prog_jlaw Inserito: 3 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2007 ciao a tutti ...devo inviare un comando in ascii ... il carattere finale deve essere il Carriage returncome ultimo carattere ho impostato il codice :0x0d o 13 in decimale ....come effetto ho avuto il ritorno del " promt " ad inizio riga ma io voglio che avvenga un "testo a capo"qule e' il comando ascii per fare 'testo e a capo' ?nb: i test li sto facendo con terminale xbtgt2120 (com1) e un pc con hyperterminal in attesa .bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Hai provato con CRLF (Carriage Return + Line Feed)?...non ricordo i codici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 prova LF codce 0x0A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 purtroppo ho capito il problema il terminale invia la stringa correttamente ma ....un carattere alla volta ! non tutta la stringa "in un colpo solo"quindi tra il primo invio e l'ultimo carattere intercorre un certo tempo .... il dispositivo attende tutta la stringa in una volta e la lettura/scrittura non va a buon fine .penso di mettere nel mezzo un twido con porta 232 aggiuntiva in ascii cosi da usarlo come bridge ! se qualcuno ha qualche altra idea ....altrimenti ....grazie per le rispostebye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 mmm... mi sembra strano che la gestione della stampante venga fatta in questo modo.Anche i vecchi XBTF avevano la possibilita' di mandare i comandi CR e LF senza problemi!Hai sentito Pronto Contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 per quanto riguarda "cosa" spedire e con quale carattere terminare ... non ci sono problemi ... puo fare tutto .Il problema nasce nel modo in cui li manda , mi spiegola stringa ascii e precisamente la comunicazione ascii attraverso com1 nasce per comandare una stampante mentre io volevo interrogare una apparecchiatura .la differenza sta che attraverso xbtgt la tringa vieme inviata carattere per carattere mentre con un plc ad esempio la stringa viene inviata un un solo colpo .[Attenzione: cosi me l'hanno venduta e cosi la riporto]fatto sta che facendo le prove con hyper terminal il risultato e' uguale perche la stringa inviata da xbtgt e quella inviata da un plc sono identiche ma con il plc l'apparecchiatura risponde con xbtgt no! bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 (modificato) la tringa vieme inviata carattere per carattere mentre con un plc ad esempio la stringa viene inviata un un solo colpo .[Attenzione: cosi me l'hanno venduta e cosi la riporto] Dunque, in tutte le trasmissioni seriali , i dati ( in modo ASCII, etc) vengono trasmessi carattere per carattere, uno dietro l'altro.. la lunghezza della stringa di caratteri trasmessi viene definita prima in fase di configurazione ( impostazione della lunghezza del telegramma a inviare e ricevere..oppure di lunghezza variabile con riconoscenza dei caratteri di fine telegramma) Il fatto di inviare delle stringhe di una determinata lunghezza in un solo colpo vuoldire che il buffer interno del processore di communicazione che gestisce la porta ha la propieta' di accumullare tutta la stringa sino ad arrivare alla sua lunghezza definita per dopo spedirla... se incambio questa propieta' non ce'le ha allora il partner ricevente dovrebbe capire il commincio e fine del telegramma che sta' arrivando, per cosi' potersi sincronizzare con la sua routine di ricezione, in modo tale di fornire la stringa resultante alla fine del suo ciclo. Comunque, via dicendo e premesso che non conoscendo a fondo le caratteristiche di questi HMI, bisognerebbe capire di piu' per quanto riguardano le specifiche di communicazione per questa porta seriale. Modificato: 7 dicembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati