Miks Inserito: 12 ottobre 2020 Segnala Inserito: 12 ottobre 2020 Buonasera a tutti, brutalmente sono a chiedere una consulenza, che per me, non del settore, davvero non ha prezzo, a voi professionisti di questo forum. Ho bisogno, per la mia sala musica/tv di installare un centralino a muro, non ad incasso, composto da sole prese 16A, sia italiane che schuko, più naturalmente un interruttore generale ( magnetotermico?) Il tutto andrà alimentato da una linea prese già esistente, con impianto di terra a norma. L’apparato non deve sopportare grossi assorbimenti, amplificatore, cd, dvd, tv e pc e, comunque mai tutti accesi insieme. Voglio solo evitare, perché ne ho una grande antipatia, ciabatte, bi e triprese. Mi serve una dotazione abbastanza nutrita di prese, perché tra apparecchi ed accessori vari, alla fine ho bisogno di almeno 8 prese schuko e 10 prese italiane bipaso. Venendo al dunque, marche e tipologie di prodotto da richiedere al rivenditore di materiale elettrico, no brico vari, voglio roba seria, se poi c'è anche un estetica non banale di certo non guasta. Ringrazio fin d’ora tutti quelli che anno avuto voglia di leggermi e, nei limiti del possibile, darmi una risposta.
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Al momento non mi passa per la testa nulla di commerciale che possa fare al caso tuo. Dovresti realizzare il prodotto utilizzando contenitori portafrutti e apparecchi singoli, tutti i produttori, infatti, hanno a catalogo una serie di contenitori da parete, ma il fatto di avere: 7 ore fa, Miks ha scritto: 8 prese schuko e 10 prese italiane bipaso. ti porterebbe ad avere un contenitore con almeno una trentina di posti... introvabile!
luigi69 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Personalmente suddividerei in due gruppi, quindi due centralini Prova a vedere il catalogo delle canaline da esterno bocchiotti, ci sono i centralini da esterno , montaggio a parete, bianchi con coperchio fume Avendo a monte del tuo impianto già le protezioni, potresti mettere anche solo 2 sezionatori , con una spia luminosa. Al momento di andare via qualche giorno , es. Vacanze, stacchi tutto Assieme
Carlo Albinoni Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Esistono anche prese domestiche Schuko da quadro din, sia tipo F, sia P30 o P40. Più difficile trovare le P17/11.
hfdax Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 (modificato) Eviterei i quadri con portella. Non potresti mai chiuderla senza staccare tutte le spine e sarebbe solo di impaccio. Due quadretti da parete IP40. Uno da 24 moduli con un magnetotermico e 8 prese shucko. Un altro da 18 moduli con un magnetotermico e 10 prese ITA Consulta i cataloghi on line dei vari produttori e scegli quelli che ti piaccioni di più esteticamente. Modificato: 13 ottobre 2020 da hfdax
del_user_212017 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 ciao te la butto li come idea, poi vedi tu se ti piace e se per caso la preferisci ai moduli IP40 che si diceva. Prova a guardare sul web e cerca " PDU " In azienda quando dobbiamo alimentare parecchi apparecchi, per esempio un armadio, mettiamo appunto queste PDU che alla fine si... sono delle ciabatte, ma altamente professionali. C'era anche un altra soluzione che usavamo e non ricordo la marca... in pratica era un profilato in che tagliavi al metro in base alla tua necessità, ci infilavi uno dietro l'altro tutti i moduli che volevi (shuko, bipasso, magnetotermici, etc.) e poi lo chiudevi da ambo i lati con i suoi tappi. Dopo scendo sotto che forse dovrei averne di avanzo e mando una foto
Elettroplc Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Ci sono le plafoniere BTicino da ufficio, da 2 o 3 file...mi pare abbiano 7 o 8 posti a fila.io ne ho una, ad incasso o anche possibili su mobile volendo. Posto codice prodotto se lo trovo
del_user_212017 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 52 minuti fa, stef70 ha scritto: C'era anche un altra soluzione che usavamo e non ricordo la marca... in pratica era un profilato in che tagliavi al metro in base alla tua necessità, ci infilavi uno dietro l'altro tutti i moduli che volevi (shuko, bipasso, magnetotermici, etc.) e poi lo chiudevi da ambo i lati con i suoi tappi. Dopo scendo sotto che forse dovrei averne di avanzo e mando una foto eccolo. non so se esistano ancora, marchiato Legrand.
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Tutte bellissime idee, ma mi ripeto, per la richiesta del nostro amico 21 ore fa, Miks ha scritto: almeno 8 prese schuko e 10 prese italiane bipaso. fanno più di 26 moduli, se poi aggiungiamo i due automatici arriviamo a 30... Gli standard dei centralini a parete passano da 24 a 36, forse nel 36 riusciamo a farci stare tutto, ma un 36 è circa 50x30x15, che mi sembra un po' troppo esagerato per concentrare tutte le prese, anche perchè da quel centralino partiranno tutti i cordoni delle varie apparecchiature creando un bel fascio di cavi... ma sono solo mie supposizioni.
Miks Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Buonasera a tutti, vi ringrazio per l’interesse dimostrato, Stef70 é sceso addirittura di sotto per mandarmi una foto! Adesso grazie a voi ho le idee più chiare, pensavo fosse più semplice trovare quello che fa per me...però mi avete dato tutti degli ottimi suggerimenti, un ottima base per portare a termine il mio “progetto”. Ancora grazie ed una buona serata a tutti!
del_user_237282 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Potresti comperare un armadio rack ed inserire tutte le apparecchiature all'interno di quest'ultimo. Poi le potresti alimentare con delle ciabatte di buona qualità (esistono ciabatte da rack metalliche dotate di interruttore magnetotermico).
Miks Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Per Stef70, buona idea le ciabatte formato rack 19”, ce ne sono parecchie online, su siti specializzati in audio pro o studio recording, solo non mi fido della costruzione, di solito a lamelle, interna, che purtroppo non è verificabile dai dati tecnici forniti, e questo. mi frena un po’, altrimenti acquistandone, magari due, avrei estetica ottimale e sbattimento minimo, non dovendo assemblare quadri o centralini vari. Quelle che installate nella tua azienda, sai come sono costruite? Ho visto il sito e mi sembrano roba seria.
del_user_212017 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 AH SICURO! ma se ha espressamente detto che gli serve tutta quella roba, immagino già oggi la possegga e sa bene il fascio di cavi che ne esce. Da me ce ne sono "solo" 12 ma è già un bel casino. Per fortuna che tutto (ampli, decoder sly, PS, nVidia Shield, etc. etc.) è tutto dentro ad un mobile a parete per cui non vedi niente di niente ed i telecomando è radio che ripete gli infrarossi. comunque si possono mettere due di questi della gewiss https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/27-combi-range-wall-mounting-enclosures-and-modular-components/GW27008 uno sopra l'altro e ci sta tutto viene largo 43 cm, alto 16 e spesso 5 e mezzo dal muro
del_user_212017 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 1 ora fa, Miks ha scritto: Per Stef70, buona idea le ciabatte formato rack 19”, ce ne sono parecchie online, su siti specializzati in audio pro o studio recording, solo non mi fido della costruzione, di solito a lamelle, interna, che purtroppo non è verificabile dai dati tecnici forniti, e questo. mi frena un po’, altrimenti acquistandone, magari due, avrei estetica ottimale e sbattimento minimo, non dovendo assemblare quadri o centralini vari. Quelle che installate nella tua azienda, sai come sono costruite? Ho visto il sito e mi sembrano roba seria. Allora quelle che usiamo noi non hanno shuko o bipasso ma le C13-C10, sono quasi tutte trifase e poi dentro la PDU le tre fasi vengono divise su tre blocchi di prese col neutro in comune. arrivano anche a più di 20 kW e sono molto affidabili, te lo assicuro, volendo anche filtrate perchè se a valle ci alimenti apparecchi da 500 mila euro... Di solito chi costruisce il rack offre anche tra gli accessori le PDU e le nostre hanno anche la porta LAN per metterle in rete per monitorare i consumi e telegestione e costano un BOTTO di soldi. Quando le prendiamo da parte, non assieme al rack, prendiamo le APC di solito (cerca sul WEB APC PDU netshelter). Comunque a te queste cose non servono a meno che sei anche disposto a cambiare tutte le bretelle delle alimentazioni dei tuoi apparecchi, cosa che però... sarebbe una ficata! Se la soluzione delle PDU la preferisci alle scatole da muro IP40, allora prova a guardare il catalogo INTELLINET che è distribuito anche online in italia da Intracom.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora