Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità elika fracarro

Errevi76

Messaggi consigliati

Buonasera. Ieri sono stato dalle mie zone....proprio sotto il ripetitore dei Camaldoli che però non si vede... Le antenne dei vicini  sono tutte puntate verso il faito. Anche l antenna elika  ma ha il palazzone dell' ospedale e in quella posizione non riesce a ricevere per bene il segnale.  .. circa 54 db con cavo di discesa 10 metri e 3 prese TV...

Per non spostare la antenna ho inserito un miscelatore  con resistenza di chiusura in vhf eguadagno regolabile 18db.. ho alimentato tramute un am 100 fracarro e regolando un po' ho avuto un buon risultato .quello che chiedo e che secondo voi bastava anche solo telealimentare l antenna senza il miscelatore perché  sulle caratteristiche dell' antenna si parla che senza alimentazione si comporta come antenna passiva...?? 

La discussione in oggetto è solo per il dubbio  sulla antenna e non sulla impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i problema è il livello basso ma qualità buona, allora amplificando si possno servire più prese.

Viceversa se il segnale è di cattiva qualità non c'è amplificatore, nè antenna attiva che possa fare miracoli.

Tu vorresi fare un paragone fra un amplificatore (non miscelatore come hai scritto tu) da 18 dB con un'antenna ativa dotata di C.A.G.che amplifica "ad mentula canis" in base al livello dei segnali in ingresso, dando priorità al segnale di potenza più alta, tagliando le gambe ai segnali di potenza inferiore.

E' un confronto che ha poco senso e sopratutto stai trascurando che l'eventuale amplificazione deve essere dimensionata in base all'attenuazione dell'impianto in oggetto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Felix . Quello che ho inserito è un miscelatore da palo  e poli l ho alimentato tramute alimentatore 12 volt su coassiale.... Chiedevo se bastava solo alimentare su cossiale l antenna per avere lo stesso risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando del modello Pro, giusto?

Personalmente non l'ho mai montata, né tanto meno ho intenzione di farlo, ma non sono ci metterei la mano sul fuoco se si comporta come il modello non amplificato se non gli dai tensione, la Televes è sicuro che funziona in ambedue modi, con e senza tensione, parlo dei modelli con dipolo amplificato.

Pero' 54 db (misurati dove? In tutti i mux?) mi sembrano pochini, quanto distano i trasmettitori?

L'ideale sarebbe provare con una semplice loga Uhf e strumento diretto, e fare un paragone con la elika.

Pero' guardando bene sul sito su questo modello, c'è solo il guadagno con amplificatore attivo e non senza amplificatore, quindi il dubbio mi viene che senza tensione potrebbe non funzionare bene, anche perchè un'antenna con guadagno medio di 16 db che ti dà al dipolo 54 db mi sembra veramente troppo poco, manco fossimo in piena valle con ripetitori distanti 150 km...... Prova una loga e facci sapere, e puoi fare anche una seconda prova, stacca quello che tu chiami miscelatore che in realtà è un ampli, e dai solo la 12 v all'antenna, e vedi come si comporta. 

In questo momento, Errevi76 ha scritto:

Quello che ho inserito è un miscelatore da palo  e poli l ho alimentato tramute alimentatore 12 volt su coassiale.

Cioè, fammi capire, hai dato il 12V al miscelatore? Ma non puo' funzionare mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Quello che ho inserito è un miscelatore da palo  e poli l ho alimentato tramute alimentatore 12 volt su coassiale.

I miscelatori NON SI ALIMENTANO e non hanno un guadagno, semmai possono attenuare.

Hai scritto 18 db e quindi non può esere un miscelatore

Pero' guardando bene sul sito su questo modello, c'è solo il guadagno con amplificatore attivo e non senza amplificatore, quindi il dubbio mi viene che senza tensione potrebbe non funzionare bene, anche perchè un'antenna con guadagno medio di 16 db che ti dà al dipolo 54 db mi sembra veramente troppo poco, manco fossimo in piena valle con ripetitori distanti 150 km...

Giusta osservazione. Guarda il documento che segue e vedrai il guadagno del modello passivo e di quello attivo, praticamente guadagna 30 dB, C.A.G. permettendo

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3144

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ok . Scusate .allego una foto del collegamento effettuato ... Quello che chiedevi però era se escludendo l amplificatore avevo comunque qualche beneficio....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La mia richiesta , ripeto, era solo sulla antenna e la alimentazione .

A dirla tutta però , mi sono portato una antenna sempre fracarro serie blu 10 HD e, spostandomi di 3 metri in orizzontale avendo visuale libera e nessun impedimento anche non vedendo il faito , sono arrivato a 64 db con strumento sotto antenna....non ho perso tempo a migliorare il puntamento perché l antenna per il momento non può essere spostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La prova che mi chiedi di fare e cioè di staccare l amplificare e  alimentare l antenna direttamente, è appunto il quesito che ho chiesto. ..  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Ok . Scusate .allego una foto del collegamento effettuato ... Quello che chiedevi però era se escludendo l amplificatore avevo comunque qualche beneficio....

Non hai allegato alcuna immagine e nel frattempo cerco di fare chiarezza perchè probabilmente non hai letto con attenzione ciò che è stato scritto sin qui.

Hai fatto menzione di una generica "Elika" della quale esistono diversi modeli e lo vedi dal link che ho postato ma tu non ci hai detto quale modello hai.
Se hai la "Pro" vedrai che rispetto alla stessa antenna non alimentata (17,5 dBi) hai un guadagno di 30 dBi (C.A.G. permettendo) e vorresti fare il paragone con la prova che hai fatto tu con un ampli da 18 dB. Viene da sè che hai 12 dB di guadagno in più e che non possiamo decretare, senza misure se ti servono, se sono un vantaggio oppure uno svantaggio.

Hai cancellato una parte del tuo post in cui sostenevi che hai provato una Blu10 sulla quale hai misurato 54 dBuV. ****

Spero che ti sia convinto che senza misure e senza calcoli dell'attenuazione non si può decretare a prescindere che 30 dB di guadagno sono meglio di 18 o che potrebbe essere inutile qualsiasi amplificazione, esterna o integrata all'antenna.

**** boh, adesso vedo di nuovo la parte inerente la Blu10 e ora i dBuV sono 64 e non 54

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se i problema è il livello basso ma qualità buona, allora amplificando si possno servire più prese.

Viceversa se il segnale è di cattiva qualità non c'è amplificatore, nè antenna attiva che possa fare miracoli.

Tu vorresi fare un paragone fra un amplificatore (non miscelatore come hai scritto tu) da 18 dB con un'antenna ativa dotata di C.A.G.che amplifica "ad mentula canis" in base al livello dei segnali in ingresso, dando priorità al segnale di potenza più alta, tagliando le gambe ai segnali di potenza inferiore.

E' un confronto che ha poco senso e sopratutto stai trascurando che l'eventuale amplificazione deve essere dimensionata in base all'attenuazione dell'impianto in oggetto.

Infatti , il mux rai non dava problemi. Il mux Mediaset ch 49 andava a scatti e il canale 55 non agganciavo ed era il canale che loro volevo vedere (tv 2000).

Il problema è proprio l antenna non adatta?.

20 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

La mia richiesta , ripeto, era solo sulla antenna e la alimentazione .

A dirla tutta però , mi sono portato una antenna sempre fracarro serie blu 10 HD e, spostandomi di 3 metri in orizzontale avendo visuale libera e nessun impedimento anche non vedendo il faito , sono arrivato a 64 db con strumento sotto antenna....non ho perso tempo a migliorare il puntamento perché l antenna per il momento non può essere spostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio. Siete veramente competenti.entrambi avete notato i miei errori e quelli dell' installazione attuale. Per l antenna elika  esistente non riuscirò a capire che tipo è  perché è  montata su di un palo alto tre metri ,bello robusto e ci vogliono due persone solo per ruotarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

il mux rai non dava problemi. Il mux Mediaset ch 49 andava a scatti e il canale 55 non agganciavo ed era il canale che loro volevo vedere (tv 2000).

Il problema è proprio l antenna non adatta?.

Le prove a confronto si fanno con le antenne "nude e crude", senza alcun amplificatore interno o esterno.

Meglio ancora fare il confronto fra una logaritmica come ti ha giustamente consigliato snipermosin e tutte le altre antenne che vorresti provare.

Il test va fatto su tutti i mux e non a "spizzichi e mozzichi" come hai fatto tu  indicando Rai, Mediaset e TV2000. Solo così capirai quanto perdi/guadagni su tutta la banda.

Devi essere cosciente se per privilegiare una frequenza ne stai danneggiando un'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

A dirla tutta però , mi sono portato una antenna sempre fracarro serie blu 10 HD e, spostandomi di 3 metri in orizzontale avendo visuale libera e nessun impedimento anche non vedendo il faito , sono arrivato a 64 db con strumento sotto antenna.

Ecco, in pratica è la prova che dicevo di fare con la loga e tu l'hai fatta con una normale uhf, e come vedi 54 db già è un valore nella media in quelle condizioni (qualità a parte), quindi la elika collegata in quel modo non va bene, fai come ho detto, dalle solo il 12 volt senza altra roba nel mezzo come miscelatori o amplificatori e vedi che ne esce, se è il caso ottimizza il puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Per l antenna elika  esistente non riuscirò a capire che tipo è  perché è  montata su di un palo alto tre metri ,bello robusto e ci vogliono due persone solo per ruotarlo...

Certo, se non sappiamo di che parliamo è un altro discorso, si rischia di dare il 12 volt ad una normale antenna, ma anche se fosse così non è difficile scoprirlo, basta guardare come si comportano i valori dei mux con e senza alimentazione, non occorre scendere il palo....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Certo, se non sappiamo di che parliamo è un altro discorso, si rischia di dare il 12 volt ad una normale antenna, ma anche se fosse così non è difficile scoprirlo, basta guardare come si comportano i valori dei mux con e senza alimentazione, non occorre scendere il palo....

Ok vi ringrazio. La prova la farò ma credo tra un po' di mesi.... Quando avrò iniziato e completato l impianto elettrico  del nuovo appartamento al primo piano... Grazie ancora , buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, snipermosin ha scritto:

e come vedi 54 db già è un valore nella media

Addirittura ha corretto 54 in 64

46 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

sono arrivato a 64 db con strumento sotto antenna

E' lampante che fra antenna, "miscelatore", 18 dB, 12 Volt, amplificatore c'è qualcosa di anomalo....

Link al commento
Condividi su altri siti