10Kg di striscioline di garza strizzata a 2500rpm si asciugherà comunque in un cesto di 120 litri. Stessa cosa per le lavatrici. Spassionatamente, se fossi in te, aspetterei ancora un po', in genere le offerte sono a fine inverno. Metterei da parte qualche soldo in più e mi prenderei una Miele base (meglio se ha il programma lenzuola), siamo intorno agli 800/900 euro. Poi se ti capita il mega offertone, anche se non è un modello a catalogo, prendilo subito se ha il programma lenzuola! Se è accanto al lavandino è buona cosa, perchè puoi far scaricare direttamente la condensa nello scarico. Vi evitate di dover svuotare il serbatoio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 15 ore fa, Ganimede77 ha scritto: tecnicamente, servono 10 litri di volume per ogni kg di cotone in lavaggio e ne servono 20 litri per ogni kg di cotone in asciugatura. Per i sintetici dimezzi il carico dei panni a parità di volume. Per i delicati dovrai ridurre ancora. Quindi, pensando che in commercio il massimo volume del cesto è intorno ai 120 litri, capirai che i carichi che ti racconta il marketing son tutte fesserie. Come fanno? ...allungano i tempi e usano per i test condizioni che non sono reali, hai presente che 10Kg di striscioline di garza strizzata a 2500rpm si asciugherà comunque in un cesto di 120 litri. Stessa cosa per le lavatrici. Spassionatamente, se fossi in te, aspetterei ancora un po', in genere le offerte sono a fine inverno. Metterei da parte qualche soldo in più e mi prenderei una Miele base (meglio se ha il programma lenzuola), siamo intorno agli 800/900 euro. Poi se ti capita il mega offertone, anche se non è un modello a catalogo, prendilo subito se ha il programma lenzuola! Se è accanto al lavandino è buona cosa, perchè puoi far scaricare direttamente la condensa nello scarico. Vi evitate di dover svuotare il serbatoio. Purtroppo quella di mia mamma è un'urgenza e non possiamo aspettare a fine inverno perchè come ho detto in precedenza in famiglia siamo in 5 (io, mia mamma ed i miei fratelli in settimana, in fine settimana torna mio padre ed allora siamo in 5) ed i panni da asciugare sono tanti specie al ritorno di mio padre perchè essendo un autista i panni che porta da lavare sono parecchi, non voglio dirigermi su marchi prestigiosi come Miele o Asko (che tra l'altro da me non si trova). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 16 ore fa, Thomas24 ha scritto: ma guarda, hotpoint male e indesit peggio. Prendi beko piuttosto!! buon rapporto qualità prezzo Di Beko ho sentito pareri positivi anche di hotpoint e di indesit (mia nonna ha una lavatrice hotpoint-ariston arxxl1051 e va parecchio bene). Ho sentito pareri negativi sul gruppo Hoover-Candy e del made in China... Se hai qualche altro marchio che si aggiri a quella fascia di prezzo (600€ circa) magari fammelo sapere (Preciso che le uniche catene di elettrodomestici vicine sono U****ro ed E****cs) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2020 20 ore fa, Ganimede77 ha scritto: tecnicamente, servono 10 litri di volume per ogni kg di cotone in lavaggio e ne servono 20 litri per ogni kg di cotone in asciugatura. Per i sintetici dimezzi il carico dei panni a parità di volume. Per i delicati dovrai ridurre ancora. Quindi, pensando che in commercio il massimo volume del cesto è intorno ai 120 litri, capirai che i carichi che ti racconta il marketing son tutte fesserie. Come fanno? ...allungano i tempi e usano per i test condizioni che non sono reali, hai presente che 10Kg di striscioline di garza strizzata a 2500rpm si asciugherà comunque in un cesto di 120 litri. Stessa cosa per le lavatrici. Spassionatamente, se fossi in te, aspetterei ancora un po', in genere le offerte sono a fine inverno. Metterei da parte qualche soldo in più e mi prenderei una Miele base (meglio se ha il programma lenzuola), siamo intorno agli 800/900 euro. Poi se ti capita il mega offertone, anche se non è un modello a catalogo, prendilo subito se ha il programma lenzuola! Se è accanto al lavandino è buona cosa, perchè puoi far scaricare direttamente la condensa nello scarico. Vi evitate di dover svuotare il serbatoio. Purtroppo quella di mia mamma è un'urgenza e non possiamo aspettare a fine inverno perchè come ho detto in precedenza in famiglia siamo in 5 (io, mia mamma ed i miei fratelli in settimana, in fine settimana torna mio padre ed allora siamo in 5) ed i panni da asciugare sono tanti spece al ritorno di mio padre perchè essendo un autista i panni che porta da lavare sono parecchi, non voglio dirigermi su marchi prestigiosi come Miele o Asko (che tra l'altro da me non si trova). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Ho fatto un giro tra i vari negozi, ed ho trovato una Bosch Serie 6 WTV85447IT 7kg a pompa di calore al costo di 450€ , cestello da 112 litri... dite che può andare bene per l'esigenza di mia mamma? No, non ha il programma lenzuola (mi interessa poco questo programma perchè mia mamma le lenzuola le stira quindi le posso asciugare con il cotone standard) ed ho notato che altre asciugatrici (Samsung) vengono spacciate per 9kg ma hanno tutte la stessa capacità in litri (112) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto: mi interessa poco questo programma perchè mia mamma le lenzuola le stira quindi le posso asciugare con il cotone standard Perdona la franchezza ed i modi, ma propria questa tua affermazione... lascia pensare che non hai capito nulla. Hai mai stirato tu? Proprio perché la mamma le stira (magari è come la mia, molto pignola) che ti serve una asciugatrice di un certo livello. Da quella Bosch, le lenzuola usciranno così sgualcite che poi ti servirà un drago ed una pressa per stirarle. E' arci noto che le Bosch a pdc non invertono la rotazione. Un cesto da 112 litri asciugherà in modo razionale 5,6Kg, abbondiamo, 6 Kg. Anche sulla Samsung. comunque più di 120 litri non lo troverai, quindi tutti quei carichi espressi in Kg, sono letteralmente fumo negli occhi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Hai mai stirato tu? Si, perchè sono una persona che va vestita in modo ordinata 7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: E' arci noto che le Bosch a pdc non invertono la rotazione. Purtroppo di questo fatto non ne ero a conoscenza... ma adesso si 8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Da quella Bosch, le lenzuola usciranno così sgualcite Centrifugo a max 700 giri proprio per evitare che i panni si sgualciscano e che si arriccino il meno possibile, avendo una mamma ed una nonna fin troppo pignole e con questo fatto non transigono.... Se le Bosch non invertono le rotazioni, quale marchio posso prendere in considerazione? Io avevo pensato ad Hotpoint ed Indesit in quanto mia nonna ha un Hotpoint modello base 7 kg e si trova bene, allora sarei tentato... (budget 600€ circa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Centrifugo a max 700 giri Se hai una asciugatrice a pompa di calore, non lo farai più, altrimenti impieghi 4 ore per asciugare un carico. 1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Hotpoint ed Indesit Non le conosco, ma onestamente, sotto gli 800 euro non ho mai visto una asciugatrice soddisfacente in termini di risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Te la butto lì, altra idea... sicuro che vuoi una pompa di calore? Con una cifra intorno ai 250 euro, puoi avere una Candy con un tamburo da 125 litri, credo sia il più grande. Classe B. E' dichiarata per 10Kg di carico ma è fittizio, però è il cesto più grande che c'è. Fai un investimento minimo... hai una macchina che, salvo scheda elettronica, è semplice da riparare, hai dei tempi rapidi di asciugatura (anche io ho il problema di fare tutto nel we perché poi in settimana sono via), circa metà rispetto ad una pompa di calore. Alla peggio hai speso poco. Se poi vi piace usare l'asciugatrice mettete da parte i soldi e vi comprate una Miele più avanti. Questa, se la trattate bene, la rivendi in fretta, ce ne è di gente che preferisce e abbisogna di asciugatrici a resistenza. 29 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: sotto gli 800 euro non ho mai visto una asciugatrice soddisfacente in termini di risultati. A pompa di calore, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 28 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: impieghi 4 ore per asciugare un carico. Lo so, fosse per me strizzerei tutto a 1200 giri... ma mia madre me lo vieta, (faccio io la lavatrice al posto suo quando è fuori casa per lavoro dato che lei è un insegnante e non lavora in paese ma fuori) anche se una volta sono andato all'automatico self service ad asciugare ed i panni sono venuti asciugati bene (li aveva strizzati a 400) 34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Non le conosco Mia zia ha un Aqualtis dell'Hotpoint-Ariston ed asciuga veramente bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 3 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: self service ad asciugare ed i panni sono venuti asciugati bene eh vah bhè... asciugatrice professionale, con tamburo enorme e magari era anche a gas (o alla peggio a resistenza, non certo a pompa di calore che son più fredde di un scoreggia). 4 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Lo so, fosse per me strizzerei tutto a 1200 giri Tutto no, però le lenzuola si, se poi li passi in asciugatrice degna di questo nome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Te la butto lì, altra idea... sicuro che vuoi una pompa di calore? Con una cifra intorno ai 250 euro, puoi avere una Candy con un tamburo da 125 litri, credo sia il più grande. Classe B. E' dichiarata per 10Kg di carico ma è fittizio, però è il cesto più grande che c'è. Fai un investimento minimo... hai una macchina che, salvo scheda elettronica, è semplice da riparare, hai dei tempi rapidi di asciugatura (anche io ho il problema di fare tutto nel we perché poi in settimana sono via), circa metà rispetto ad una pompa di calore. Alla peggio hai speso poco. Se poi vi piace usare l'asciugatrice mettete da parte i soldi e vi comprate una Miele più avanti. Questa, se la trattate bene, la rivendi in fretta, ce ne è di gente che preferisce e abbisogna di asciugatrici a resistenza. A pompa di calore, ovviamente. Purtroppo con il gruppo Candy ho messo una croce, ho una lavatrice Hoover (gruppo Candy) e dopo appena 6 anni e mezzo mi sta facendo impazzire... a volte la trovo sprogrammata! Come ho detto anche più volte la nostra è un urgenza... Domani penso di andare di nuovo a Matera dove ci sono più negozi e vedremo, vogliamo qualcosa che ci duri (so che Candy è cinese 😂 ed una parente ha dovuto buttare una grandòVita di soli 2 anni e mezzo con cuscinetti e scheda distrutti!) Farò presente questo marchio a mia mamma e vedrò che mi dice però quando sentirà la classe energetica penso che non la prenderà... 3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Tutto no, però le lenzuola per le lenzuola mi limiterei ai 1000 per quelle di cotone e 1200 per quelle di flanella dato che da me l'inverno fa abbastanza freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 2 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Farò presente questo marchio a mia mamma e vedrò che mi dice però quando sentirà la classe energetica penso che non la prenderà... Non date retta al marketing... io le ho avute entrambe, prima a pompa ecnomica (Electrolux 500 euro nel 2015) ed ora resistenza... non tornerei indietro. Primo perchè il discorso temperatura ambientale, io in casa non la voglio, fanno rumore, il locale lavanderia al piano interrato sta a 15° in inverno e la pdc schiatta, secondo, mi serve installarla sopra la lavatrice e anche questo non il massimo per la pdc. Consumi? Nemmeno accorto della differenza, non è così tangibile... influiscono di più gli aumenti che non qualche Kwh in più. Io credo che una asciugatrice a pompa di calore di fascia bassa sia veramente da evitare, meglio una a resistenza per i motivi di sopra. Non ho nemmeno io una grande opinione di Candy ma queste loro asciugatrici a resistenza, in relazione al prezzo (ti ripeto, 250,00 euro o anche meno) sono buone, io stavo per prenderla ma poi ho trova una macchina usata (ma praticamente usata solo una volta) top di gamma a resistenza (con tanto di funziona stiratura... una sbuffo di vapore che dovrebbe distendere le fibre, qualcosa lo fa, ma non è miracoloso) a meno e quindi ho optato per quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 (modificato) Vedrò di convincerla, quale modello mi consiglieresti? Magari ad oblò trasparente Modificato: 15 ottobre 2020 da _.Giuseppe._ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2020 16 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: dato che da me l'inverno fa abbastanza freddo Di che zona sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2020 16 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: quale modello mi consiglieresti? Magari ad oblò trasparente Ti avevo mandato un msg privato nel forum. comunque CSOC10DGS, la si trova in una diffusa catena hard discount. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 17 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2020 22 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Di che zona sei? Vivo in Basilicata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Riprendo a scrivere su questa mia discussione dopo molto tempo per dirvi che non abbiamo ancora preso nessuna asciugatrice perchè a breve dobbiamo iniziare i lavori di ristrutturazione del bagno e quindi l'asciugatrice sarà posizionata per terra al fianco della lavatrice, per questo motivo prenderemo un'asciugatrice a pompa di calore visto che il bagno è un ambiente ben riscaldato, non sappiamo ancora quale modello prendere ma ne farò tesoro di tutti i preziosi consigli che mi sono stati dati sia in questa discussione che in altre dove viene trattato lo stesso argomento. Detto questo, approfitto per ringraziarvi ancora per il tempo che avete dedicato nel rispondermi Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati