Paolos72 Inserito: 13 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2020 Ciao a tutti, sto cercando un modo alternativo ad arduino, di azionare un motore in cc di 12V. Avrei bisogno che il motore faccia due cicli di lavoro: nel primo, deve girare per un tempo x in un senso e per lo stesso tempo, nell’altro, ad esempio 5 sec. in senso orario e 5 in senso antiorario. Questo fino ad un mio intervento. Nel secondo ciclo deve poter girare a numero di giri fisso , possibilmente regolabile. Tutto questo mi serve per restaurare una vecchia macchina per lavaggio orologi. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Un paio di ne555, uno lo usi come timer per i due sensi di marcia e uno un pwm per la regolazione di giri, però bisogna anche sapere la potenza e le tensioni del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolos72 Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Ciao rfabri, grazie per la risposta, hai per caso qualche schema applicativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Se non dai le carattistiche di tensione e corrente dei motori, non è possibile consigliarti schemi applicativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolos72 Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Ho dato solo la tensione indicativa di 12V in quanto non ho ancora identificato precisamente il motore. Non dove fare niente altro che far girare un piccolo cestello, quindi sarà da pochi watt. Vi allego una foto della lavatrice. grazie Scansione 14 ott 2020.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Se sono motori da pochi Watt, ti conviene usare schedine basate sullo L298, possono pilotare 2 motori che assorbano una corrente di circa 2A o un solo motore con corrente sino a circa 4 A. Costano pochi euro (fanno aprte degli accessori per arduino), ne trovi da una quantità di fornitori si ebay, alexpres, amazon, etc. Si comandano con segnali a 5V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolos72 Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2020 Grazie mille Livio, provo a cercarne uno e a fare delle prove. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati