Vai al contenuto
PLC Forum

con il cronotermostato collegato alla caldaia posso far funzionare anche uno scaldasalviette elettrico che ho in bagno ?

Giuseppe Basili

Messaggi consigliati

Giuseppe Basili

Ho un vecchio impianto di riscaldamento idraulico con caldaia collegata ad un cronotermostato ambiente  con il quale controllo l'accensione ,lo spegnimento e le temperature .

In bagno non esisteva il calorifero ed ho dovuto inserire uno scaldasalviette elettrico . Posso far partire sia la caldaia che lo scaldasalviette con lo stesso cronotermostatato ?

Se si , qualcuno sa indicarmi uno schema di collegamento ?

Grzazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Giuseppe Basili ha scritto:

qualcuno sa indicarmi uno schema di collegamento ?

Dovresti prima descrivere il collegamento attuale e il tipo di termostato usato.

Se il termostato è a batteria e chiude un contatto nella caldaia ti sconsiglio di collegarci altro.

La caldaia potrebbe lavorare a tensione diversa o guastarsi.

Al massimo (ma è piuttosto macchinoso) potresti interporre un relè a due scambi tra il termostato e la caldaia.

Il contatto del termostato alimenta il relè (che deve essere con la bobina a 220 volt e 10 Ampere sui contatti)

Con uno scambio accendi lo scaldasalviette, o la presa dove è collegato, mentre con il secondo scambio azioni la caldaia in modo pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Basili

Grazie .

Il termostato è a batteria ( quindi non alimentato da tensione 220 V) ed è collegato alla caldaia .

Ma come avverrebbe ( di fatto) questo doppio scambio  ( prima la presa che alimenta lo scaldasalviette e poi la caldaia ) ? Devo fare due azioni manuali io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè che indichi è adatto e andrà posto su uno zoccolo.

Il doppio scambio vuol dire che il relè chiude due contatti indipendenti e lo fa in una sola volta.

Considera lo schema seguente:

"PULSANTE" è il termostato, che invece di "accendere" la caldaia "accenderà" la bobina del relè.

"LAMPADA" è lo scaldasalviette, o la  presa alla quale è collegato.

Ovviamente l'alimentazione del relè a sinistra e dello scaldasalviette a destra è la stessa, ed è a 220 V.

Sul relè avrai un altro contatto di scambio pulito, che andrà collegato alla caldaia e a niente altro.

alimentazione 220rele-passo-passo-funzionamento.jpgalimentazione 220

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra tutto questo con l'industria 4.0? assolutamente nulla!

Dovrei chiudere la discussione!

La sposto solo perchè oggi sono particolarmente tollerante.;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti