Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione o pulitura caldaia e installazione termostati termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao io abito un condominio con riscaldamento autonomo. Più di 10 anni fa ho fatto montare questa caldaia che sta in una veranda esterna alla cucina, dovrei farla pulire dentro per aumentare l'efficienza visto che non l'ho mai fatto(le revisioni ovviamente si ma non hanno fatto nulla)?

IMG-20201013-095425694.jpg

Ho 8 termosifoni in casa come questo modello, ovviamente più piccoli o 1,2 più grandi, come vedete non hanno il termostato vicino.

Ora il punto è questo, che dovrei fare perchè avrei in mente di far montare in cucina, al posto del piano cottura vecchio a gas che ho a 4 bruciatori, o un altro pianoa gas o a induzione, allora fare venire un tecnico che potrebbe fare tutto magari sostiuire caldaia, montare i termostati vicino ai termosifoni,e montare il piano a gas o induzione oltre a mettermi anche un nuovo forno elettrico nuovo.

IMG-20200915-121033466.jpg

IMG-20201010-091643330.jpg

IMG-20201013-100755947.jpg

Modificato: da jijen

Inserita:

Perchè sostituire se va bene?

Se funziona e non da problemi puoi proseguire con questa. 

Pulizia non direi a meno che non sia otturato lo scambiatore della ACS!

Per il termostato metterei le testine termostatiche il che è molto diverso: questa chiude l'acqua del termosifone su cui è montato quando sente la temperatura della stanza che è arrivata a quella impostata! Solitamente questa sostituzione la fa l'idraulico non l'elettricista.

Inserita:

il motivo è che in in alcuni termosifoni, toccandoli vedo che non raggiungono una temperatura  alta, ma a me questo importa poco perchè vengono accesi solo dove i miei genitori anziani sono presenti.

Quanto andrei davvero a risparmiare mettendo queste teestine e mi sembra quindi anche il radiatore e manodopera per ognuno dei 7 termosifoni e  una caldaia a condensazione nello stesso posto se ci va  considerando, anche il costo della manodopera ,nel medio-lungo termine e i bonus fiscali?

consumo 680 smc l'anno secondo la bolletta del gas, però c'è da evidenziare che cucino a gas come ho fatto vedere nei post precedenti

Nell'ultima bolletta Luglio-Agosto 2020 ho speso 0,73 /smc per ma la materia prima e 1,95 / smc complessivo.
Nell'ultima bolletta di Novembre Dicembre 2019 ho speso per la materia prima 0, 28 smc per materia prima e 0,7 1/smc complessivo.