Vai al contenuto
PLC Forum

autoradio LG MAX220UB non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. mi è stato dato a visionare questo autoradio che non si accende per niente, questo era posto su un trattore,

controllato fusibili trattore e autoradio sono tutti ok.

smontato   ho visto molta polvere che si era accumulata, dato una soffiata con aria compressa togliendo tutta la polvere, visivamente non ho visto nulla di anomalo. 

ho provato ad alimentarlo, ma non si accende per niente neanche il LED  premendo il tasto reset. 

secondo voi  potrebbe essere andato il microprocessore? 

in rete si potrebbe trovare lo schema? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il modello è completo?

Inserita: (modificato)

si. pensavo che scrollando l'eccessiva polvere dai componenti risolveva il problema ma niente. 

Modificato: da sergio1289
Inserita:

modello MAX220UB  CAR MP3/WMA RECEVER

Inserita:

ti ringrazio molto Nadine82 per il link dello schema. è stato molto utile  per  chiarirmi i collegamenti dell'alimentazione. 

ora provo a fare i collegamenti alimentazione come da schema, in caso che non si accendesse, potrei fare un  ultimo tentativo mettendo la scheda pcb in un fornetto per provare a ripristinare le saldature, oppure spruzzare del riattivante per contatti cosa ne dici? 

Inserita:

io ti posso dire gran poco, non sono molto esperta..

però inizierei ad alimnetarla a 12vdc.. e poi vai dietro allo schema e vedi dove non viene alimentata

La scheda nel fornello l'ho già sentita ma non mi sembra professionale.. ;-)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sicuramente lo sai ma, se così non fosse, ti ricordo di alimentare a  + 12 V i due cavi rosso e giallo !
Verifica, quindi, che anche sul trattore l'alimentazione sia presente su entrambi i cavi.

Inserita: (modificato)

risolto il problema senza nessun intervento. 

rifatto le connessioni alimentazione  radio o deciso di fare qualche misura sotto tensione,non appena ho dato tensione con  il solito alimentatore da banco( miracolo!) il display si è illuminato. 

considerazioni! sicuramente nel primo intervento fatto per alimentare la radio le connessioni non erano ben salde  non facendo contatto il display non accendeva. In conclusione  credo che l'eliminazione della polvere a fatto resuscitare la radio.

ringrazio tutti. 

Modificato: da sergio1289
Inserita:
Il 13/10/2020 alle 22:01 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Sicuramente lo sai ma, se così non fosse, ti ricordo di alimentare a  + 12 V i due cavi rosso e giallo !
Verifica, quindi, che anche sul trattore l'alimentazione sia presente su entrambi i cavi.

come volevasi dimostrare il problema non è nella radio, ma nel trattore. 

a quanto verificato con tester mancano i 12v permanenti. 

grazie a tutti. 

Inserita:

si infatti prima nel momento non avevo il tester per controllare la tensione, e mi sono limitato a controllare i fusibili, ma erano tutti ok. 

sto pensando a qualche roditore che ha tranciato il filo dei 12 v permanenti.