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PLC Forum


Motore che surriscalda


forzalaquila

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Buongiorno a tutti

Chiedo quale può essere secondo voi la temperatura max di lavoro di un motore a spazzole per lavatrice Rex rj 160 al di marca sole

Per ovviare all’errore e52 ho infatti bypassato la pasticca termica e rifatto un po’ di saldature nella scheda e fatto un ciclo di un paio di ore. Non si è mai fermato ma il motore era arrivato a 82 gradi e continuava a girare senza problemi con però un odore non rassicurante.

Che ne pensate?

grazie

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A mio parere bypassare il termico non è una cosa buona, a meno che non ci sia la certezza che è starato ma a giudicare dagli 82 gradi (immagino all'esterno) direi che non lo è.

Probabilmente consuma più del normale ma non tanto da mandare la scheda di controllo in protezione, sempre che ne sia dotata ormai risparmiano su tutto

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Grazie,quindi dal tuo punto di vista 80 gradi sono troppi? Mi è capitato spesso di sostituire pasticche termiche difettose ma mai sui motori elettrici. Ecco perché mi aervirebbe sapere quale è la max temperatura ammissibile per questo tipo di motori. Dallo schema elettrico in mio possesso della scheda di controllo non c’è nessuna protezione per il comando del motore ma solo uno stoico triac che si occupa della modulazione di fase. Se il motore va in corto schioppa lui ma per ora funziona ancora benissimo 

 

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Alessio Menditto

Forzalaquila in un forum tecnico serio come questo, dire che hai bypassato una sicurezza è come bestemmiare in San Pietro.

Ma ti rendi conto che può andare a fuoco tutto?

Io sono allibito.

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2 hours ago, Alessio Menditto said:

Forzalaquila in un forum tecnico serio come questo, dire che hai bypassato una sicurezza è come bestemmiare in San Pietro.

Ma ti rendi conto che può andare a fuoco tutto?

Io sono allibito.

Guarda è proprio la mia serietà che mi ha fatto fare quelle prove monitorando costantemente la temperatura con un sensore termico affidabile installato sul motore e una pistola infrarosso di conferma. Prove fatte con la mia presenza e attenzione e in solitaria. Pronto per ogni evenienza insomma..

Poi per carità ci sta che potesse sparare e vabbè amen. Tu pensi che quel sensore termico bypassato ti salvi per ogni eventuale problematica che un motore possa presentare?

Non credo proprio 

Grazie lo stesso

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1 hour ago, E685X said:

Io cambierei il motore. Usati si trovano anche a 30€

Grazie ho visto in effetti che è quello il prezzo

Pero non sono ancora certo che 80 gradi siano troppi per questi motori,avrei bisogna di una certezza data magari dalle classi di isolamento di questi motori appunto 

Ciao

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Alessio Menditto

Ma che discorso è?

Un conto è dire tolgo una pasticca e ne metto una nuova equivalente, ma se la bypassi e poi 

Il 15/10/2020 alle 07:01 , forzalaquila ha scritto:

il motore era arrivato a 82 gradi e continuava a girare senza problemi con però un odore non rassicurante.

mi viene da pensare, e se chiedi cosa ne pensiamo te lo detto.

 

1 ora fa, forzalaquila ha scritto:

Tu pensi che quel sensore termico bypassato ti salvi per ogni eventuale problematica che un motore possa presentare?

Certo che si, altrimenti che ci starebbe a fare?

Gli errori ci stanno proprio per dire “attenzione, sta succedendo questo”, ma per eliminare gli errori si deve eliminare la causa, non evitare che appaiano.

Sono contento che hai eseguito la prova in tutta sicurezza

Il 15/10/2020 alle 07:01 , forzalaquila ha scritto:

fatto un ciclo di un paio di ore.

che sei stato due ore sempre a fissare e monitorare il motore, senza andare in bagno o in cucina a bere un po’ di acqua, insomma due ore a fissarlo pronto a togliere tensione in caso qualcosa prendesse fuoco.

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5 hours ago, Alessio Menditto said:

Ma che discorso è?

Un conto è dire tolgo una pasticca e ne metto una nuova equivalente, ma se la bypassi e poi 

mi viene da pensare, e se chiedi cosa ne pensiamo te lo detto.

se ancora non l’hai capito il test serviva proprio a capire se c’era un problema con la pasticca starata,che magari è tarata a 120 gradi e invece si è difettata e apre a 80.Ti ho chiesto se secondo te 80 gradi erano normali o troppi ma mi pare di capire che neanche tu lo sai. E ci sta per carità....

5 hours ago, Alessio Menditto said:

 

Certo che si, altrimenti che ci starebbe a fare?

Gli errori ci stanno proprio per dire “attenzione, sta succedendo questo”, ma per eliminare gli errori si deve eliminare la causa, non evitare che appaiano.


Ne ho visti scoppiare di motori in cartiera per le cause più svariate....e tutti avevano la loro brava pasticca funzionante....

Questa prova serviva proprio a identificare la causa e risolvere sostituendo o la pasticca o il motore....

 

5 hours ago, Alessio Menditto said:

Sono contento che hai eseguito la prova in tutta sicurezza

che sei stato due ore sempre a fissare e monitorare il motore, senza andare in bagno o in cucina a bere un po’ di acqua, insomma due ore a fissarlo pronto a togliere tensione in caso qualcosa prendesse fuoco.


....due ore ben spese amico mio....

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Alessio Menditto

Ma come prova ci sta, io sono intervenuto per questa frase 

Il 15/10/2020 alle 07:01 , forzalaquila ha scritto:

con però un odore non rassicurante.

e quindi a parte che ora mi sembra ovvio che il motore faceva intervenire la pasticca, ho ricordato a te anche se non ce n'è forse bisogno ma a lettori meno esperti, che le sicurezze non si bypassano se non per breve tempo necessario alla prova e sempre sotto strettissima sorveglianza.

Hai detto di aver fatto una prova di due ore sorvegliando senza staccare gli occhi e quindi sono più contento, un appartamento a fuoco in meno.

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