acquaman Inserito: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2007 (modificato) Ciao a tutti,Volevo sapere se qualc'uno ha già provato il nuovo software per programmare i pannelli esa "Polymath" e le impressioni che ha avuto per farmi un'idea se farlo acquistare dalla mia azienda o restare fedele la VTWIN con tutti i limiti che ha.Grazie Modificato: 26 novembre 2007 da acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiolif Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 mi sa che se ti registri puoi accedere a una demo... l'unica limitazione è che non ti fa scaricare i programmi sul pannello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Sto iniziando a provare la versione demo del polymath. .C'è qualch'uno che lo usa con cui scambiare qualche impressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmagnani71 Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Riesumo questo post, perchè mi stò cimentando da qualche tempo con il SW Polymath in oggetto. Il Display ESA su cui costruire il mio progetto PMath è un IT107. Avevamo utilizzato ESA tanti anni fà, per poi abbandonarlo visto che il Monitor di quell'epoca e il relativo ambiente di programmazione VTWin ci avevano...per dirla secca :-)...esasperato ! Per la rigidità della programmazione, scarsa flessibilità e numerosi bachi presenti...Ad inizio di quest'anno, ESA ci ha presentato il suo nuovo prodotto SW ed il Display IT107 e abbiamo voluto dargli un'altra possibilità, visto che la Demo che ci è stata fatta prometteva parecchio. In particolare il SW Polymath ci è sembrato potesse darci quella flessibilità e dinamicità nel costruire l'interfaccia HMI, come se stessimo programmando un interfaccia Windows con VisualStudio.Net : ovviamente siamo su due piani completamente diversi, ma la filosofia da cui Polymath tra spunto è fortemente VB.NET e si vede.Ricevuto il SW e un conto visione di qualche mese di un IT107, ho provato alcune funzionalità su cui è basato il ns progetto attuale montato sulle ns macchine (ad oggi utilizziamo PROFACE GP3400 e GPPro come ambiente di sviluppo). La versione di PMath in mio possesso è la 1.2. I risultati sono stati un pò deludenti :1) Il Display è molto molto lento : nel cambio pagina, nel cambio di stato dei pulsanti, nel refresh in generale.2) Le funzionalità "dinamiche" a cui miravamo (gestione aspetto interfaccia con VBScript, proprietà dei controlli grafici Hide/Disable/etc..) si sono dimostrate o non funzionanti o di complicata programmazione.3) Gestione del Modbus IP (per il passaggio dati con il controllore) minimale con parecchi problemi di comunicazione e indirizzamento.4) Manuali PDF non aggiornati : alcune funzionalità dell'interfaccia e del VBScript supportato sono obsolete e non documentate nei PDF forniti !5) Altri piccoli bachi e "fastidi" che non elenco ma che mi hanno fatto storcere il naso.DI CONTRO DEVO DIRE CHE : ESA si è dimostrata molto recettiva alle ns segnalazioni e richieste di modifiche che in questi mesi abbiamo fatto. Da poco ci è stata fornita una versione 1.3 con alcune Patch per bachi trovati. Inoltre da Settembre esce una versione 1.4 che promette di risolvere tutti i problemi che abbiamo segnalato. I Tecnici Commerciali si fanno sentire spesso per capire come stiamo andando...insomma, mi sento di dare ancora fiducia al prodotto, anche perchè come ambiente di sviluppo mi sembra DECISAMENTE INNOVATIVO rispetto a quanto offerto dalla concorrenza...Da Settembre proverò la nuova versione 1.4 per produrre un Display da utilizzare su una ns macchina di produzione...e poi tirerò le somme...Cercherò di tenere aggiornato il Forum se a qualcuno interessa.Un saluto, MM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Giusto un paio di domande per curiosita'...- Hanno implementato un copia-incolla degno di questo nome? In VT-WIN, se copi-incolli un oggetto (p.es. un pulsante) e modifichi l'oggetto copiato viene modificato anche l'oggetto sorgente - Hanno inserito l'indirizzamento indiretto?- Spero che la gestione degli allarmi sia migliorata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 28 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2008 Anch'io volevo dargli fiducia, dal mio rivenditore mi sono fatto dare una copia del software in versione demo da provare per poi acquistare, quando l'ho installata l'unica cosa che ho provato a fare è a cambiare i colori dello schermo e non ci sono riuscito.Ma ............ (imprecazioni) non si rendono conto che lavorare con quei colori dello schermo per parechie ore di fila ti vanno in pappa gli occhi. Ci riprovero ad usare esa quando cambieranno lo schermo per adesso continuo a combattere con VTWIN per i pannelli già installati mentre per le nuove applicazioni uso altre alternative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmagnani71 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Per Francesco :- Copia-Incolla è OK ! Conosco la frustrazione sui VT !!! Adesso mi sembra tutto ok..gli oggetti copiati sono entità a se stanti dagli originali...- Cosa intendi per "indiretto" ? Io ho fatto qualche provetta della serie : inserisco una var WORD (p.e. l'input della Velocità Macchina) gestita con un nome simbolico. Tale nome lo si aggancia ad un dispositivo di comunicazione (un 'MemAddress') che esegue il link alla variabile di scambio con il PLC : nel mio caso il MemAddress associato alla mia var mi mappa il simbolico nella var Modbus IP di comunicazione con il PLC. Lo stesso simbolico lo potrei agganciare ad un altro dispositivo (uno Scada di Supervisione?) che comunica con il Monitor con un altro protocollo.- La gestione allarmi è ora in linea con la concorrenza (io paragono sempre a quanto stò facendo ora su Proface). Ho chiesto una cosetta in più a ESA però : agganciare un ID unico ad ogni allarme e, cliccando/pigiando la riga di un Allarme in una lista di Allarmi attivi, vorrei far aprire una pagina di spiegazione (o un PDF, un .DOC, un JPG, un filmatino, etc...) dedicata all'Allarme di ID cliccato. Questo per avere una pagina di risoluzione Allarmi un pò più utile per l'utente...Questo non è ancora possibile, ma pomperò gli sviluppatori per averlo...Per Aquaman :- Non ho avuto particolari problemi nel modificare il background di una pagina su un progetto Polymath : aperta una pagina, nell'Editor delle Proprietà relativo vai su "Aspetto" e su proprietà "PageBColor". Quì metti l'RGB del colore voluto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Cosa intendi per "indiretto" ?Intendo la possibilita' di indicizzare le variabili.Esempio, ho un impianto con 50 motori; ogni motore deve avere i comandi MAN 0 AUTO, se e' sotto inverter la possibilita' in MAN di impostare la velocita'; nella pagina del motore avere sotto controllo la situazione del motore, cioe' se e' in marcia, in attesa, in stop, in blocco termico, se e' sotto inverter la velocita' attuale, ecc.Per evitare di creare 50 pagine uguali dove le differenze, oltre alla sigla e al nome del motore sono solo le variabili dei pulsanti/indicatori/campi di immissione/ecc., se c'e' la possibilita' di poter indicizzare le variabili si crea una sola pagina e si indicizzano le variabili quando la richiami (la pagina), ed il gioco e' fatto . In caso di ampliamento dell'impianto basta aggiungere le variabili necessarie e poche "righe" di programma ed e' gia' tutto fatto.In VTWIN questo non e' possibile, chiedevo se nel nuovo sw avessero implementato tale possibilita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 Io non parlo di cambiare colore alla pagina de pannello sono sicuro che lo si possa fare, parlo di cambiare colore all'ambiente di sviluppo al polymath, quelle varie tonalità di azzurro mi impallano gli occhi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmagnani71 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 Ooops...capito. Concordo che la "skin" del Polymath, seppur molto elegante, affatica "un pò" gli occhi alla lunga... Voglio provare a suggerire la possibilità di modificare la Skin del programma al Commerciale ESA che ci segue... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmagnani71 Inserita: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 (modificato) Per Francesco : capito il discorso "indiretto"...effettivamente sarebbe molto utile ! Ho dato un'occhiata veloce aprendo il mio progettino...non mi sembra che ad un campo editabile (tipo la velocità di uno di N Motori) vi sia la possibilità di agganciare un "array" di Tags (nomi simbolici) oppure di impostare una Tag che indirettamente "punta" ad un array di indirizzi PLC corrispondenti a tutti i Motori da programmare.Con un pò più di calma mi riprometto di provare una soluzione da codice, scrivere cioè uno script VB che a seconda dell'indice di Motore (o quant'altro) selezionato, aggancia una variabile piuttosto che un'altra...rendere il controllo un pò più dinamico in questa direzione insomma. Secondo me si può fare qlc...Se trovo, ti dico. Modificato: 1 luglio 2008 da mmagnani71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati