moroeno Inserito: 15 ottobre 2020 Segnala Inserito: 15 ottobre 2020 Buongiorno Mi scuso in anticipo perchè capisco che magari serve qualche dettaglio in più, ma in fatto di antennistica e tv non sono pratico. Il mio problema è come descritto nel titolo, nella tv al primo piano si vedono bene canali come "Rai movie" "Rai 5" "motor trend (canale 59)" "Zelig sport (canale 63") mentre nella tv al piano terra questi canali a volte si vedono bene ma a volte cominciano a essere disturbati e l'immagine diventa squadrettata che a volte rinuncio a guardarli. Sapreste indicarmi quale potrebbe essere la causa o le varie cause e se si può rimediare? Grazie
felix54 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 Sulla base delle info che hai fornito non si può darti alcun aiuto se non tirando a indovinare. Prova a rispondere a quante più domande puoi fra quelle che trovi nel file che segue: richiesta dati
felix54 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 @moroeno Ho visto che sei passato almeno due volte a leggere e non hai fornito altre info..... Anche se il problema ce lo hai tu, mi spiacerebbe che anche questo thread facesse la fine di quello precedente che hai lasciato cadere nel nulla
snipermosin Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 Felix rassegnati, non è né il primo e non sarà l'ultimo 3D senza seguito dopo che chiediamo di fornire i dati. Molti pensano che possono risolvere i problemi sugli impianti ricevendo risposte casuali senza le giuste informazioni richieste. Non è così.......
felix54 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Molti pensano che possono risolvere i problemi sugli impianti ricevendo risposte casuali senza le giuste informazioni richieste. E' anche colpa di chi ha sempre fatto a gara a chi indovina prima, giusto per spacciarsi per uno che sa
moroeno Inserita: 16 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Buonasera snipermosin e felix54 Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto. In realta è vero che sono rimasto un pò interdetto quando ho visto la quantità di informazioni necessarie ma è piovuto fino a ieri e ho aspettato oggi per fare una foto all'antenna.........ho lasciato cadere nel nulla un thread ? chiedo scusa ma non ricordo.....dopo ci guardo. Città o paese = Savignano sul Panaro località Formica Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline) = purtroppo non conosco i nomi dei trasmettitori, case e coline che ostacolano non direi ce ne siano Tipo e numero di antenne = carico una foto Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione = direi 1989 Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a scatola aperta = non so Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta. = non so Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla. = carico una foto Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) = non so Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) = non so Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione = installazione direi 1989 Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ( è vicino al palo dell'antenna nel sotto tetto) antenna –>> Tv 2 piani e sotto tetto saranno circa 10 metri Grazie
snipermosin Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Purtroppo le informazioni che ci hai fornito sono quasi del tutto insufficienti, il problema potrebbe essere causato da molti fattori. Innanzitutto iniziamo col dire che un'installazione datata 1989 e risalente in piena era analogica è oramai obsolescente ed avrebbe bisogno di un bel rifacimento. Poi vedo che molto probabilmente con una sola Uhf in direzione Serramazzoni 252° dovresti avere tutti i mux piu' importanti, Rai compresi che si ricevono da Lama Mocogno 234° quasi sulla stessa direzione. Ma almeno lo sportellino del centralino lo potevi sollevare con le dita così vediamo che ingressi hanno usato. M a possibile che non sai quante prese tv hai in casa? Non potresti aprire le cassette di derivazione per sapere come sono state collegate? Una foto di una presa smontata nemmeno? Così non ci aiuti molto..... https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOHB&posto=Savignano Sul Panaro
felix54 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 (modificato) 1 ora fa, moroeno ha scritto: Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a scatola aperta = non so Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta. = non so Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla. = carico una foto Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) = non so Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) = non so Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione = installazione direi 1989 Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ( è vicino al palo dell'antenna nel sotto tetto) antenna –>> Tv 2 piani e sotto tetto saranno circa 10 metri Ho evidenziato in rosso i punti ai quali potevi rispondere senza problemi.... Inoltre hai scritto "antenna –>> Tv 2 piani e sotto tetto saranno circa 10 metri" ma i conto non torna perchè hai menzionato 2 tv e una sola lunghezza di cavo. La vera domanda era: "Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese" Dai, un pccolo sforzo Modificato: 16 ottobre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Il centralino è stato cambiato sicuramente da recente, è un 3BElettronica ma a coperchio chiuso non si sa quale modello....
felix54 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 (modificato) 23 minuti fa, snipermosin ha scritto: Il centralino è stato cambiato sicuramente da recente, è un 3BElettronica ma a coperchio chiuso non si sa quale modello.... Già, a sapere di che banda sono gli ingressi.... perciò serviva una sigla o una foto che faccia capire come sono state miscelate le due antenne UHF. Prendendo come riferimento la parabola, la UHF a pannello è puntata più o meno a Sud-Ovest e può ricevere Monfestino (252°) e Monte Faeto (256°) che irradiano entrambi in orizzontale ma non Piane di Mocogno che è vero che è a 234° come hai scritto tu ma irradia in verticale. La III banda e l'altra UHF si direbbero puntate più o meno ad Est, quindi su Barbiano, quindi la III sembrerebbe inutile. La domanda sorge spontanea..... come fa a ricevere i mux Rai? Modificato: 16 ottobre 2020 da felix54
moroeno Inserita: 16 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Buonasera a tutti e grazie per la pazienza nei prossimi giorni proverò a completare le risposte, purtroppo ho da fare con una infiltrazione di acqua piovana nel muro della rampa del garage anche domani non posso dedicarmi alla tv. Comunque in questo momento "motor trend (canale 59)" e "Zelig sport (canale 63") si vedono bene senza disturbi e questo mi fa sorgere il dilemma..........perchè certi giorni si vede bene e altri no.
felix54 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 (modificato) 25 minuti fa, moroeno ha scritto: Comunque in questo momento "motor trend (canale 59)" e "Zelig sport (canale 63") si vedono bene senza disturbi e questo mi fa sorgere il dilemma..........perchè certi giorni si vede bene e altri no. Sembra che tu non abbia letto cosa abbiamo scritto, eppure di dubbi ce ne hai fatti venire tanti e li stiamo elencando. Ti è chiaro che non ci stai aiutando ad aiutarti? Capisco che tu abbia dei problemi di natura diversa ma non puoi pretendere che tiriamo ad indovinare. Appena possibile completa le info per quanto ti sarà possibile ma nel frattempo non ti aspettare consigli o souzioni. Modificato: 16 ottobre 2020 da felix54
moroeno Inserita: 18 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Tutto chiaro felix54 e grazie a tutti Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a scatola aperta = non so non mi pare ce ne siano Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta. = sinceramente non sò come sono fatte e dove potrebbero essere collocate nell'impianto Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) = 7 Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) = è quel dispositivo bianco in cui arriva il cavo dell'alimentatore e ne escono 2? ho allegato una foto "aperto" Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione = installazione direi 1989 - nessuna sigla Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ( è vicino al palo dell'antenna nel sotto tetto) 2/3 metri antenna –>> Tv n°1 al primo piano saranno circa 10 metri antenna –>> Tv n°2 al piano terra (tv dove ogni tanto si vedono i canali che ho elencato squadrettare) saranno circa 10/15 metri Allego altre foto Dimenticavo..........sotto l'antenna c'è un altro file, quello della parabola
moroeno Inserita: 18 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Dimenticavo..........sotto l'antenna c'è un altro filo, quello della parabola
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) Quindi avresti 7 prese collegate a quel partitore a 3 uscite? Se è così, dovresti avere alcune prese con 2 cavi collegati oppure c'è qualche componente che manca all'appello o, peggio, qualche mazzettatura. Dovresti aprire tutte le 7 prese, verificare se qualcuna ha 2 cavi e altre ne hanno uno solo. Di ogni presa riporta la sigla esatta che non è quella che si vede nella foto. Probabilmente è stampigliata sul lato opposto. Al momento di può dirti che c'è un errore madornale nel collegamento delle antenne all'amplificatore... Non si deve mai usare un ingresso UHF insieme ad uno di IV o V banda Modificato: 18 ottobre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Peccato che non hai fatto la foto dei morsetti della presa tv, tanto per capire di che presa si tratta, se passante o diretta, perchè come ha fatto notare felix, i conti non tornano tra 7 prese e partitore a 3 uscite, manca qualcosa. Concordo con l'utilizzo errato degli ingressi, potrebbe esserci un ipotetico conflitto tra canali, che associato ad una distribuzione sbagliata provoca quel difetto. Intanto già sappiamo di piu', se proprio vuoi andare fino in fondo segui i consigli di felix, e mentre che ci sei potresti fare una prova, quella di staccare il connettore all'ingresso della banda quarta del centralino (B IV) e vedere se spariscono canali facendo una ricerca, e se il difetto persiste. Dimenticavo, prima di fare questa prova posizionati su un canale che difetta e dal menu' diagnostico della tv del controllo segnale e qualità riportane i valori delle barre.
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) Intanto mi scuso perché ho scritto una fesseria. La presa è una passante e lo si capisce perché si intravede parte della sigla che è 2P. Ero convinto che fosse sul lato opposto ed invece, non avendo mai usato quelle ciofeche, ricordavo male. Meglio specificare la sigla completa per ogni presa. Modificato: 18 ottobre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Infatti per questo dicevo di girare la presa e fotografare i morsetti, di tutte le prese.
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) Finalmente sono al pc dal quale mi è tutto più semplice C'è un cavo collegato a partitore di cui c'è collegato soltanto il polo caldo perchè mancano il collarino e la vite per bloccare lo schermo e comunque, gli schermi sno tutti isolati dal nastro nero. Modificato: 18 ottobre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 9 minuti fa, felix54 ha scritto: Finalmente sono al pc dal quale mi è tutto più semplice C'è un cavo collegato a partitore di cui c'è collegato soltanto il polo caldo perchè mancano il collarino e la vite per bloccare lo schermo e comunque, gli schermi sno tutti isolati dal nastro nero. Per Bacco, hai ragione felix, ho zoommato la foto ed'è proprio così, consiglierei di rifare i collegamenti accorciando i cavi e collegando polo caldo e calza rispettivamente ognuno al suo posto, cerca per terra il collarino, forse era lento ed'è caduto. A questo punto direi di rifare pure i collegamenti delle prese, ma prima vediamo che prese sono dal lato dei morsetti.
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) 32 minuti fa, snipermosin ha scritto: forse era lento ed'è caduto. Probabilmente è così e dal momento che i cavi sono "appesi", forse iniziamo a capire come fa a ricevere i mux RAI (chissà poi quali) dal momento che non ci sono antenne direzionate verso le postazioni che li irradiano. Osserva bene la foto con le antenne e prendi la parabola come riferimento che se come presumibile punta Hot Bird si trova a 177° circa. La III banda e la UHF "lunga" non sono sicuramente orientate a 28° come risulta dalla lista di OTGTV. Si direbbero orientate più o meno ad Est ma in quella direzione non ci sno emissioni Rai. Se ne rilevano più o menoo a Sud-Sud-Ovest ma da quella dirazione sono irradiati in verticale mentre il pannello che guarda più o meno lì, è montato in orizzontale. Sin da quando ha messo la foto delle antenne mi sto chiedendo come riceverebbe i mux Rai ed è probabile che a riceverli siano i cavi "appesi", visto che c'è un ripetitore in verticale a soli 6 km di distanza Modificato: 18 ottobre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Felix ma non credi che il pannello sia all'incirca di 90° (o poco meno) piu' a ovest rispetto alla parabola? Se così fosse starebbe a circa 260-270° (Serramazzoni?)
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 5 minuti fa, snipermosin ha scritto: Felix ma non credi che il pannello sia all'incirca di 90° (o poco meno) piu' a ovest rispetto alla parabola? Se così fosse starebbe a circa 260-270° (Serramazzoni?) Certo che sì, è come dici tu ma da Serramazzoni non ci sono emissioni RAI. Il pannello "vede" i ripetitori a 223, 234 e 252°. Serramazzoni è orizzontale e gli altri due, Ca' La Colomba - Via Belvedere e Piane di Mocogno - Via Poggio sono verticali..
snipermosin Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Infatti non dicevo di ricevere i Rai era solo per capirne la direzione, e in effetti le due Yagi hanno un puntamento difficile da capire, direi intorno ai 100° forse....
felix54 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: direi intorno ai 100° forse.... A me sembrano puntate a poco meno di 90°. Se fossero oltre i 100°, secondo me, l'angolo rispetto alla parabola sarebbe più "chiuso"
Messaggi consigliati