Vai al contenuto
PLC Forum

Canali che si vedono in una tv e in un altra l'immagine è squadrettata

moroeno

Messaggi consigliati

Pero' se guardiamo attentamente la foto delle antenne, in basso a sinistra, si vede spuntare l'estremità di un'altra antenna che a prima vista sembra puntata sulla stessa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

20

• snipermosin

18

• moroeno

17

Se ho capito bene

Non si deve mai usare un ingresso UHF insieme ad uno di IV o V banda

Intanto già sappiamo di piu', se proprio vuoi andare fino in fondo segui i consigli di felix, e mentre che ci sei potresti fare una prova, quella di staccare il connettore all'ingresso della banda quarta del centralino (B IV) e vedere se spariscono canali facendo una ricerca, e se il difetto persiste.

Devo staccare l'ingresso B IV

C'è un cavo collegato a partitore di cui c'è collegato soltanto il polo caldo perchè mancano il collarino e la vite per bloccare lo schermo e comunque, gli schermi sono tutti isolati dal nastro nero. non vanno bene isolati con il nastro?

consiglierei di rifare i collegamenti accorciando i cavi e collegando polo caldo e calza rispettivamente ognuno al suo posto, cerca per terra il collarino, forse era lento ed è caduto. Il polo caldo è quello indicato con quel pezzetto di materiale quadrato rosso?  il collarino serve per la schermatura e senza il collarino potrebbe dare dei problemi di disturbo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, moroeno ha scritto:

Devo staccare l'ingresso B IV

Esatto ma prima di tutto, rifai i collegamenti:

non vanno bene isolati con il nastro?

Assolutamente no. Chi ha fatto quei collegamenti non è sicuramente un antennista.

Il polo caldo è quello indicato con quel pezzetto di materiale quadrato rosso?  il collarino serve per la schermatura e senza il collarino potrebbe dare dei problemi di disturbo? 

Il cosiddetto "polo caldo", è il conduttore centrale del cavo.

mpGH6U8.jpg

Il collarino serve a collegare lo schermo che se non collegato, i segnali non vengono trasferitii con tutta la potenza prevista ed inoltre rendono l'impianto, oggetto di disturbi ed interferenze varie.

Vista "l'esperienza" di chi ha fatto l'impianto, è bene controllare tutti i collegamenti delle prese e dei cavetti che dalle prese vanno ai tv.

Non stupirti se rifacendo i collegamenti, saltano fuori problemi che sino ad ora non hai mai rilevato perchè bisognerebbe sapere quale era il problema che ha portato il "tecnico" ad isolare gli schermi.

Possiamo soltanto ipotizzare che non sapeva cosa stava facendo perchè quale fosse il problema, la soluzione era un'altra e non sicuramente quella adottata.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno a tutti

finalmente ieri sono riuscito a mettere mano all'impianto della tv

Rileggendo quello che ha scritto felix54

"Non stupirti se rifacendo i collegamenti, saltano fuori problemi che sino ad ora non hai mai rilevato perchè bisognerebbe sapere quale era il problema che ha portato il "tecnico" ad isolare gli schermi."

ho deciso di fare un passo alla volta  (anche perchè non sono riuscito a trovare il collarino mancante) e così ho scollegato il cavo dall'ingresso di IV banda e già sono cominciati i problemi, nel senso che non si vedevano più i canali rai "Rai Movie" Rai Premium" ecc.

A questo punto non riesco a capire  "Non si deve mai usare un ingresso UHF insieme ad uno di IV o V banda" però ricollegandolo si rivedono i canali "Rai Movie" Rai Premium" .

Credo che questo impianto sia fatto alla rovescia.........grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, moroeno ha scritto:

A questo punto non riesco a capire  "Non si deve mai usare un ingresso UHF insieme ad uno di IV o V banda"

Semplice, perchè piu' contributi di segnale si sovrappongono da diverse antenne e piu' probabilità ci sono di avere echi distruttivi o che possono abbassare drasticamente il livello di qualità. Solo chi ha uno strumento professionale se ne accorge, oppure ci si rende conto di cio' che dico quando le tv iniziano a pixellare inspiegabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno di nuovo a tutto il forum

Ho fatto le mie ricerche cercando di capire "qualcosa" e provare a risolvere il problema, pertanto ho trovato quali ripetitori RAI, canali e frequenze che riguardano la mia zona

Questo di seguito è il canale che squadrettava

Ch      26
Freq      514
Pol      v
Operatore      Rai A
Postazione      Piane di Mocogno - Via Chiesetta degli Alpini
Comune      Lama Mocogno
Prov      MO
Long      10.66407
Latit      44.28451
Km      37
Gradi      234
Contenuti tv      024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD, 503: Rai 3 SD.

Ho quindi spostato il cavo della IV banda sull'HF ed è rimasto l'unico cavo (ho tolto il cavo precedente sull'UHF e quello sulla III banda)

E ora si vedono i canali sopra descritti molto meglio ma ancora non perfettamente

Inoltre RAI NEWS 24 che non è nel canale 26 ogni tanto squadretta 

per cui avrei ancora qualche informazione da chiedere riguardo un partitore da sostituire a quello presente

Volevo allegare qualche foto ma non ci riesco (esce il messaggio "contatta l'assistenza")

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una prova con solo l'antenna collegata direttamente ad un tv?

22 minuti fa, moroeno ha scritto:

E ora si vedono i canali sopra descritti molto meglio ma ancora non perfettamente

Cosa intendi per "non ancora perfettamente?

24 minuti fa, moroeno ha scritto:

Inoltre RAI NEWS 24 che non è nel canale 26 ogni tanto squadretta 

Infatti il mx Rai relativo, con il refarming è finito sul ch 37 che probabilmente prima non era usato oppure non ti interessano i suoi contnuti e non ci hai mai fatto caso.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOHB&posto=Savignano Sul Panaro

Per postare immagini, usa un servizio di condivisione come qello al link che segue

https://imgur.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai fatto una prova con solo l'antenna collegata direttamente ad un tv?

Solo modificato la posizione dei cavi provenienti dall'antenna

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa intendi per "non ancora perfettamente?

Ogni tanto squadrettano (Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD) anche RAI NEWS 24 che però è sul canale 37

Al seguente link https://imgur.com/a/Y17EcZP ho caricato:

-la foto della centralina con la situazione attuale dei cavi 

-un immagine del canale 26 dove sono situati  Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD

- un foto di un adattatore (così c'è scritto) che a mi sembra un ripartitore e di cui chiedo se può andare bene in sostituzione del vecchio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, moroeno ha scritto:

Solo modificato la posizione dei cavi provenienti dall'antenna

Quindi hai usato l'amlificatore? Non è la stesa cosa, meglio provare senza alcun componente interposto fra antenna e tv.

19 minuti fa, moroeno ha scritto:

ho caricato:

-un immagine del canale 26 dove sono situati  Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD

- un foto di un adattatore (così c'è scritto) che a mi sembra un ripartitore e di cui chiedo se può andare bene in sostituzione del vecchio

Le immagini visibii sono quelle del centralino e dello splitter (o partitore che dir si voglia) e d un elenco di emittenti

Delle tue vecchie immagini non se vede nemmeno più una e risalire a come è fatto l'impianto non è immediato anche perchè è passato qualche mese dall'apertura del thread.

C'era il dubbio di come era fatta la distribuzione per cui dirti, a memoria, se va bene il partitore che hai segnalato, sarebbe un azzardo.

Ci sono 7 prese ma non ho trovato indicazioni dettagliate (a meno che non mi siano sfuggite) e al momento viene spntaneo chiederti perchè vuoi cambiare i partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo riordinamento dei canali è probabile che potresti ricevere tutto da località Serramazzoni e Lama Mocogno che sono a 252° e 234° dal paese di Savignano sul Panaro.

Non conosciamo la tua posizione, quindi non si sa se ce li hai ambedue sulla stessa direzione, servirebbe conoscere la posizione esatta (in privato), se così fosse basterebbe solo una UHF. E siccome vedo che le antenne risalgono al 1989 non è consigliabile né usarle per le prove né tanto meno lasciarle ulteriormente in futuro.

Io direi di acquistare una buona UHF e fare le prove di ricezione direttamente con la tv senza centralino e partitore, solo antenna spezzone di cavo nuovo da 7 mm e tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sul quel vecchio partitore che hai appena messo in foto c'è un cavo in basso che sembrerebbe mal collegato, magari non tocca la calza.

Intanto vedi di rifare i collegamenti bene, ma prendi in considerazione quanto ho riportato sopra, cioè la prova fatta con nuova antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, moroeno ha scritto:

Si ho usato solo 'l'amplificatore

E invece avresti dovuto usare solo "antenna>>>cavo>>>tv"

39 minuti fa, moroeno ha scritto:

Qui ho caricato le foto dell'impianto sotto l'antenna e il ripartitore è messo "così"

https://imgur.com/IpvU6ar

Non c'è dubbio che, dovendo mettere mano all'impianto, valga la pena sostituire quel "pezzo da museo" ma il problema rimane sempre quello di partenza... come è fatto l'intero impianto di distribuzione?
Come sono state servite 7 prese? Sicuramente, oltre il partitore, c'è qualcos'altro.

Qaulche altro partitore o derivatore?

Prese passanti? Se sì, di che prese si tratta?

34 minuti fa, snipermosin ha scritto:

è probabile che potresti ricevere tutto da località Serramazzoni e Lama Mocogno che sono a 252° e 234° dal paese di Savignano sul Panaro.

Vero, non avevo approfondito perchè stavo ancora cercando di raccapezzarmi rileggendo tutti i post dei mesi scorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ingrandito la foto del partitore rotondo, e sono quasi certo che non sono state collegate le calze, oppure sono mal collegate. Ribadisco di rifare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Con il nuovo riordinamento dei canali è probabile che potresti ricevere tutto da località Serramazzoni e Lama Mocogno che sono a 252° e 234° dal paese di Savignano sul Panaro.

La casa è situata a Savignano sul Panaro

Non sono del mestiere ma dovrebbe essere proprio così: da Serramazzoni i canali Mediaset e da Lama Mocogno i canali RAI e li ricevo tutti su UHF, quello che non torna è il perchè i canali

Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD ogni tanto squadrettano anche se arrivano sempre da Lama Mocogno mentre RAI 1HD e gli altri RAI li vedo bene.........sarà perchè sono sul canale 26 freq.514 ?

Questa mattina squadrettava RAI New 24 al piano terra ma non al primo piano.........sarà quel collarino mancante nel ripartitore?....e a tal proposito mi potete dire se l'adattatore (così c'è scritto) che a mi sembra un ripartitore, può essere adatto? ho visto che sopra ci sono indicate delle frequenze......

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sicuramente, oltre il partitore, c'è qualcos'altro

Sicuramente c'è qualcos'altro ma........

Per darvi un idea della situazione impiantistica della casa:

-non c'è il (chiamiamolo così) ripartitore del "termo" ......i tubi chissa come girano e dove sono le diramazioni

-nell'impianto elettrico tutti i fili sono rossi (a parte il filo della Terra verde-giallo)

Comunque non è che io voglia rifare tutto l'impianto se non necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li leggi i commenti? Ho scritto ben 2 volte che:

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedo che sul quel vecchio partitore che hai appena messo in foto c'è un cavo in basso che sembrerebbe mal collegato, magari non tocca la calza.

Intanto vedi di rifare i collegamenti bene,

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho ingrandito la foto del partitore rotondo, e sono quasi certo che non sono state collegate le calze, oppure sono mal collegate. Ribadisco di rifare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma li leggi i commenti? Ho scritto ben 2 volte che:

Si li leggo snipermosin e non manco di considerarli 🙂

Per in un post precedente ho scritto e posto la seguente domanda:

Al seguente link https://imgur.com/a/Y17EcZP ho caricato:

-un immagine del canale 26 dove sono situati  Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD

ho anche scritto ".......sarà quel collarino mancante nel ripartitore?....e a tal proposito mi potete dire se l'adattatore (così c'è scritto) che a mi sembra un ripartitore, può essere adatto? ho visto che sopra ci sono indicate delle frequenze......

Se riceverò una risposta positiva cambierò direttamente il ripartitore vecchio al quale manca un collarino (che non trovo più)?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto che mancava il collarino di serraggio della calza, pardon. Ma comunque sono sicuro che anche gli altri cavi sono collegati senza calza oppure è malmessa, si vede chiaramente che il nastro isolante lo copre del tutto e non si vede nessun "filino" appunto della calza.

Il componente che hai messo nel link va bene, ma serve sapere esattamente com'è fatta la distribuzione. Riesci a fare un disegno con i metri di cavo e i percorsi?

anche la sigla delle prese

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Riesci a fare un disegno con i metri di cavo e i percorsi?

Grazie per la risposta snipermosin

Se intendi l'impianto dei 2 appartamenti "così su due piedi" mi trovo molto in difficolta, come ho scritto non c'è neanche il Modulo (alias ripartitore) per l'impianto del termo, per ora ho trovato solo gomitoli di filo elettrico rosso nella varie scatole di derivazione.

E' possibile che sia un impianto dove una presa sia collegata ad un altra ( in serie?)

Comunque qualcosa non quadra dal ripartitore escono 3 fili e ci sono 2 appartamenti (piano terra + primo piano)

Intanto ti allego il link https://imgur.com/a/TMcwg1o dove si vedono i cavi nel sotto tetto (antenna, centralina, ripartitore) e una presa smontata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso saperlo a distanza. Dovresti smontare tutto e seguire i cavi tirandoli da un lato e controllare dove si muove l'altro capo, altrimenti non possiamo darti consigli sensati.

Link al commento
Condividi su altri siti