MM1 Inserito: 15 ottobre 2020 Segnala Inserito: 15 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, la corsia dei box del mio condominio è dotata di lampade che si accendono di sera tramite un sensore crepuscolare ( uno per tutte) e rimangono accese tutta notte fino al mattino - Nell' idea di rinnovare le lampade con nuove a led, si è pensato di dotare l' impianto di sensori di presenza, in modo che normalmente le luci siano sempre spente e si attivano solo alla presenza di un' auto in movimento o una persona. Il problema si pone però durante il giorno, in cui le luci non si devono accendere ( solo in casi eccezionali di poca luce diurna) perchè la corsia è illuminata dalla luce naturale proveniente da aperture verso l' esterno. Come possiamo risolvere questo problema? grazie
Semplice 1 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 Ciao MM1 Di norma, trattandosi di un Condominio, i lavori dovranno essere eseguiti da un Elettricista su mandato dell'Amministratore. Dunque un qualsiasi Elettricista, se interpellato, fornirà presumibilmente e facilmente una riposta al tuo quesito tenendo anche conto della situazione generale (planimetria) della zona interessata. Comunque, in linea di massima, si dovrà installare un Sensore di Presenza ed un Temporizzatore di mantenimento accensione luci opportunamente cablati tra loro e allacciati all'attuale Sensore Crepuscolare. Durante le ore del giorno con sufficiente luminosità il Sensore Crepuscolare, già adesso, non da il consenso all'accensione delle luci. Quando verrà messa in opera la modifica (Sensore Presenza + Temporizzatore), e se fuori risulterà sufficientemente buio, le luci si accenderanno all'arrivo di qualcuno e si spegneranno una volta trascorso il tempo impostato sul Temporizzatore. Dato che talvolta ci si potrebbe trovare in una situazione di bassa luminosità esterna perdurante ma non sufficiente a fare intervenire il Sensore Crepuscolare si dovrebbe anche prevedere uno o più pulsanti che permetta/no comunque di accendere le luci che comunque rimarranno accese sempre solamente per il tempo impostato sul Temporizzatore.
Maurizio Colombi Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 I comuni sensori di passaggio, o di presenza, incorporano già un crepuscolare ed un temporizzatore che possono essere agevolmente regolati tramite degli appositi potenziometri. Siccome credo che uno solo di questi apparecchi non sia sufficiente a coprire l'intera superficie dell'area, sarà compito di chi realizzerà l'impianto posizionarne diversi e collegarli opportunamente per garantirne il buon funzionamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora