Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung LE32C350D1W schermo nero - audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Mi presento: mi chiamo Alberto e mi sono appena iscritto. Vi seguo da tempo pur non essendomi iscritto finora e devo dire che ho imparato diverse cose da alcuni di voi e per questo vi ringrazio. 

Vi seguo di tanto in tanto perchè l'elettronica è sempre stata la mia passione, iniziata con riparazioni su TV CRT, videoregistratori, radioline, mangianastri, e tutto quello che funzionava a corrente elettrica. Poi col tempo ho deciso di fare tutt'altro nella vita ma ogni tanto mi cimento nelle riparazioni per riprovare quelle piccole grandi soddisfazioni di essere riuscito ad aggiustare qualcosa ma anche per evitare di riempire il nostra ambiente di spazzatura che magari con un pò di pazienza ed esperienza (quella vostra) può ritornare ad essere funzionante, non più rifiuto da gettare via.

Detto questo e ammettendo di essere un pò dietro con i tv LCD, chiedo il vostro aiuto per un TV LCD Samusung LE32C350D1W.

Il TV funziona (audio, ricevitore IR, sintonizzazione canali: ok) ma lo schermo è nero. Puntando una torcia si intravedono le immagini e riesco a leggere qualcosa. 

Con il tester ho notato che manca l'alimentazione per il pannello (750 V in alternata) in uscita alla scheda di alimentazione. La scheda è una BN44-00369B. Il trasformatore che eroga i 750 V non è alimentato, sebbene i due transistor SN52U ad esso collegati siano alimentati. Appena accendo la TV rilevo una certa tensione ai capi di quel trasformatore che man mano si attenua fino a misurare 0 volts. La tensione sul connettore (sia che è collegato o disconnesso) manca perchè potrebbe esserci un problema a valle oppure c'è la probabilità che la scheda di alimentazione sia guasta? 

Qualche suggerimento volto a trovare il guasto? Grazie in anticipo! Allego foto. 

1.jpg

2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 ore fa, Sasteran ha scritto:

Con il tester ho notato che manca l'alimentazione per il pannello (750 V in alternata) in uscita alla scheda di alimentazione

Sicuramente qualche lampada o trafo elevatore difettano.